Mezzogiorno d'Inchiostro 186 - Off topic

1

Buongiorno, carissimi Costruttori! 

Chiudiamo il mese di marzo con la 186ª edizione del Mezzogiorno d'Inchiostro.  

Vi aspettiamo domenica 23 marzo alle 12:00 con le tracce dei giudici @aladicorvo@Alberto Tosciri  :sss: e della sottoscritta.
La gara durerà otto giorni e si concluderà domenica 30 marzo. Avrete quattro giorni per pubblicare il testo (dal 23 al 26) e quattro giorni per leggere, commentare ed esprimere le vostre preferenze (dal 27 al 30).

Buona domenica a tutti!  :rosa:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 186 - Off topic

2
Che bello che bello! :super:

Grazie @Sira  :love:

@aladicorvo  e @Alberto Tosciri 
Grandi tracce, Giudici, grandi e semplici, grazie!   ;)

Provo a chiamare qualcuno, visto che è già domenica sera:  :libro:

Avete visto? Il MI è tornato!

@Kuno @L'illusoillusore  @Ippolita 
@Loscrittoreincolore   @ivalibri   @Edu  @Albascura   @bestseller2020  @Mina  @Almissima  @Kasimiro  @@Monica  
@M.T.  @Joyopi   @queffe  @ITG  @Ilaris  @Ilaria  @pale star  @Nightafter  @Modea72  @Adel J. Pellitteri  @Mirna Lacadai  @bezzicante 
@Bef  @Sienna  @Chia @paolasenzalai  @Pulsar  @Zappo   @Bardo96  @ScimmiaRossa 

@Cerusico  (questo :cerusico: )

Passate parola anche via Wathsapp. Parlatene a chi non sa. Sarebbe bello essere in tanti!  :ola:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

4
Alberto Tosciri wrote: Ammirevole il tuo entusiasmo @Poeta Zaza   :)
@Alberto Tosciri 

Grazie Alberto! Il mio primo MI aveva il numero 119, e da allora ne avrò persi tre o quattro: fai un po' il conto! 

Si tratta del Contest-principe di questo Forum (e, prima, del Writer's  Dream).

Quanto mi ha insegnato esercitarmi qui.  :libro: E quanto ho imparato dai commenti e dai suggerimenti.  :)

Soprattutto: quanto è appassionante e divertente!  :D

P-S-: ma tu, ex capo Unius, certo ne hai fatti di più di me!  (y)

5
Poeta Zaza wrote: P-S-: ma tu, ex capo Unius, certo ne hai fatti di più di me!  (y)
Ne ho fatti moltissimi, quasi tutti cara @Poeta Zaza,    :)  considerando anche i Messaggi d'Inchiostro del passato Writers Dream's, senza contare tutte le varie gare extra e i diversi Contest periodici, ai quali ho partecipato quasi sempre.
È difficile trovare un posto in rete dove ci siano queste possibilità di partecipazione e confronto periodico, ormai da tanti anni, dal 2009 mi pare, considerando anche il vecchio forum, quando mi iscrissi io.
Poi tu sai bene  :)  che chiamando in causa  Unius incentivi la mia nostalgia e il mio desiderio di parlarne, ma  Unius, che aveva il volto di Adso da Melk,  da molto tempo si comporta come lui, come un francescano medievale   :)

Tornando a questo prossimo Mezzogiorno d'Inchiostro n° 186, poiché  ho il compito di giudice assieme ad @aladicorvo,
approfitto anche di questo spazio per invitare a partecipare oltre ai vecchi affezionati che hai menzionato tu, come fai sempre, anche i nuovi iscritti che magari vogliono mettersi in gioco, senza nessuna apprensione;  amiamo tutti la scrittura, c'è abbastanza  tempo per scrivere un racconto breve. Quattro giorni possono essere pochi ma anche un buon tempo  e fa sempre piacere mettersi in gioco, ricevere opinioni sul proprio lavoro, sulla propria fantasia, sui propri gusti in fatto di scrittura, oltre a esprimere il proprio  costruttivo pensiero sul lavoro degli altri, naturalmente.
Confidiamo in questo nostro personale saluto alla Primavera auspicando un discreto numero di partecipanti  (y)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

10
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo tempo. Vorrei partecipare al contest MI e sarei lieta se qualcuno mi ragguagliasse su i seguenti due punti del regolamento, che trovo alquanto ostici:

Inserire nel topic il link al racconto, il titolo e la traccia scelta;

Effettuare un commento valido da regolamento (vedi punto 2.4 delle Regole del Forum) e secondo lo spirito del forum a un altro testo dell'Officina creativa (compresi quelli in gara). Il commento è valido se postato durante il periodo del Contest: bisogna inserire il link del commento all’interno della vostra discussione-racconto.

