LetteraFutura 2025 [05/06/2025]

1
Concorso gratuito 

È stato pubblicato il bando della quinta edizione di LetteraFutura, la Fellowship dedicata alle scrittrici esordienti. Si concorre con un romanzo inedito di una lunghezza compresa tra 200.000 e 600.000 caratteri spazi inclusi. Il romanzo vincitore verrà pubblicato dalla casa editrice Solferino.

Il bando completo si trova al seguente link:
https://www.letterafutura.it/

Re: LetteraFutura 2025 [05/06/2025]

2
Ciao,

io ho deciso di partecipare quest'anno per la prima volta. Sapete per caso ogni anno quanti manoscritti ricevono più o meno? Per capire se ho speranze... :)

3
Ciao @Nuvola97
Nelle scorse edizioni circa 100/150. Non sono numeri altissimi perché accettano solo autrici che non hanno mai pubblicato, nemmeno con case editrici piccolissime.
In bocca al lupo 🐺 

4
Crepi il lupo! E grazie per la risposta :) 
Secondo te è importante che il romanzo parli di donne? 
Ho letto che accettano ogni genere e argomento, ma i manoscritti vincitori delle scorse edizioni sembrano trattare sempre di donne.

Grazie! 

5
Figurati!
È vero i romanzi vincitori trattano di temi al femminile (io sono la vincitrice della seconda edizione!) però sono accettati tutti i temi e i generi. L'anno in cui ho vinto io ha ottenuto una menzione speciale un romanzo che non tratta di donne e i cui protagonisti sono maschili. Quindi non è detto, secondo me. Guardano soprattutto il valore letterario che può avere un testo.
Ciao!

Return to “Concorsi Letterari Scaduti”