Ogni volta che ho avuto modo d'interagirci, qui e su WD, si è sempre dimostrato quel che con ogni probabilità era anche fuori, nel "mondo reale", una persona di competente e cortese, ma, soprattutto, di valore.
Grande perdita.

ElleryQ wrote: Non posso farlo... Non ancora.Ti mando un abbraccio fortissimo.
Ci ho provato diverse volte ma non ci riesco.
Non posso accettare che non ci sia, così come non potevo credere, settimane prima, che presto sarebbe accaduto.
Non l'ho fatto sin dal momento in cui cercò di dirmelo. Stupidamente, ostinatamente.
Continuo a riguardare gli ultimi messaggi dei giorni in cui c'era era, e in quella dimensione in cui esiste ancora torno a cercarlo, tra le particelle del tempo e le maglie della rete. Perché le sue parole ci sono, sono scritte lì, e se quelle parole ci sono ci dev'essere certamente lui da qualche parte, vivo!
E mi sento terribilmente in colpa, perché forse le ultime cose che gli ho dato sono state proprio quelle che non voleva: l'inutile conforto, il banale incoraggiamento, la caparbia e arrogante convinzione del lieto fine.
Il fatto è che per me non era proprio contemplata questa opzione, non era pensabile una realtà senza Marcello. Non certo la realtà di CdM e soprattutto non la mia, così ho continuato a negare la verità. E lui me lo ha lasciato fare, non mi ha tolto l'illusione di crederci, perché un amico l'illusione te la lascia, se sa che può farti star bene.
E quell'illusione ho continuato a portarmela appresso, come una coperta, fino alle ultime sue ore, fino all'ultimo secondo, perché fino a quando qualcuno è in vita è sulla vita che bisognerebbe concentrarsi. Sui miracoli che a volte accadono!
E io a quella speranza avevo appeso ogni singola particella del mio pensiero, perché il miracolo Marcello se lo meritava. Eccome!
Ora mi resta la gioia di averlo conosciuto, incontrato di persona (anche se non abbastanza volte) e vissuto quotidianamente su questo forum. Con la sua gentilezza, la sua ironia, la sua saggezza, la sua competenza... e tanto altro ancora di non visto, di silenzioso, dietro le quinte dello Staff. E non è certo poco.
E anche se ciò che resta non è fisicamente lui, ma qualcosa d'intangibile, è ugualmente prezioso e inestimabile, lo so. Però mi manca!
ElleryQ wrote: Non posso farlo... Non ancora.Otto mesi fa se n’è andata una mia amica e vicina, quasi coetanea. Avevo creduto, con quella speranza forse cieca e figlia di illusioni che incoscientemente coltiviamo nei momenti del genere pur di non accettare la realtà, fino all’ultimo che potesse farcela, anche quando ormai era chiaro che stavo creando un castello di bugie pur di non soffrire. Tengo ancora il suo numero nella rubrica e mi viene spesso spontaneo volerla chiamare. Quindi, capisco quello che provi. Negli ultimi anni che non c’ero, incrociavo spesso Marcello su Facebook, dove anche la mia presenza si era ridotta (anche mio papà ha scoperto di avere un brutto male, e la mia salute per lo stress si è compromessa), ma non immaginavo che stesse così… leggere il post di Nerio ieri è stato uno shock. Un abbraccio, Ellery. Mi dispiace tanto ritrovarti (e tutti voi) in questa circostanza. Avrei dovuto esserci prima.
Ci ho provato diverse volte ma non ci riesco.
Non posso accettare che non ci sia, così come non potevo credere, settimane prima, che presto sarebbe accaduto.
Non l'ho fatto sin dal momento in cui cercò di dirmelo. Stupidamente, ostinatamente.
Continuo a riguardare gli ultimi messaggi dei giorni in cui c'era, e in quella dimensione in cui esiste ancora torno a cercarlo, tra le particelle del tempo e le maglie della rete. Perché le sue parole ci sono, sono scritte lì, e se quelle parole ci sono ci dev'essere certamente lui da qualche parte, vivo!
E mi sento terribilmente in colpa, perché forse le ultime cose che gli ho dato sono state proprio quelle che non voleva: l'inutile conforto, il banale incoraggiamento, la caparbia e arrogante convinzione del lieto fine.
Il fatto è che per me non era proprio contemplata questa opzione, non era pensabile una realtà senza Marcello. Non certo la realtà di CdM e soprattutto non la mia, così ho continuato a negare la verità. E lui me lo ha lasciato fare, non mi ha tolto l'illusione di crederci, perché un amico l'illusione te la lascia, se sa che può farti star bene.
E quell'illusione ho continuato a portarmela appresso, come una coperta, fino alle ultime sue ore, fino all'ultimo secondo, perché fino a quando qualcuno è in vita è sulla vita che bisognerebbe concentrarsi. Sui miracoli che a volte accadono!
E io a quella speranza avevo appeso ogni singola particella del mio pensiero, perché il miracolo Marcello se lo meritava. Eccome!
Ora mi resta la gioia di averlo conosciuto, incontrato di persona (anche se non abbastanza volte) e vissuto quotidianamente su questo forum. Con la sua gentilezza, la sua ironia, la sua saggezza, la sua competenza... e tanto altro ancora di non visto, di silenzioso, dietro le quinte dello Staff. E non è certo poco.
E anche se ciò che resta non è fisicamente lui, ma qualcosa d'intangibile, è ugualmente prezioso e inestimabile, lo so. Però mi manca!
Emy wrote: Mi dispiace tanto ritrovarti (e tutti voi) in questa circostanza. Avrei dovuto esserci prima.Non devi fartene una colpa, @Emy. La vita ci sottrae tempo e affetti, lo fa con tutti e ce ne rendiamo conto solo quando, furto dopo furto, ci ritroviamo con poco tra le mani. Avessimo gli strumenti e (soprattutto) la volontà di vivere in piena consapevolezza, abiteremmo una realtà migliore. Tutti.