Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3251
M.T. wrote: Anzi un motivo c'è: arrestano una innocente per poi scambiarla con un iraniano c
Suggerirei che la prossima volta che si arresta un iraniano che ha a che fare con l'ambito militare si avvisino subito tutti i giornalisti e residenti italiani in zona, in modo che possano tornare...
Cheguevara wrote: L'Iran è in buona compagnia non solo di altri paesi ove vige la teocrazia
L'Europa è piena di correnti estremiste di ogni sorta, ma finora regge bene. I governi troppo estremisti non durano, questa è la cosa importante (Orban tiene il piede un po' qui e un po' lì, è vero, ma prima o poi inciampa). Noi la democrazia ce la siamo guadagnata e ce la teniamo stretta. Mi dispiace per gli iraniani, che hanno ancora una strada brutta e difficile davanti.
Speriamo in un nuovo anno migliore per tutti... (non succede mai, ma sperare è gratis  :P )
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3252
Sono stato fortunato ad aver letto e giocato le edizioni precedenti di D&D (AD&D e terza per la precisione), perché quelle di adesso hanno perso lo spirito iniziale e per adattarsi al woke e politcamente corretto son diventate qualcosa che...beh, si possono definire come ha fatto Fantozzi con una certa corazzata: https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2025/01/02/nuove-regole-inclusive-bufera-a-dungeons-dragons_c4c9a04b-3f9e-4e39-8ad7-2ed8540515b9.html
Demoni e diavoli cosa diverranno? Poveretti mal interpretati e per questo ingiustamente emarginati? Esseri da includere nella società perché, ehi, il male non esiste? Faranno finire tutto a tarullicci e vino, dove sono tutti amici che si danno pacche sulle spalle?
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

3253
Non conosco il gioco, ma da quello che ho letto mi vedo costretto a dare ragione a un personaggio che aborro, tale Elon Musk. Mi pare che quest'andazzo woke stia cessando di essere ridicolo per trasformarsi in qualcosa di preoccupante. Anche in questo ambito, come in tanti altri, non c'è fine al peggio.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3256
La presidenta è volata in America per rafforzare il legame con i suoi amici Trump-Musk. Ha ricevuto i complimenti per i suoi attacchi all'Europa e la promessa di lavorare insieme nel prossimo futuro. Obiettivo neanche dissimulato: distruggere la UE. Prevedo un  prossimo volo anche da parte di Orban: l'internazionale sovranista al lavoro. Se l'Europa non ci mette una pezza, tra un po' saremo tutti, ognuno per conto suo, vassalli degli USA. Non gli USA degli ultimi ottant'anni, quelli prossimi di Donald Trump e Elon Musk. Bella prospettiva. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3259
@M.T. Perché? Perché il ministro dei trasporti spara cazzate? Perché è un cazzaro. Perché buttiamo via le cose anziché ripararle? Perché abbiamo importato dagli USA, assieme al piano Marshall, l'obbligo al consumismo esasperato. Quegli stessi USA che oggi, con Trump, Musk e accoliti tipo Meloni e Orban, mirano a distruggere l'Unione Europea, che già prima non godeva di buona salute. Il capitale impera selvaggiamente, e noi tutti ne subiamo le conseguenze. E chest'è.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3260
Cheguevara wrote: Ha ricevuto i complimenti per i suoi attacchi all'Europa e la promessa di lavorare insieme nel prossimo futuro. Obiettivo neanche dissimulato: distruggere la UE.
La Meloni la vedo diversa da Orban. Non credo che complotti contro l'UE, ma mi pare che stia giocando un gioco in cui non può sperare di essere la più brava: l'Italia da sola non ha l'autorità per trattare con questa gente. La mia paura è che cercando di ottenere ipotetici vantaggi per il nostro paese finisca per diventare una pedina qualsiasi nel progetto di disgregazione europea che, con ogni evidenza, portano avanti.
M.T. wrote: riflettiamo su questo: https://www.youtube.com/shorts/NSMdfc8ptdk
Al di là del discorso consumismo, è del tutto insensato e illogico creare oggetti che durano sempre meno, sapendo che le materie prime non sono illimitate.
L'altro giorno cercavo uno smartphone, e ho letto che la loro aspettativa di vita è di circa tre anni, cinque è già un'eccezione. Il mio ce l'ho da otto e funziona benone, mi tocca cambiarlo solo perché il sistema operativo è vecchio e non mi fa più aggiornare niente. Chi ha mai cambiato un telefono/pc sa che è una gran rottura, perché bisogna salvare e spostare tutto... Poi costa a noi e all'ambiente.
Le grosse aziende tecnologiche avrebbero bisogno di un freno, la rincorsa del profitto non può essere illimitata, altrimenti diventa tutto usa e getta.
Cheguevara wrote: Perché buttiamo via le cose anziché ripararle? Perché abbiamo importato dagli USA, assieme al piano Marshall, l'obbligo al consumismo esasperato
L'abitudine di aggiustare le cose si può recuperare, ci sono tante piccole realtà che già lo fanno. Basterebbe solo che i governi incentivassero questo tipo di mentalità, anziché finanziare le big tech. I posti di lavoro che forniscono e il pil prodotto sono importanti, ma non sono tutto. Ci vuole una visione più ampia sul domani, ma purtroppo scarseggia.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)

