Ho visto il labocontest, ed è un valido modo per confrontarsi. Ma prima o poi gli argomenti teorici finiranno.
Sarebbe dunque utile avere una gara periodica, a cadenza bi o trimestrale, di racconti di lunghezza variabile da quattro a venticinquemila battute spazi inclusi e a tema libero e naturalmente autoconclusivi.
Con una griglia per i commenti e una per le votazioni. Nessun limite al numero di partecipanti, tranne che per il numero minimo stabilito in sette. Venti giorni dall'apertura della gara per iscriversi (per cui sarebbe sufficiente la pubblicazione del racconto). I commenti dovrebbero essere obbligatori per tutti i partecipanti e per tutti i racconti in gara e con un minimo di battute, diciamo mille, per essere validi, mentre le votazioni potrebbero seguire il classico schema da uno a dieci. Dovrebbero votare obbligatoriamente i partecipanti alla gara, pena esclusione, e chiunque sia iscritto al forum ma non partecipante, previo commento. La gara sarebbe valida anche se uno dei sette partecipanti non completasse l'esame dei racconti.
A ogni gara verrebbe dichiarato un vincitore, ma anche un secondo e un terzo. E il premio potrebbe essere la pubblicazione in una raccolta a cura della direzione del forum che avrebbe il titolo del racconto vincitore.
Per pesare i voti si potrebbe pensare a qualcosa di più di una semplice media aritmetica, magari una media ponderata.
Si potrebbe pensare anche a una graduatoria modello formula uno per i primi dieci classificati.
Re: Gara periodica per racconti a tema libero
2@Gaetano Intile
@Prima di pubblicare un post "copia-incolla" dovresti cliccare sulla seconda icona da sinistra della striscia di editor (codice sorgente) e poi fare un' ANTEPRIMA, che serve a segnalarti gli errori di editor. Poi, cliccare invio.
Detto questo, e dato che sei nuovo, segnalo, ad uso di tutti i neofiti, quanto segue:
su questo grande Forum abbiamo, a rotazione mensile o bisettimanale o meno, i seguenti Contest in prosa e poesia:
- Labocontest;
- Mezzogiorno d'Inchiostro extralong;
- Mezzogiorno d'inchiostro versione originale;
- Contest di Natale; (cadenza annuale);
- Contest di Halloween; (cadenza annuale);
- Contest di Poesia;
- Lampi di poesia.
Eccoti, @Gaetano Intile, la lista delle Gare e Tornei come appare in Home page.
A brevissimo, verrà lanciato con un grande banner in prima pagina il prossimo Contest.
Non mi pare poco. Partecipa anche tu, mi raccomando!

@Prima di pubblicare un post "copia-incolla" dovresti cliccare sulla seconda icona da sinistra della striscia di editor (codice sorgente) e poi fare un' ANTEPRIMA, che serve a segnalarti gli errori di editor. Poi, cliccare invio.
Detto questo, e dato che sei nuovo, segnalo, ad uso di tutti i neofiti, quanto segue:
su questo grande Forum abbiamo, a rotazione mensile o bisettimanale o meno, i seguenti Contest in prosa e poesia:
- Labocontest;
- Mezzogiorno d'Inchiostro extralong;
- Mezzogiorno d'inchiostro versione originale;
- Contest di Natale; (cadenza annuale);
- Contest di Halloween; (cadenza annuale);
- Contest di Poesia;
- Lampi di poesia.
Eccoti, @Gaetano Intile, la lista delle Gare e Tornei come appare in Home page.

A brevissimo, verrà lanciato con un grande banner in prima pagina il prossimo Contest.

Non mi pare poco. Partecipa anche tu, mi raccomando!

3@Poeta Zaza E cosa dovevo copia incollare? Ho scritto senza copia incollare, all'impronta. Ma una volta scritto non è possibile modificare il messaggio? La barra la vedo adesso che scrivo, ma quello già andato?
A ogni modo, era un'idea per un contest periodico a cadenza bi o trimestrale e a tema libero. Il Labocontest è a tema vincolato e prima o poi il labo esaurirà il contest.
A ogni modo, era un'idea per un contest periodico a cadenza bi o trimestrale e a tema libero. Il Labocontest è a tema vincolato e prima o poi il labo esaurirà il contest.
4Gaetano Intile wrote: @Poeta Zaza E cosa dovevo copia incollare? Ho scritto senza copia incollare, all'impronta. Ma una volta scritto non è possibile modificare il messaggio? La barra la vedo adesso che scrivo, ma quello già andato?Ti ho spiegato così perché a me quasi sempre viene quella raffica di "fonti-font-font" quando faccio il copia-incolla. Ma non solo in quel caso,
visto quello che appare nel tuo messaggio. A ogni buon conto, la funzione ANTEPRIMA è ottima per verificare che il testo sia esente da problemi.
Concordi?
C'è solo mezz'ora o poco più per modificare un post. Poi, lo può fare solo uno Staffer, meglio su chiamata, come @Sira ad esempio.

La tua idea di un Contest a tema libero, una volta che si leggano i termini, verrà di certo discussa in Sala Staff, come tutte le nostre idee, vero @Sira ?

5Gaetano Intile wrote: E cosa dovevo copia incollare? Ho scritto senza copia incollare, all'impronta. Ma una volta scritto non è possibile modificare il messaggio? La barra la vedo adesso che scrivo, ma quello già andato?Ho risolto io.
Se copi dal tuo pc, dal forum stesso o da un sito internet è sufficiente selezionare il messaggio, premere il terzo bottone da sinistra dalla barra in alto (rimuovi formattazione) e tutti i codici spariranno. È quello che ho fatto io in questo istante.