Re: [Casa Editrice] Arcana Edizioni

2
Ciao a tutti. Ho inviato il mio manoscritto ad Arcana Edizioni. Ho ricevuto risposta positiva dopo un paio di mesi. Mi è stato inviato un contratto, da loro definito standard. Come prima cosa devo dire che non si tratta di una CE a pagamento. Non era previsto l'acquisto di copie. 
Ora iniziano le note dolenti (a mio avviso ben peggiori dell'editoria a pagamento). Per le prime 500 copie (si, avete letto bene) non sarebbero stati corrisposti i diritti d'autore. Il contratto di pubblicazione aveva la durata di 10 anni. (praticamente come regalare il libro). Ho fatto presente che le royaltis sono un diritto Inalienabile. Mi è stato risposto che ci sono dei costi e perchè la casa editrice se li dovrebbe accollare tutti? 
Mia risposta ovvia: rischio imprenditoriale e questo non può essere a carico dell'autore. Lo scambio di mail (conservate) mi è sembrato surreale.
Spero di essere stato io sfortunato e che non facciano le stesse proposte a tutti gli autori.
Ovviamente non ho pubblicato e non ho più inviato i miei manoscritti alla CE

6
Credo che il 99 per cento dei libri pubblicati in italia venda meno di 500 copie, inclusi molti titoli pubblicati anche da medie e grandi case editrici. Siamo sempre su quel confine labile, per cui tecnicamente non è EAP, però...
Comunque atteggiamenti come questo dimostrano, insieme alla miriade di chiusure e fallimenti, come siamo ormai alla frutta per l'editoria, salvo poche eccezioni.

7
@effeti Nessun anticipo previsto. Questa sarebbe stata una procedura corretta. Vengono anticipati i diritti e poi fino al raggiungimento delle 500 copie non si riceve altro. 
Invece non era così. Considerando che la maggior parte degli autori non conosciuti, vende meno di 500 copie e considerando la cessione dei diritti per 10 anni, di fatto mi stavano chiedendo di regalare il libro. 
Come ho scritto nel precedente messaggio, non credo che questa sia la proposta che fanno a tutti gli autori. Ho dei libri di Arcana, scritti da persone conosciute, che non credo avrebbero accettato queste condizioni. Però io posso parlare solo per me stesso.

P.s. Il libro l'ho comunque pubblicato con CE non a pagamento. E' ancora in catalogo. Le vendite sono state di un centinaio di copie, però lo porterò ancora alle mie prossime presentazioni. 

Return to “Case editrici Free”