Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

126
@ElleryQ io credo di averlo capito da parecchio, infatti ti seguo sui social  :asd:
Comunque, tornando al discorso agenzie, io credo che in questo momento del mercato tendano a piazzare testi che si vendono, piuttosto che di qualità. Non intendo più commerciali, ma proprio che l’autore riesca a vendere per conto suo, qualunque sia il modo in cui ci riesce. 

127
Fabioloneilboia wrote: @ElleryQ io credo di averlo capito da parecchio, infatti ti seguo sui social  :asd:
È probabile... del resto anche nel tuo caso il genere letterario prescelto ti spinge in automatico all'indagine.  ;)
Di social, però, ne utilizzo solo uno e con parsimonia...

Fabioloneilboia wrote: Comunque, tornando al discorso agenzie, io credo che in questo momento del mercato tendano a piazzare testi che si vendono, piuttosto che di qualità. Non intendo più commerciali, ma proprio che l’autore riesca a vendere per conto suo, qualunque sia il modo in cui ci riesce. 
Apprezzo il valido tentativo di ritornare in argomento, tuttavia, prima di innescare un dibattito in merito, che andrebbe affrontato in un topic sulle agenzie più generico, chiedo la cortesia di proseguire con le esperienze riguardanti Lorem Ipsum.  :)

128
ElleryQ wrote: mi è parso di capire che scrivi romanzi di genere investigativo
be', questa è una parola grossa :rotol:
io scribacchio solo qualcosa che non ha alcuna pretesa di essere un "Crime" per eccellenza... e, per stare IT, non a caso Lord Viganò mi ha sempre impalato sine pietate :asd:
Facciamo che resterò nel buio dell'ignoranza... Bacio le mani, Boss!

130
Ciao @Agatha  

tutto tace, ma non mi aspetto niente di diverso. Per lo meno fino alla data fissata per la risposta.

Alla prossima.

Edison

132
Comunico che anche io sono riuscito ad arrivare ai "lettori esterni", partendo dalla lettura a pagamento dell'estratto. Dita incrociate.

133
sifottagreg1 wrote: Ciao! Per curiosità, come è andata a finire? :)
Ciao!
Alla fine Viganò mi ha mandato una cortese mail dove diceva che il testo aveva delle ottime basi ma che non si sentivano di rappresentarlo per la grande editoria e di riprovare eventualmente dopo un editing professionale.

Sono povera quindi non ho potuto.

Nel frattempo sono stata contattata da una consulente editoriale di Sperling ma sono passati quasi 3 mesi e non ha detto più nulla.

Giovedì ho una call con una agenzia letteraria portoghese che sta entrando nel mercato italiano ma che non conosco quindi boh.

(Conosco il CV della lettrice italiana e della manager dell' agenzia, ma non hanno un portfolio perché l'agenzia è giovane).

Insomma, nulla di fatto.

A presto!

134
Buongiorno,

oggi sono stato contattato da uno scout della Lorem Ipsum.
Mi ha detto che ha visto che ho vinto un premio letterario e che vorrebbe leggere il manoscritto.
Gli ho chiesto come lavorano e mi ha risposto una roba generica (tra cui un bellissimo TUTELARE L'AUTORE DALLA CASA EDITRICE che mi ha fatto volare). Alla richiesta del loro portfolio e di quanto chiedono per la rappresentanza non ha più risposto.

Ora, io 3 anni fa regalai loro 40€ per leggere un altro manoscritto e mi risposero con una mail copia incolla identica a quella di altri utenti.
Volevo chiedere a chi collabora con loro se perlomeno nella rappresentanza sono professionali o se (nel caso decidessi di mandar loro il file) se non mi scriveranno che necessito di un editing professionale che guarda caso loro offrono a pagamento.

135
steoguitar wrote: Volevo chiedere a chi collabora con loro se perlomeno nella rappresentanza sono professionali o se (nel caso decidessi di mandar loro il file) se non mi scriveranno che necessito di un editing professionale che guarda caso loro offrono a pagamento.
Mi pare che sia un po' come chiedere all'oste se il vino è buono. :P
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

136
Cheguevara wrote: Mi pare che sia un po' come chiedere all'oste se il vino è buono. :P
Come ripeto, a me invece Lord Viganò consigliò di rivolgermi a un editor freelance in quanto meno costoso rispetto a un'agenzia.

