Siamo tutti lettori accaniti, mi pare evidente, ma narrazioni emozionanti, coinvolgenti e indimenticabili a volte si trovano anche altrove.
Vorrei conosce le storie, gli intrecci, i personaggi, i dialoghi che vi hanno fatto innamorare di altri media, quali:
- serie tv
- anime
- videogiochi
- manga/graphic novel

Lo scopo è naturalmente condividere le nostre passioni, ma anche permettere ad altri di conoscere qualcosa che potrebbero essersi persi e che magari varrebbe la pena di recuperare. Ecco perché vi chiederei di dare qualche indicazione (anno di pubblicazione, dove acquistarlo, genere ecc) nel caso disponibile.
Comincio io, dandovi una traccia:
Titolo: Metal Gear (saga)
Tipo: Videogiochi
Genere: Spionaggio e fantapolitica
Anno di uscita: dal 1987 al 2015 (saga canonica)
Come recuperarlo: su Steam si trovano le remaster di tutti i titoli principali. Metal Gear Solid 3 Snake Eater avrà un remake (che pare spettacolare) in uscita questo agosto. Consiglierei di partire da questo remake che, come fatti narrati, è il primo in ordine cronologico.
Esistono anche alcuni libri, disponibili in italiano e reperibili su Amazon.
Personalmente, io ho apprezzato in particolare i capitoli dedicati a Solid Snake (uno dei protagonisti) e trovo il taglio cinematografico di questi videogiochi qualcosa di spettacolare. Il maestro Hideo Kojima è un visionario nel suo campo e l'intreccio, i personaggi, i dialoghi e l'immaginario da lui creati toccano uno dei punti più alti della storia dei videogame.
All'uscita di Metal Gear Solid 4 si parlò addirittura di candidarlo agli Oscar (sì esatto, proprio quegli Oscar).
Dato che la saga è lunghissima, vi lascio solo la trama del primo Metal Gear Solid, tanto per dare un'idea di cosa tratta a chi non lo conosce:
L'ex soldato d'élite Solid Snake viene richiamato in azione per infiltrarsi nella base di Shadow Moses, dove una cellula di forze speciali, FOXHOUND, ha preso il controllo e minaccia di lanciare un attacco nucleare. Snake deve salvare ostaggi chiave, tra cui il capo della DARPA e il presidente di un'importante compagnia bellica, e neutralizzare la minaccia rappresentata dal Metal Gear REX, un mech capace di lanciare testate atomiche. Durante la missione, Snake affronta membri di FOXHOUND come Revolver Ocelot, Sniper Wolf e Psycho Mantis, e scopre inquietanti verità sul suo passato, sui suoi legami genetici con il leader dei terroristi, Liquid Snake, e sul progetto segreto "Les Enfants Terribles".
Il progetto "Les Enfants Terribles" era un programma governativo segreto per creare cloni geneticamente modificati del leggendario soldato Big Boss. Solid Snake e Liquid Snake sono due dei risultati di questo esperimento: il primo considerato il "clone dominante" e il secondo quello "recessivo", alimentando la rivalità tra loro. Questo legame genetico è al centro della trama di Metal Gear Solid, svelando come Snake sia stato manipolato fin dalla nascita per servire obiettivi militari.
Una delle mie citazioni preferite:
“War has changed.
It's no longer about nations, ideologies, or ethnicity. It's an endless series of proxy battles, fought by mercenaries and machines.
War--and it's consumption of life--has become a well-oiled machine.
War has changed.
ID-tagged soldiers carry ID-tagged weapons, use ID-tagged gear. Nanomachines inside their bodies enhance and regulate their abilities.
Genetic control, information control, emotion control, battlefield control…everything is monitored and kept under control.
War…has changed.
The age of deterrence has become the age of control, all in the name of averting catastrophe from weapons of mass destruction, and he who controls the battlefield, controls history.
War…has changed.
When the battlefield is under total control, war becomes routine.”
Che tradotta suona più o meno così:
"La guerra è cambiata.
Non si tratta più di nazioni, ideologie o etnie. È una serie infinita di battaglie per procura, combattute da mercenari e macchine.
La guerra - e il suo consumo di vita - è diventata una macchina ben oliata.
La guerra è cambiata.
I soldati identificati da numeri portano armi identificate da numeri e usano attrezzature identificate da numeri. Le nanomacchine all'interno dei loro corpi potenziano e regolano le loro capacità.
Controllo genetico, controllo delle informazioni, controllo delle emozioni, controllo del campo di battaglia... tutto è monitorato e tenuto sotto controllo.
La guerra... è cambiata.
L'era della deterrenza è diventata l'era del controllo, tutto in nome della prevenzione di catastrofi causate da armi di distruzione di massa, e chi controlla il campo di battaglia, controlla la storia.
La guerra... è cambiata.
Quando il campo di battaglia è sotto totale controllo, la guerra diventa routine".
A voi i suggerimenti