3261
Silverwillow wrote: La mia paura è che cercando di ottenere ipotetici vantaggi per il nostro paese finisca per diventare una pedina qualsiasi nel progetto di disgregazione europea che, con ogni evidenza, portano avanti.
concordo.
Silverwillow wrote: Al di là del discorso consumismo, è del tutto insensato e illogico creare oggetti che durano sempre meno, sapendo che le materie prime non sono illimitate.
Concordo.
Silverwillow wrote: Chi ha mai cambiato un telefono/pc sa che è una gran rottura, perché bisogna salvare e spostare tutto...
Concordo. Una cosa che odio è che ti costringono a cambiare pc per via del sistema operativo; non parliamo di Windows 11 24h2 che quando fanno uscire gli aggiornamenti, questi creano più problemi di quelli che risolvono  :angry: :angry:
Silverwillow wrote: Le grosse aziende tecnologiche avrebbero bisogno di un freno, la rincorsa del profitto non può essere illimitata, altrimenti diventa tutto usa e getta.
Lo dovrebbe capire anche la gente: troppe volte si è visto buttare via roba nuova solo per prendere altra ancora più nuova.
Nel mio piccolo, cerco di riutilizzare ciò che ho il più possibile. Quando proprio non ci si può fare nulla lo metto via, ma a quel punto ha dato tutto quello che poteva dare.
Silverwillow wrote: Ci vuole una visione più ampia sul domani, ma purtroppo scarseggia.
Di nuovo sono d'accordo.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

3262
Silverwillow wrote: Ci vuole una visione più ampia sul domani, ma purtroppo scarseggia.
Io direi che manca del tutto. Questi scappati di casa pensano solo al presente, a come mantenere il potere, e l'unico domani che perseguono è quello del domani mattina. Passando ad altro, io mi sono rifiutato di possedere uno smartphone e uso un economico telefono cellulare con scheda prepagata da 3,90 euro al mese. Per navigare ho un  PC vecchio di undici anni che usa window 7, con gli aggiornamenti che sono incompatibili da oltre tre anni, e me la cavo benissimo e se si gustasse cercherei di farlo aggiustare prima di pensare a comprarne un altro. La gente che va in giro con lo smartphone in mano anche quando attraversa la strada sinceramente mi fa un po' pena: essere connessi 24 ore al giorno deve essere terribile.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3263
Alla faccia della pace. Trump avrebbe detto che con lui ci sarebbe stata la pace, avrebbe evitato la terza guerra mondiale. 
O Hamas fa quello che dice lui o scatena l'inferno. Minaccia Groenlandia e Canada. Vuole che i paesi NATO spendano di più in armi. Se questo è cercare la pace...

E poi c'è questo: https://primocomunicazione.it/articoli/cronaca/un-uomo-e-stato-identificato-aver-urlato-viva-la-resistenza-durante-una-manifestazione-del-fronte-della-gioventu
Se in tanti fanno il saluto romano va bene (per modo di dire), ma se uno dice "viva la resistenza" viene identificato.