137
Ciao a tutti,

ho ricevuto in questi giorni la risposta alla mia richiesta di rappresentanza di cui ho parlato tempo fa.
Come previsto da @Sineddoche hanno trovato gradevoli alcune cose e altre meno, per cui il libro non li aveva convinti del tutto e non se la sentivano di procedere ulteriormente.
La puntualità e la cortesia sono state sicuramente apprezzate. Rimane da vedere se hanno letto veramente il mio testo oppure è stata una mossa di facciata.
Egr. Sig. @Sineddoche . Siccome sei un preveggente, mi puoi riferire la seconda profezia che mi avevi anticipato di conoscere?

Alla prossima

Edison

138
Eh no caro @Edison
Solo la prima profezia era gratuita, la seconda si paga!! 

In realtà avevo già sentito altri e danno la stessa risposta a tutti. A me sa di presa in giro, perché non posso credere vero il fatto che di tutti i testi, o anche solo di tutti quelli rifiutati, le loro impressioni e reazioni siano sempre e solo quelle.
Non è più onesto e limpido dire semplicemente 
"il testo non è di nostro interesse?" 

139
Sineddoche wrote: In realtà avevo già sentito altri e danno la stessa risposta a tutti. A me sa di presa in giro, perché non posso credere vero il fatto che di tutti i testi, o anche solo di tutti quelli rifiutati, le loro impressioni e reazioni siano sempre e solo quelle.
Insomma, a quanto pare, solo il Boss EQ riuscì nell'impresa :asd:

140
Non solo, almeno altre 5 persone del vecchio forum passarono (conto quelle con cui mi confrontai all'epoca, o che lo scrissero sul forum). Successivamente credo che siano diventati più... "selettivi".

141
Buongiorno, 
oggi sono stata contattata da Lorem Ipsum, avevo scelto l'invio gratuito. 
Ho ricevuto una mail molto cordiale da parte di Jacopo Viganò che mi ha detto che il mio libro è "un'opera di indubbio interesse, l’originalità della costruzione narrativa, con il suo flusso di coscienza e il suo tono ironico e amaro, rende il romanzo un’esperienza di lettura coinvolgente e per certi versi disturbante.". Mi ha detto che ci sono alcune criticità, ma che ne parleremo più avanti e mi ha chiesto di di dargli qualche settimana per avere un feedback dei lettori esterni che spera avvaloreranno le sue impressioni positive. 
Ora io ho preso appuntamento per metà aprile e mi pare di capire che passare già questa fase sia molto difficile. Tra l'altro il fatto che mi dice che ne riparleremo a proposito delle criticità mi fa ben sperare. 
Il problema vero però è che ho una bozza di contratto con un altro editore che mi propone 300 copie, 10% di royalties e una buona comunicazione social (niente però rimborsi spese per viaggi e presentazioni). L'editore vorrebbe farmi firmare rapidamente. 
Quindi vorrei un consiglio per sapere cosa fare. 
E' il mio primo libro e non vorrei bruciarlo con un piccolo editore, ma contemporaneamente non so se dirgli la verità per temporeggiare sulla firma del contratto. 
Grazie a chi mi risponderà!

142
Ciao @morgana1984
Ti consiglio di aspettare il responso di questa agenzia. Credo anch'io che aver passato questa prima fase di selezione sia un buon risultato e quindi aspetterei la risposta definitiva. Anche perché la proposta dell'editore di cui parli non mi sembra molto allettante. Cosa intendi per 300 copie? La tiratura iniziale? Se così fosse si tratta di una tiratura molto bassa da cui deduco che il tuo libro non arriverebbe nelle librerie.
Se invece riesci a ottenere la rappresentanza puoi puntare più in alto, inoltre il parere positivo di un agente letterario può significare che hai scritto un testo valido con cui puoi arrivare a una casa editrice più grande. 
Io non me lo brucererei. La fretta non è mai una buona consigliera nel mondo editoriale e che questo piccolo editore ti voglia far firmare rapidamente non mi pare una buona cosa.
In bocca al lupo!

143
morgana1984 wrote: L'editore vorrebbe farmi firmare rapidamente.
Ma mandalo a Fanculo senza indugio :asd:
La "fretta di firmare" nasconde sempre brutte sorprese. Affidati a Lord Viganò e spera bene!