Cosa si intende per link al racconto? Devo postare il racconto, presumo, e poi?
Il commento valido deve essere dato a un testo qualsiasi? O a un testo in gara? E poi sempre inserire il link del commento dove, come, contestualmente o successivamente?

11
@Alberto Tosciri ciao. Anch'io ne ho fatti tanti di contest. Ultimamente non riesco, ma è solo perché mi sto dedicando a un libro che da anni cerco di finire. Questa volta sono deciso ad andare fino in fondo. Ritornerò tra maggio e giugno a stare appassionatamente tra voi. Ciao, a si biri. (y)
Ciao a tutti..
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

12
Simona M. wrote: Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo tempo. Vorrei partecipare al contest MI e sarei lieta se qualcuno mi ragguagliasse su i seguenti due punti del regolamento, che trovo alquanto ostici:

Inserire nel topic il link al racconto, il titolo e la traccia scelta;

Effettuare un commento valido da regolamento (vedi punto 2.4 delle Regole del Forum) e secondo lo spirito del forum a un altro testo dell'Officina creativa (compresi quelli in gara). Il commento è valido se postato durante il periodo del Contest: bisogna inserire il link del commento all’interno della vostra discussione-racconto.

Cosa si intende per link al racconto? Devo postare il racconto, presumo, e poi?
Il commento valido deve essere dato a un testo qualsiasi? O a un testo in gara? E poi sempre inserire il link del commento dove, come, contestualmente o successivamente?
Ciao @Simona M.

Nel titolo (casella in alto) dovrai inserire [MI186] - Titolo Racconto

Sotto, in cima alla pagina  bianca metti la traccia che hai scelto;

Sotto inserisci il link al commento effettuato a un altro racconto. (Puoi inserirlo anche in un secondo momento);

Inserisci il tuo racconto.

Inserisci il link del tuo racconto nella pagina ufficiale della gara, che sarà messa domenica 23 marzo 2025.

Puoi effettuare un commento valido a un testo qualsiasi, anche precedente al contest. Poi se ti viene bene commenta anche qualche testo della gara in corso, fa sempre piacere tutto ad ogni modo.

Tieni presente che:
Se scrivi un racconto entro 8000 caratteri  fai un commento in sezione Racconti;

Se scrivi un racconto da 8000 a 16000 caratteri devi commentarne uno in sezione Racconti lunghi.
Inserirai il link al commento nella pagina dove hai inserito il tuo racconto, anche in seguito e comunque entro il termine della gara.

Se commenti uno o più testi nel contest in gara, tutto ok: inserisci mano a mano i link nel topic del tuo racconto.

Sembra macchinoso, ma ti assicuro che è facile.

Puoi fare anche così per abbreviare: tu scrivi il racconto e lo pubblichi, scrivendo in alto solo titolo traccia e titolo racconto e poi il racconto;

In seguito fai il commento, dove vuoi, e inserisci il  link del commento sotto la pagina del tuo racconto, entro i termini della gara.
Mi raccomando se riesci scrivi diversi commenti  :)

Se hai dubbi puoi contattare me, sono presente spesso perchè sono uno dei giudici, o meglio ancora contatta uno Staffer  :)

Ciao
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.

