Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3226
MadTeacher wrote: Bene fa il salve salvini a precettare!
Lui non dovrebbe nemmeno essere senatore e ministro. Per me, sbaglia, anzi spesso lo prendo come termine di paragone negativo. Cerco di spiegarmi meglio: quando non so se una cosa è giusta o sbagliata, sento che dice Salvini: se per lui è sì, per me è no; se per lui è no, per me è sì :-) A prescindere (come diceva il poeta)! :P
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3228
MadTeacher wrote: Giusto per cambiare tema, da sfigato lavoratore pendolare auguro una bella neoplasia ai testicoli a certa gentaglia che indice tutti 'sti scioperi selvaggi. E poi paghiamo l'abbonamento. Bene fa il salve salvini a precettare!
Vorrei segnalare una situazione preoccupante che si sta verificando in questa discussione. Alcuni degli utenti che la utilizzano in modo quasi esclusivo, utilizzano termini scorretti, parolacce, e chiara violenza verbale per esprimere le loro posizioni politiche o altro. Questo comportamento non solo viola le regole del forum, ma crea anche un ambiente ostile e poco rispettoso per gli altri membri o per quelli che si iscrivono e si iscriveranno.
Credo che questo forum sia uno spazio dedicato alla condivisione e alla crescita personale attraverso la scrittura. E che sia fondamentale mantenere un ambiente rispettoso e costruttivo per tutti i partecipanti. Non mi riferisco soltanto alle polemiche degli ultimi giorni, mi riferisco alla totalità della discussione e all'uso che ne viene fatto. Qui per la maggioranza delle volte si esternano pareri politici che sfociano, a volte, in discussioni sterili e ridondanti. 
Spesso ho avuto, leggendo, la sensazione che mi danno quei programmi televisivi dove tutti parlano un su l'altro e nessuno ci capisce nulla.

Chiedo gentilmente  a tutto lo staff di intervenire per Stabilire  un clima di rispetto e civiltà nelle discussioni, credo che sia importante per mantenere il forum come uno spazio sicuro e accogliente. 

Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno

3229
Nel messagio #3205 ho scritto "vorrei una delucidazione sul regolamento, ma non so a chi chiedere". Non mi è arrivata nessuna risposta e tuttora non so a chi chiedere. Non voglio più saperlo. Tra le cose su cui desideravo una delucidazione c'era il valore della soggettività. Cerco di essere più chiaro: un'utente del forum ha ritenuto "offensiva" una parola che ho scritto e mi ha proposto una parola "sostitutiva". Io però ritengo più offensiva la parola "sostitutiva", che oltretutto mi pare un bruttissimo anglismo (forse pseudo-anglismo). La parola usata da me, e ritenuta offensiva, è una parola italiana che si usa da tempo (anche poeti l'hanno usata prima di me) e per me non significa nulla di particolare: parola italofona, forse di qualche lingua minoritaria parlata in Italia. Non conosco quella lingua e quindi per me quel termine è solo un'etichetta che indica il comportamento di una persona, mentre la parola "sostitutiva", per me offensiva, ha un significato preciso in lingua angloamericana. Preferisco le parole italiane all'invasione ormai insopportabile di (pseudo)anglismi.
Ora, siccome il regolamento punisce il linguaggio offensivo, mi piacerebbe sapere se la semplice opinione soggettiva di "offensività" di una parola "costituisce reato". In ulteriori parole, basta una persona che dica "Che parola offensiva!" perché io sia in torto?
Si possono usare le parole in lingue minoritarie parlate in Italia? Che non sono poche: secondo Ethnologue in Italia si parlano trentuno lingue oltre all'italiano. Dovrei uccidere questa diversità culturale? Faccio notare che recentemente è stata introdotta nella nostra costituzione la tutela della biodiversità. E la "culturdiversità" non conta? Chi si lamenta del fatto che uno usa una parola anziché un'altra dovrebbe specificare la lingua e smetterla di pensare che in Italia abbiamo tutti la stessa mentalità. L'equazione "uso di f**a" = "società patriarcale", a mio parere, non si può fare ed è ridicola: da me si usa un'altra parola e mai f**a per riferirsi a donne. In altre parti d'Italia invece si usa f**a a profusione. So bene che questo discorso qua non piace, lo so bene: ma prego di non liquidare la presente questione linguistica come letame di cui disfarsi in fretta e soprattutto la lingua non è mai una questione di lana caprina. Tra le funzioni della lingua c'è anche il pensare. Nel mondo ce ne sono più di settemila e ognuna di esse ha il proprio modo caratteristico di indicare maschi e femmine in vari registri.
Last edited by dyskolos on Fri Dec 13, 2024 10:48 pm, edited 1 time in total.
Il Sommo Misantropo