3264
M.T. wrote: Se in tanti fanno il saluto romano va bene (per modo di dire), ma se uno dice "viva la resistenza" viene identificato.
Da quando i fascioleghisti (mal)governano, la propensione destrofila delle forze dell'ordine ha subìto una forte accelerazione. Nessun intervento nel recente ritrovo di camerati militarmente inquadrati ad Acca Larentia di fronte ai saluti al duce. Ho sentito proprio ieri sera Vannacci rivendicare la libertà di opinione, come se l'apologia di fascismo non fosse reato sancito dalla Costituzione e dal codice penale, ma solo una manifestazione di pensiero. Stiamo tornando indietro di cento anni, e quando il popolo cojone se ne renderà conto sarà troppo tardi.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3266
M.T. wrote: @Cheguevara a proposito di forze dell'ordine: https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2025/01/il-video-dellinseguimento-di-ramy-c28decfa-3fd2-4639-b5fa-203b4db5317a.html
Già visto. Quello che lascia allibiti non è tanto il tamponamento della moto, che può anche essere stato involontario, quanto l'intimazione al ragazzo che aveva ripreso la scena con lo smartphone di cancellare tutto. Questa è indiscutibilmente malafede.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3267
M.T. wrote: Alla faccia della pace. Trump avrebbe detto che con lui ci sarebbe stata la pace, avrebbe evitato la terza guerra mondiale
A me sinceramente le sue dichiarazioni (e le relative reazioni) hanno fatto ridere. Non è mica da tutti riuscire a minacciare mezzo mondo in un'unica conferenza stampa...  :P Non ne verrà niente, sono cose loro interne
Cheguevara wrote: Ho sentito proprio ieri sera Vannacci rivendicare la libertà di opinione, come se l'apologia di fascismo non fosse reato sancito dalla Costituzione e dal codice penale
Commemorare dei morti ammazzati per motivi politici non è di per sé apologia di fascismo. Poi si sa che ci sono i saluti romani e tutto il contorno, e su quello si dovrebbe agire prima, vietando questo tipo di espressione o perseguendola. Su questo sono d'accordo. Se uno vuole davvero commemorare un morto porta due fiori e, al limite, recita una preghiera.
Ma non è un ritorno al fascismo, è una discutibile espressione nostalgica che non ha neanche un vero motivo, se non un'insoddisfazione generica verso il presente, un vuoto ideologico da riempire in qualsiasi modo.

Tra tante cose brutte al mondo, un motivo per gioire:
https://www.rainews.it/maratona/2025/01/cecilia-sala-e-libera-il-ritorno-in-italia-aggiornamenti-in-tempo-reale-bdfa5f8e-4ad9-4dba-8c03-3a7e28d3c24a.html

Niente è sicuro, come è normale quando si muovono diplomazie e servizi segreti, ma forse la visita della Meloni a Trump ha avuto un ruolo in questo piccolo miracolo. Se fosse così, la nostra premier stavolta ha giocato le carte giuste. Mi ha fatto piacere che almeno per oggi non ci sia stata nessuna diatriba politica, solo concordia sul buon lavoro di squadra. Quando vuole, l'Italia le cose le sa fare, è un buon segno.

3268
Silverwillow wrote: Se fosse così, la nostra premier stavolta ha giocato le carte giuste.
Premesso che sono felice, come tutti, per l'avvenuta liberazione, le carte giocate potrebbero anche non essere giuste, o addirittura preoccupanti. La contropartita data a Trump (il quale si è scoperto aver dato l'assenso per togliersi dalla scarpa il sassolino dell'FBI, colpevole di averlo inquisito per Capitol Hill e altri reati) e al suo sodale Musk potrebbe essere, come sono convinto che sia, una specie di sotterranea rappresentanza degli interessi USA in Europa, volta a completare, nel prossimo futuro, la disgregazione dell'UE già in atto. Timeo Danaos et dona ferentes. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3269
Il governo degli scappati di casa ne ha combinato un'altra - l'ennesima - delle sue: la legge contro la cosiddetta sgrammatura, che sarebbe l'espediente usato da produttori e venditori di generi alimentari per aumentare i prezzi senza darlo a vedere, cioè diminuendo il peso in grammi del prodotto confezionato. La legge, in formato di bozza, è stata inviata alla UE, ma poi è stata approvata dal Parlamento con svariate modifiche e non più notificata alla UE medesima, come avrebbe invece dovuto essere. La cosa genererà una procedura di infrazione, l'ennesima, con conseguente multa a carico del nostro Paese. Questi non sono neanche capaci di seguire delle semplici norme burocratiche. E IO PAGO!
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3270
Silverwillow wrote: A me sinceramente le sue dichiarazioni (e le relative reazioni) hanno fatto ridere.
Ci sarebbe da ridere se non fosse in una posizione che può fare danni planetari.
Silverwillow wrote: forse la visita della Meloni a Trump ha avuto un ruolo in questo piccolo miracolo.
Non ne sono tanto sicuro; penso che sia dovuto ad altro, ovvero il lavoro fatto da diplomatici e intelligence.
Cheguevara wrote: Il governo degli scappati di casa ne ha combinato un'altra - l'ennesima - delle sue: la legge contro la cosiddetta sgrammatura, che sarebbe l'espediente usato da produttori e venditori di generi alimentari per aumentare i prezzi senza darlo a vedere, cioè diminuendo il peso in grammi del prodotto confezionato. La legge, in formato di bozza, è stata inviata alla UE, ma poi è stata approvata dal Parlamento con svariate modifiche e non più notificata alla UE medesima, come avrebbe invece dovuto essere. La cosa genererà una procedura di infrazione, l'ennesima, con conseguente multa a carico del nostro Paese. Questi non sono neanche capaci di seguire delle semplici norme burocratiche. E IO PAGO!
:angry: :angry: :angry: :angry:

3271
Cheguevara wrote: . La contropartita data a Trump (il quale si è scoperto aver dato l'assenso per togliersi dalla scarpa il sassolino dell'FBI, colpevole di averlo inquisito per Capitol Hill e altri reati) e al suo sodale Musk potrebbe essere, come sono convinto che sia, una specie di sotterranea rappresentanza degli interessi USA in Europa
Ma no, non credo. Rimanderemo all'Iran l'ingegnere dei droni a cui tengono tanto, e con gli Usa staremo a vedere come si sono accordati. In ogni caso, che il governo italiano si muova per me è una cosa buona. Con Trump ci toccherà avere a che fare per anni, che ci piaccia o no (e io sarei decisamente per il no :lol: ). Intanto una giovane giornalista ora sta a casa sua, anziché sul pavimento di una cella a Teheran: qualunque cosa sia costata, forse ne vale la pena.
Cheguevara wrote: La cosa genererà una procedura di infrazione
Sul fatto che questo governo abbia poche persone davvero capaci nel loro ruolo sono sempre stata d'accordo. Di questa cosa non sapevo, ma non mi sorprende. È anche vero, però, che l'Europa ha una burocrazia molto intricata, che non aiuta nessuno, specie di questi tempi, dove su certe questioni potrebbero servire procedure rapide.
M.T. wrote:
Non ne sono tanto sicuro; penso che sia dovuto ad altro, ovvero il lavoro fatto da diplomatici e intelligence.
Certo, ma tutti (specie noi scrittori) sappiamo che le amicizie giuste al momento giusto ogni tanto servono. È ovvio che il lavoro concreto l'hanno fatto altri, ma il rischio di creare un incidente diplomatico con gli Usa c'era, e a questo credo che sia servita quella visita a Trump. Poi sono vicende complicate, in cui è molto difficile per i non addetti ai lavori sapere chi ha fatto cosa.
M.T. wrote:
Ci sarebbe da ridere se non fosse in una posizione che può fare danni planetari.
Trump può anche essere un cogl**ne, ma non è pazzo. Quelle dichiarazioni sono state fatte per qualcuno. Non so chi, ma non ce lo vedo a mandare truppe a invadere la Groenlandia... È ridicolo il solo pensiero. Ancora più ridicolo che in Russia si siano preoccupati, perché la considerano una zona di loro competenza. Non so chi dei due sia più fuori, al momento  :facepalm:

3273
M.T. wrote: è una bella gara :D
Credo che con Trump gli USA si avviino a diventare una democratura governata da un pagliaccio imprevedibile supportato da un capitalista drogato. E penso che Putin, lungi dall'esserne preoccupato, se la stia ridendo alla grande.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3275
M.T. wrote: Mitici :D

Creazione del grande Bonvi, al secolo Franco Bonvicini. Mio compagno del trentottesimo corso Allievi Ufficiali dal gennaio al maggio 1965 (non il trentunesimo, come erroneamente indicato in wikipedia). Insieme ad altri allievi abbiamo creato l'inno della scuola AUC di Ascoli Piceno e pubblicato il giornale numero unico del corso, di cui conservo copia. Prematuramente scomparso all'età di 55 anni perché investito da un'auto guidata da un ubriaco. Aveva conosciuto dall'interno il mondo militare e le sue dinamiche nei rapporti tra ufficiali, sottufficiali e bassa truppa. Abbastanza per poterlo prendere in giro, come dimostra la prestigiosa creazione di Sturmtruppen.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

Return to “Agorà”