Quanto vendono in media i libri delle big?

1
Può sembrare una domanda troppo generica, ma non volevo una risposta come quelle che si trovano in giro. Vorrei semplicemente sapere quanto vendono i libri dei vostri conoscenti che pubblicano con le grandi case editrici.
Ovviamente senza fare nomi, mi piacerebbe avere numeri veri, da parte di chi li conosce. È ovvio che siamo nel 2025 e sarebbe più sensato scrivere il numero di lettori, piuttosto del numero di copie, visto che esistono vari abbonamenti in digitale. Comunque chi sa qualche numero certo sarebbe interessante lo condividesse. 
Io li conosco solo di autori top seller o quasi, ma mi piacerebbe conoscere quelli dei meno famosi.

Re: Quanto vendono in media i libri delle big?

2
Giusto per dire qualche numero anche io, senza fare nomi:
Salani, genere giallo, autore molto conosciuto, circa 20 mila copie vendute a libro;
Mursia, genere giallo, circa 1.500 copie vendute.

3
Credo che ci sia, anzi so per certo che c'è, anche molta carne da macello nelle grandi case editrici. La baracca viene tirata avanti da pochi nomi sicuri, che vanno nell'ordine delle decine di migliaia di copie, mentre la maggior parte dei titoli si attesta su poche (molto poche) migliaia.

5
Qualcuno si ricorderà come fece scalpore la pubblicazione dei dati di vendite dei dodici candidati allo Strega '24: ben 5 erano sotto le mille copie (uno sotto le 500!) e solo 3 oltre le 10000. Dunque spesso anche i libri di scrittori affermati e di case editrici big volano basso in termini di vendite. Forse per intuire le grandi tirature bisogna dare un'occhiata non ai candidati dei premi letterari ma ai libri esposti tra gli altri prodotti di consumo nell'angolino che a loro riservano i supermercati 

6
@TaoMao vero, alcuni però erano usciti da poco. In pratica li candidano senza che neanche siano stati letti da pubblico, ma su questo lasciamo stare, non è oggetto di questo topic.
Comunque anche io ho sentito diverse volte parlare di libri delle big sotto le 500 copie vendute, però mai direttamente dall’autore, quindi non l’ho riportato.

Return to “Discussioni varie sul mondo editoriale”