Sineddoche wrote: Credo che tu abbia un'idea molto ristretta di patriarcato, quindi non riesci a ricondurvi molto di ciò che accade. Il maschio viene abituato a considerare con vergogna il fallimento,Credo invece che l'idea che ne hai tu sia molto antiquata: Roba trita e ritrita da decenni di femminismo becereo che odia il genere maschile. Ci vuole una buona dose di discernimento per separare concetti sviluppati su un unico binario. Ho ricordi terribili degli anni settanta ottanta, non mi sono mai identificata femminista. Nonostante sia d'accordo con te, i diritti devono essere equiparati, ci sono moltissime cose da migliorare, ma ci vogliono argomenti e soluzioni pratiche, le chiacchiere di alcune pseudofemministe servono a niente.
I maschi e le femmine nascono col loro patrimonio genetico e tutto il loro essere si dirige d'istinto verso le peculiarità specifiche del proprio genere.
Di solito i bambini sia neonati che nella scuola materna vengono accuditi in prevalenza da donne, i padri contribuiscono nell'educazione anche nei giochi e attività più o meno adatte ai maschi, Calcio, pesca, ciclismo …la madre si occupa delle bambine allo stesso modo e comunque per istinto i bambini seguono il modello genitore.
Ora un padre fallito, un debole che beve, e picchia sua moglie, quali turbe emotive lascia a suo figlio? Le stesse che un padre narcisista, pieno di sé e che trascura i bisogni familiari? Sicuro che sono circa la stessa cosa, ci saranno anche altri esempi di padri insani, ma bisogna vedere quali di questi atteggiamenti vengono direttamente" imposti" dal sistema che tu reputi patriarcale.
La vergogna del fallimento, non è prerogativa dei maschi, non sono solo i padri a trasmettere questa idea, ci sono anche madri che si impuntano sulla realizzazione del figlio maschio, motivo di vanto e di affermazione personale che si instaura nella mente della madre. Fatti un giro sui social. Tra i gruppi scolastici, parla del più e del meno con le mamme, Ne sentirai e ne vedrai delle belle.
I propri figli sono assolutamente dei miti, non perché i maschi devono essere virili e lo debbano dimostrare, come tu ritieni, no, NON SI ACCETTANO FALLIMENTI solo per affermare lo status sociale di quella determinata famiglia e farne una bandiera da sventolare.
L'unico dilemma, dei genitori di oggi, è mostrare l'immagine di famiglia perfetta.
E cosi torniamo alla tecnologia senza controllo.