3233
INTERVENTO STAFF

In seguito a quanto avvenuto nei giorni precedenti, e considerando che nonostante i richiami bonari alcuni degli utenti hanno continuato a reiterare comportamenti irrispettosi verso la comunità, nonché irrisori e polemici verso lo Staff, quest'ultimo ha deciso di prendere i seguenti provvedimenti.

Per @MadTeacher, in quanto nell'ultimo post segnalato hai violato l'articolo 2 del Regolamento Generale, che sancisce: È bandito ogni atteggiamento o comportamento razzista, discriminatorio, apologetico, incitante all’odio, al razzismo e ogni atto contrario alla legge italiana, al buon senso e al buon gusto. 
Lo staff ti assegna un richiamo, che comporta l'esclusione dal forum per un mese e ti ammonisce a non reiterare questo atteggiamento in seguito, per evitare sanzioni più gravi (ban più prolungati, sino a quello definitivo al terzo richiamo).

Per @dyskolos, oltre a quanto appena evidenziato in generale (comportamento irrispettoso e polemico): nel tuo ultimo messaggio hai scritto di avere un dubbio, ma che non aveva più importanza chiarirlo in quanto lo Staff non ti aveva calcolato in un precedente post, dove avevi lamentato di non sapere a chi rivolgerti (potevi scrivere in MP a qualsiasi membro dello Staff o taggarlo, non stava allo Staff, più volte denigrato, chiederti il motivo e alimentare la polemica), per poi proseguire con un secondo post subito cancellato.
In ogni caso, il tuo dubbio riguardante il "turpiloquio" o linguaggio inopportuno, è facilmente chiarito usando il normale buon senso. Se un intercalare è generalmente valutato come volgare (regionale o generico che sia) in un contesto sociale e civile ampio, costituito da più persone di varie culture, sensibilità, regioni, bisogna attenersi a quel contesto e al rispetto di tutti. A maggior ragione se in quel contesto pubblico, che sia in presenza, in sede virtuale, su un forum (nel caso specifico), esistono un'etichetta e un regolamento da seguire, ed è a questi che bisogna attenersi, non al proprio intercalare abituale/regionale. 
Se ci si vuole sentire liberi nell'esprimersi, non si accede a un contesto, o in un luogo, che abbia delle regole di comportamento sociale. Se si vuol fare parte di un gruppo si è tenuti a seguire le regole del gruppo, se si vuole essere anticonformisti lo si può essere fuori dal gruppo e dal contesto. Se si insiste ugualmente, non è ammissibile agire con risentimento o polemica quando si viene richiamati (sia dagli altri utenti, tantomeno da chi è preposto a mantenere quelle regole).
Per tutto ciò, Lo staff assegna anche a te un richiamo, che comporta l'esclusione dal forum per un mese e ti ammonisce a non reiterare questo atteggiamento (in cui viene spesso spostato il fulcro delle discussioni su un terreno per te più agevole, al fine di avere ragione a tutti i costi ed avere sempre l'ultima parola) in seguito, per evitare sanzioni più gravi, ovvero ban più prolungati sino a quello definitivo al terzo richiamo, come già detto.