13
@Simona M.
qui trovi il regolamento generale del MI extra-long, che dovrebbe chiarire molti dei tuoi dubbi: viewtopic.php?p=8739#p8739
Ti sarà utile anche vedere il topic ufficiale dell'ultimo MI extra-long effettuato, dove è riportato anche un ripasso delle regole: viewtopic.php?p=66834#p66834
Prendi spunto anche dall'utente che lo vinse: viewtopic.php?p=66962#p66962
Simona M. wrote: Thu Mar 20, 2025 12:38 pmCosa si intende per link al racconto?
Link significa collegamento; rimanda a un altro messaggio, basta cliccarci sopra e quel messaggio si apre. Più in alto io ti ho messo 3 link ad altrettante discussioni.
Come lo si ottiene? È semplice: clicca sul numerino in alto a destra nel messaggio (questo che ho postato reca il numero #14, per esempio), evidenzia l'indirizzo che ti appare nella barra di ricerca e fai copia-incolla nella discussione in cui devi postare il link.

https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

14
bestseller2020 wrote: @Alberto Tosciri ciao. Anch'io ne ho fatti tanti di contest. Ultimamente non riesco, ma è solo perché mi sto dedicando a un libro che da anni cerco di finire. Questa volta sono deciso ad andare fino in fondo. Ritornerò tra maggio e giugno a stare appassionatamente tra voi. Ciao, a si biri. (y)
Ciao a tutti..
Ciao,  @bestseller2020   ti capisco.
Anche io sto cercando da anni di finire un libro, ne ho diversi da finire... ma uno in particolare che mi occupa tanto tempo,  ma le cose da fare sono tante e poi si aggiungono le preoccupazioni della vita quotidiana...
Tanta fortuna, a si biri  (y)

15
Grazie @Marcello

hai sintetizzato splendidamente e tecnicamente quello che io ho cercato di esporre in maniera "picaresca" :D

19
Ciao @simona e benvenuta. Un piccolo consiglio che spero ti sarà utile: ogni volta che fai un copia-incolla ti appare una montagna di geroglifici. Per eliminarli devi evidenziare tutto, cliccare il terzo simbolo in alto (la T barrata) e cancellare manualmente i geroglifici  :)
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... ataccia-2/
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

20
aladicorvo wrote: Ciao @simona e benvenuta. Un piccolo consiglio che spero ti sarà utile: ogni volta che fai un copia-incolla ti appare una montagna di geroglifici. Per eliminarli devi evidenziare tutto, cliccare il terzo simbolo in alto (la T barrata) e cancellare manualmente i geroglifici  :)
Per eliminarli è esatto.
Per evitarli, basta cliccare  la seconda icona da sinistra - codice sorgente - "prima " di fare incolla.  :)

25
C'è ancora tempo per scrivere qualcosa  :)
Anche un frammento, un pensiero, una bozza di un ipotetico futuro lavoro...  :)
La fantasia non può mancare. (Forse il tempo, lo ammetto).

Faccio talvolta questo esempio, di quando da ragazzo mi iscrissi al Liceo Artistico e appena entrato mi vedevo già a dipingere come Caravaggio... perciò la mia delusione fu grande quando il professore di ornato e modellato come primo esercizio tirò fuori dalla sua valigetta un rotolo di carta da pacchi, la accartocciò sulla cattedra come una montagnola e ci disse di copiarla usando matita 6B e sfumini. Chi non aveva questi materiali copiasse con matita qualsiasi e per sfumini usasse un foglio di carta e le dita.  Per un attimo pensai che il professore fosse pazzo, poi capii.
Con il tempo, con la passione, con l'analisi delle forme, delle ombre, della prospettiva, io e altri che avevamo la passione per il disegno riuscimmo a riprodurre non un mucchio di carta da pacchi accartocciata, ma una montagna incantata ricca di spelonche, precipizi, orridi, burroni, con giochi di luce danteschi dei tenebrosi disegni di Gustavo Dorè...

Per dire che qualunque tema, qualunque traccia può offrire una varietà infinita di soggetti e di spunti. :)

Un giorno la professoressa d'italiano, pensando di metterci in difficoltà, ci disse di scrivere tutto quello che ci veniva in mente guardando una penna Bic. Scrissi otto facciate di foglio protocollo diviso a metà (allora si scrivevano i temi su un foglio piegato a metà, l'altra in bianco era riservata per le correzioni). Io continuai il tema anche sul foglio della brutta copia. Allora come oggi è difficile che scriva una "brutta copia" e poi copi pedissequamente. Scrivo inventando, cambiando e correggendo di continuo e non sono mai soddisfatto.
Correggo anche al momento di postare. :D
La professoressa quando lesse il mio tema mi disse che ero una ragazzo (lo ero  :D ) "particolare"  :D che poteva entrare in porte che altri non vedevano. Ho sempre cercato queste porte, ci sono dappertutto.  :)

Return to “Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long”