Scusate due cose ve ne prego.
La prima è questo avatar di (non capisco bene) se si tratti di un porcello nero o di un gatto o un pipistrello vampiro che mi tocca di tenere finché imbrocco il numero di pixel giusti per rimettere la mia faccia.
La seconda è che sono assente da due anni da questo forum che mi ha visto nascere alla scrittura (con la sfiga e la pazienza vostra) al quale resto sentimentalmente legato, quindi sarei l'ultima persona a poter dire la mia sulle modalità con cui si svolge l'attività in questo nostro consesso.
Ma se dovessi dire ho maturato una certa idiosincrasia per tutto ciò che sono contest o gare di scrittura.
Mi sono reso conto che, pur validi come esercizio, essi siano limitanti, poiché per tempi e numero di caratteri rappresentano un limite all'espressività del lavoro di molti di noi.
Così come l'obbligo d'una pari critica a un altro scritto, d'altro autore simile al nostro, da effettuare in contemporanea immediata alla nostra pubblicazione.
Personalmente mi trovo al punto d'essere motivato unicamente allo scrivere qualcosa che definirei "romanzo breve", poiché le storie che tento di narrare si sviluppano e concludono in non meno di 15/20 capitoli.
Per tanto mi è difficile concentrami nel concepire storie che nascono e muoiono in 8000 o dodicimila caratteri.
Scrivere così tanto mi è utile per donare consistenza e profondità ai personaggi che vivono nel racconto, senza dover semplicemente sforarne la figura.
So che questa mia predilezione non possa essere condivisa da ognuno degli scriventi presenti e che ovviamente ognuno ha le sue esigenze e preferenze, comprendo chi si trova, al contrario mio, assai a suo agio nell'attuale brevità delle storie raccontate.
Potrei dire che i racconti più o meno brevi, in una metafora sportiva, possono rappresentare il momento della preparazione, dell'allenamento alla scrittura.
Ma se si limitano a questo, il momento della vera competizione (con sé stessi come autori prima che con gli altri) non viene mai.
Infatti credo che molti dei vecchi iscritti disertino i contest poiché li ritengano in qualche modo poco motivanti per la loro attuale attitudine allo scrivere.
Allora che fare?
Vado di fantasia: una sezione "palestra" per amanti del breve o principianti e una sezione per "maratoneti" sulle lunghe distanze.
Il limite di pubblicazione per le lunghe resta invariato a capitoli tra gli 8mila e 12 mila caratteri.
Cambia per questa categoria la modalità del commento critico agli scritti di altri: si scrivono commenti e critiche solo al termine della pubblicazione dell'intero lavoro.
Questo è un esercizio, a mio avviso, che abitua il lettore alla critica di quello che potrebbe essere un breve romanzo o un piccolo libro, anziché un singolo breve racconto.
Il che darebbe a chi scrive la possibilità di essere giudicato sun un lavoro più impegnativo e difficoltoso che una semplice pagina di narrazione,
Una specie d'esame di diploma sulla sua attività di scrittore per hobby.
La pubblicazione di un racconto a puntate lungo, non dovrà necessitare nell'immediato a un commento di analogo scritto, ma tale commento dovrà essere effettuato a piacere nel tempo che corre della prima all'ultima puntata del proprio racconto.
Si potranno fare anche 5 o dieci commenti di altri racconti in un giorno, segnalati numericamente a scalare del debito complessivo avuto rispetto a quanto si ha pubblicato o si intenda pubblicare.
Questo per favorire elasticamente tempo e disposizione di ognuno, per assolvere all'obbligo di pubblicare commenti in numero uguale al proprio postato.
(Ci sono giorni che per tempo e voglia si è predisposti a scrivere e pubblicare e altri a leggere e criticare)
Altra cosa, mi dico d'accordo al voto segreto nei contest, evitando il voto di simpatia, ma ci vorrebbe un meccanismo tecnico del sistema che consentisse al votante d'esprimere un unico voto e impedisca al profilo di votare per sé stesso, cosa che non so sia possibile nel softer di gestione del nostro forum.
Su contenuto e regolamentazione dei contest non mi esprimo, poiché come detto, non trovo più la motivazione a parteciparvi.
Scusate il mio solito pippone.
Un saluto a tutti

)