In fine, un richiamo formale va ad @Areeanna, per essersi espressa anche lei con un linguaggio fuori luogo, le cui motivazioni, se pur valide, non ne giustificavano l'uso. È possibile esternare un forte dissenso anche con modalità più rispettose, se non verso le persone che hanno provocato l'offesa almeno verso gli altri utenti non coinvolti. Non aggiungiamo il ban al richiamo poiché non ha reiterato il comportamento stigmatizzato, al contrario degli altri.

Ricordiamo, in fine, a tutti che:

2.1. Non è consentito all’utente richiamato replicare e polemizzare pubblicamente. È possibile chiedere ulteriori spiegazioni tramite messaggio privato allo Staff. Non è possibile rispondere pubblicamente agli interventi di moderazione chiaramente identificati in tal senso dallo Staff.

I ban assegnati avranno decorso a cinque ore dalla presente comunicazione ufficiale.

Il topic verrà riaperto per gli altri, purché continuino a seguire le regole del forum e del comune buon senso, diversamente saremo costretti a chiuderlo in via definitiva, al prossimo caso analogo che dovesse ripresentarsi.
.
Grazie a chi vorrà dimostrarsi collaborativo e buon proseguimento.

.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

3235
Mentre migliaia di persone rischiano di perdere il posto di lavoro (solo in Emilia Romagna si parla di più di 800 lavoratori da licenziare e questo menzionando solo due grandi ditte), il governo italiano pensa di aumentare di più 7000 euro al mese lo stipendio a ministri non parlamentari: https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/manovra-aumento-stipendio-ministri-7-193-euro_91465484-202402k.shtml
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

3236
M.T. wrote: Mentre migliaia di persone rischiano di perdere il posto di lavoro (solo in Emilia Romagna si parla di più di 800 lavoratori da licenziare e questo menzionando solo due grandi ditte), il governo italiano pensa di aumentare di più 7000 euro al mese lo stipendio a ministri non parlamentari: https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/manovra-aumento-stipendio-ministri-7-193-euro_91465484-202402k.shtml
Anche ammesso (e non è così) che i poveri ministri e sottosegretari non parlamentari avessero necessità dell'aumento proposto per poter esercitare al meglio i loro compiti, soltanto dei politici inadeguati al ruolo potevano ritenere opportuno affrontare l'argomento in un momento in cui il Paese è sull'orlo del tracollo economico (e non solo) e la gente normale pur avendo un lavoro fatica ad arrivare a fine mese. Ma secondo la presidenta tutto va bene, lei è il faro d'Europa e il Paese  prospero come non mai. E gli asini volano. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3238
Salvini aveva sbandierato ai quattro venti che avrebbe fatto calare i pedaggi in autostrada. Se non cambiano le cose, nel 2025 invece aumenteranno.
Visto che in Italia si ha la memoria corta, è bene alle volte ricordare certe cose, dimostrando così come stare al potere cambi persone e idee: https://milano.repubblica.it/cronaca/2014/01/11/video/matteo_salvini_strappa_il_biglietto_del_pedaggio_autostradale-422913455/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

3240
M.T. wrote: Salvini aveva sbandierato ai quattro venti che avrebbe fatto calare i pedaggi in autostrada. Se non cambiano le cose, nel 2025 invece aumenteranno.
Visto che in Italia si ha la memoria corta, è bene alle volte ricordare certe cose, dimostrando così come stare al potere cambi persone e idee: https://milano.repubblica.it/cronaca/2014/01/11/video/matteo_salvini_strappa_il_biglietto_del_pedaggio_autostradale-422913455/
:bash:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3242
Com'è questa storia? Non succede mai nulla qui, io sto via per un po' e si scatena l'inferno... Litigi, interventi dello staff, gente che non si era mai vista da queste parti, minacce di chiusura del topic (che genialmente, come ha detto @massimopud, avevo intitolato in modo che fosse impossibile andare OT). E io mi sono persa tutto... Macchecca**o, allora ditelo che lo fate apposta  :lol:

Non riesco a rispondere agli interventi (due pagine e mezza!  O_-  ) quindi mi limito ad augurarvi Buon Natale, qualunque sia la vostra forma fisica (uomo, donna, criceto, boiler, caffettiera, ecc.) e la vostra opinione.

