Andrea Mauri wrote: Tue Oct 22, 2024 9:15 pm
E niente, noi esseri umani e pensanti proprio non ce la facciamo a trattenere il giudizio su ciò che non conosciamo.
Sono costretto a tornare su un argomento del quale, sinceramente, mi interessa poco. Dunque, ricapitolando: uno scrittore decide di sfruttare la sua esperienza quindicennale in campo editoriale per offrire un servizio di valutazione inediti a pagamento e, eventualmente, di editing. Le tariffe saranno stabilite di volta in volta e comunicate a mezzo mail agli interessati. Tutto normale, se non fosse la sua dichiarazione di aver venduto 150.000 copie per ogni testo pubblicato. In data 18/06/24 esprimo il mio parere su quanto letto sul sito ma, nello sviluppare l'ipotetico ricavato su un eventuale numero di schede di lettura, commetto l'errore di aggiungere uno zero in più: lo Staff di CdM, nella persona dell'amico Marcello, me lo fa rilevare, e io mi scuso, dandomi addirittura del rincoglionito. In data 18/10/24 lo scrittore in questione decide, dopo quattro mesi esatti, di replicare, evidenziando il mio errore di calcolo come se lo avesse scoperto lui e dichiarando che la cifra di 150.000 copie presente nel sito era riferita non ad ogni singolo libro, ma a tutta la sua produzione, mentre il suo romanzo d'esordio ha venduto ad oggi oltre 100.000 copie. Mi diffida anche, minacciando querela. In pari data la mia replica: nei quattro mesi intercorsi il sito è stato modificato. In data 22/10, nuova replica dello scrittore: il sito non ha mai subito modifiche, conferma che nel sito, a metà pagina, è indicato che il numero 150.000 è riferito all'intera sua produzione, che lui non ha apportato alcuna modifica e io non sono capace di capire quello che leggo. Invito chi ne abbia voglia ad andare sul sito in questione e cercare la fantomatica cifra di 150.000, che non troverà: a metà pagina è soltanto dichiarata la vendita di oltre 100.000 copie ("ad oggi", cioè in 15 anni) del suo primo romanzo, pubblicato nel 2009 con Fazi e ripubblicato nel 2022 con Einaudi. Questi sono i fatti, come è un fatto che, dal 2009 a oggi, lo scrittore abbia pubblicato in tutto 14 titoli, alcuni dei quali poi tradotti e ripubblicati in Germania, Francia e Olanda. Domanda: se io mi sono inventato tutto e il sito non è stato mai modificato, il numero 150.000, dallo scrittore per due volte confermato e non presente sul sito medesimo, da dove è venuto fuori, a meno che io non possieda capacità divinatorie? Da ultimo: questo è un forum dove gli scrittori e aspiranti tali sono invitati a riportare le loro esperienze, sulle quali è lecito esprimere opinioni. Io ho espresso la mia: credo di avere il diritto di farlo, come tu, caro Andrea Mauri, hai il diritto di non essere d'accordo. Saluti.
P.S.: c'è chi, come me, non capisce quello che legge e chi, come un certo soggetto, non capisce quello che scrive. Il mondo è bello perché è vario.