144
Grazie dei vostri feedback. In effetti ho scritto all'editore dicendogli che mi serve tempo ed è stato molto comprensivo, mi ha detto di prendermi tutto il tempo di cui ho bisogno. Quindi per ora mi sembra che le cose stiano andando per il meglio!

145
ciao a tutti,
il 19 marzo avrò il responso relativo al mio invio gratuito... vi farò sapere come è andata. ne approfitto per ringraziare tutti voi che condividete le vostre esperienze, personalmente sono alla finestra da sei mesi, dopo aver finito il mio romanzo, dopo averlo revisionato da capo per ben tre volte e passato qualche altro mese solo a riflettere se e a chi proporlo, mi trovo adesso in un limbo dal quale fortunatamente ogni tanto riemergo, ma sempre più disincantato. Ho pubblicato una silloge molto controversa, con un piccolo editore romano, onesto, senza risorse, che però mi ha permesso di vivere l'esperienza della pubblicazione senza alcuna ansia da prestazione, senza pretese. Non so neppure se sono arrivato a vendere 50 copie del libro, ma avendolo interamente pubblicato anche sulla pagina fb dalla quale è tratto, forse me lo dovevo aspettare. Per questo romanzo invece è tutto diverso, è un lavoro colossale, divenuto di fatto una trilogia, un lavoro di quattro anni e solo l'idea di tirare fuori altre energie per fare il promoter di me stesso mi da i brividi... scusate lo sfogo, ma l'unica cosa che mi viene voglia di fare e tornare a lavorare a quello che ho iniziato a scrivere da un mesetto, del resto il senso di ciò che facciamo è dare sfogo ad una esigenza, la pubblicazione appartiene a ciò che è fuori e io mi sento a mio agio solo con ciò che è dentro. vi abbraccio.

146
@superju Buonasera, ho letto della tua esperienza. Sono al mio primo manoscritto. Vorrei avere un'opinione. Ho contattato l'agenzia di Chiara Beretta Mazzotta che per la lettura completa, scheda di valutazione e call con l'editor ha un costo di 400 euro. Niente editing e scouting. 
Per Lorem Ipsum non trovo date disponibili per la lettura gratuita. 
Potresti condividermi le agenzie che ti sono state consigliate?
Temo di vedere perso il io denaro seppur ami il mio libro. 
Grazie mille

147
Ciao @Chiaara 
da Lorem Ipsum non mi hanno suggerito altre agenzie, solo delle CE a cui inviare il manoscritto, poiché secondo loro erano in linea con quanto avevo scritto. Ti consiglio di spulciare un po’ il forum in questa sezione, e troverai alcune agenzie che leggono i manoscritti gratuitamente (ora mi vengono in mente Otago, Oblique, Zantedeschi, ma ce ne sono altre, dipende anche dal genere). Difficilmente, però, ti daranno un parere gratuito se il testo non li convince. Viceversa, se lo reputano interessante, ne parlerete per una possibile rappresentanza.

148
Ciao @superju hai già pubblicato con qualcuno? Scusa la domanda, è per capire come posso districarmi in questo labirinto. Conosci Chiara Beretta Mazzotta? Ho letto sul forum pareri discordanti. Sono al mio primo manoscritto. Non so se sia interessante o pubblicabile e affidarmi ad un’agenzia mi darebbe un feedback, ma allo stesso tempo spendere 400 euro per lettura completa (con scheda di valutazione e incontro con l’editor) è un grande investimento. Sto cercando la scelta migliore… Grazie per la risposta :)

149
Ciao @Chiaara, in questo thread dovremmo parlare solo delle esperienze dirette con Lorem Ipsum ;-) per i tuoi dubbi, consulta con calma le altre sezioni del forum  :hug:
(comunque, per rispondere alla tua domanda, finora ho pubblicato solo con una EAP e con una micro CE locale, le grandi CE che mi erano state indicate da Lorem Ipsum non mi hanno risposto)

150
Ciao @superju scusa la digressione, mi sono persa nel forum, è la prima volta che ci accedo. Sono una principiante del settore  O_o con un libro in mano che amo.  :love3:
Che EAP hai usato? Dimmi tutti i no che vuoi :D
Lorem Ipsum non mi dà date di letture gratuite anche per il 2026...

Return to “Agenzie”