Lascio un video carino che ho trovato tempo fa (il finale, soprattutto, può strappare un sorriso perfino a una caffettiera):

Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

3243
@Silverwillow Video da 110 e lode. Io sarei d'accordo con la prima versione, ciò che la nonna ha pensato ma non ha detto. Di tutto questo politically correct non ne posso più. Io parlo come magno, e chi non  d'accordo, peggio per lui (non aggiungo lei, perché nella mia antica visione paternalistica l'uso generalizzato del maschile comprende tutti, maschi, femmine e incroci di genere vari). E, per quanto riguarda le festività natalizie, preferirei addormentarmi il 23 dicembre e svegliarmi il 7 gennaio. Oltre tutto, così risparmierei una barca di quattrini spesi in inutili bagattelle. Cheguevara dixit  :P
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3245
M.T. wrote: Se avete qualche problema fisico, non prendete medicine se dovete guidare
:facepalm: Con questo nuovo regolamento si è sconfinato nell'assurdo. Se devi guidare e zia Rosetta ti offre i suoi fantastici biscotti ai semi di papavero ti tocca rifiutare (e farla pure inca**are, povera donna :asd:  ) perché altrimenti risulti positivo agli oppiacei.
D'altronde abbiamo un governo che è una via di mezzo tra Mussolini e Willy Wonka, quindi possiamo tranquillamente aspettarci qualunque cosa...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

3246
Silverwillow wrote: D'altronde abbiamo un governo che è una via di mezzo tra Mussolini e Willy Wonka
Lasciamo stare il povero Willy Wonka (ho provato a rivedere il primo film, quello degli anni 70, e mi ha fatto una tristezza che fra un po' vado in depressione... ma c'è da dire che ultimamente un po' tutti i film vecchi mi stanno facendo questo effetto)... possibile che non ne imbrocchino una manco per sbaglio? Nemmeno gli sportivi col doping devono stare così attenti...

3248
Cheguevara wrote: @M.T. Non solo. Ormai sono due anni di smarronate di ogni genere, e le persone intelligenti dovrebbero imparare dai propri errori. E' questo il punto: le persone intelligenti... :aka:
:facepalm: 

A uno gli fanno il mazzo se prende una tachipirina perché sta poco bene, ma ehi, si può bere: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/12/24/salvini-alcol-guida-non-cambia-nulla-bere-due-bicchieri/7816794/ :bash:

3249
L'occidente ha tanti difetti e storture, ma oriente e medio oriente non sono da meglio, vedere Iran, che senza motivo, arresta una giornalista. Anzi un motivo c'è: arrestano una innocente per poi scambiarla con un iraniano che ha fornito il sistema di navigazione del drone che uccise 3 soldati americani (ferendo 38 persone) nell'attacco alla base Usa Tower 22 in Giordania: https://www.milanotoday.it/cronaca/inchiesta-arresto-abedini-droni.html.
L'Iran si sa come tratta donne, diritti umani e libertà (in una parola: regime) ma bisogna sempre ricordare simili azioni spregevoli.

3250
M.T. wrote: L'occidente ha tanti difetti e storture, ma oriente e medio oriente non sono da meglio, vedere Iran, che senza motivo, arresta una giornalista. Anzi un motivo c'è: arrestano una innocente per poi scambiarla con un iraniano che ha fornito il sistema di navigazione del drone che uccise 3 soldati americani (ferendo 38 persone) nell'attacco alla base Usa Tower 22 in Giordania: https://www.milanotoday.it/cronaca/inchiesta-arresto-abedini-droni.html.
L'Iran si sa come tratta donne, diritti umani e libertà (in una parola: regime) ma bisogna sempre ricordare simili azioni spregevoli.
L'Iran è in buona compagnia non solo di altri paesi ove vige la teocrazia: Russia e Ungheria, che vantano simpatizzanti anche nel nostro malcomposto governo, dove li mettiamo? E' l'Italietta di Franza o Spagna, purché se magna.  :o
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

Return to “Agorà”