richiesta informazioni Christian Frascella Servizi editoriali e scouting

1
ciao, mi sono imbattuto nel sito dello scrittore Christian Frascella, autore Einaudi e Mondadori. Offre un servizio di valutazione del testo e relativa scheda di lettura al prezzo di 2,20 euro a cartella (1880 battute). In caso il testo fosse convincente, dopo le modifiche, lo presenterebbe alle BIG con cui collabora. Qualcuno ha avuto esperienze con lui? Grazie.

Re: richiesta informazioni Christian Frascella Servizi editoriali e scouting

3
Io gli avevo chiesto un preventivo, spiegandogli in due righe il tipo di romanzo che avevo.
Lui mi ha liquidato subito, dicendomi che non poteva prendermi in carico poiché sarebbe stato difficile, per il tipo di storia, piazzarmi a un editore di caratura.
Ci son rimasto un po' male, ma ho apprezzato l'onestà, visto che avrebbe potuto comunque propormi la scheda di valutazione a pagamento.
@Andrea Mauri @Pezza voi poi siete andati avanti con lui?

6
Sono concorde con @Marcello: la tariffa è in linea con il mercato per una valutazione con scheda, se invece fosse per l'editing completo sarebbe addirittura al di sotto degli standard.
Non ho mai letto niente di suo e non ho idea di quanto sia noto o meno. La sua pagina IG non è che pulluli di contatti, ma non mi sembra neanche uno sprovveduto, considerando che ha pubblicato con Fazi, Salani, Mondadori e ripetutamente con Einaudi.
Che voglia "arrotondare" è plausibile, ma non mi sembrano tariffe così avulse dal contesto. Fermo restando che ognuno è libero di spendere o non spendere un centesimo.

7
ElleryQ wrote: Tue Jun 18, 2024 1:27 amNon ho mai letto niente di suo e non ho idea di quanto sia noto o meno.
Ricordo bene quando esordì con "Mia sorella è una foca monaca": un romanzo di formazione, con protagonista un adolescente "alla Holden Caulfield". Ebbe ottima critica, anche se le vendite forse non furono proporzionali. Poi sinceramente l'ho perso di vista, anche se sapevo che negli ultimi anni era approdato al poliziesco. Comunque ha un ottimo curriculum editoriale.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

8
@Marcello
@ElleryQ 
Di sicuro siete professionisti molto più esperti di me. :P
Ma un'opera di 100 cartelle, che non sono tante, pagherebbe 2.800 euro solo per avere il parere di uno scrittore di successo che dichiara di vendere 150.000 copie di ogni suo titolo.
*Editato dallo Staff*
Alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe il buon Totò.
:P
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

10
Marcello wrote: Tue Jun 18, 2024 5:13 pm :eheh:

È che hai fatto male i conti: sarebbero 280 euro, non 2.800. 
Hai perfettamente ragione: il rincoglionimento incombe. Allora, anziché troppi, sono troppo pochi. Veramente un benefattore. :bandiera:  
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

13
Cheguevara wrote: Tue Jun 18, 2024 4:38 pm @Marcello
@ElleryQ 
Di sicuro siete professionisti molto più esperti di me, piccolo dilettante: sono d'accordo che € 2,80 a cartella siano, per un editing professionale, un prezzo contenuto, ma mi pare che per una lettura con scheda di valutazione siano un'enormità: un'opera di 100 cartelle, che non sono tante, pagherebbe 2.800 euro solo per avere il parere non di un editor professionista, ma di uno scrittore di successo che dichiara di vendere 150.000 copie di ogni suo titolo (credere sulla parola, controllare è impossibile). Leggere e valutare, diciamo, due soli libri al mese, vuol dire incassare 5.600 euro. Alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe il buon Totò.
:P
Buonasera. Il servizio si chiama Christian Frascella Valutazioni Editoriali, e in nessun punto parlo di editing, operazione sul testo che non svolgo perché troppo immersiva a discapito di altri manoscritti. La informo che la mia tariffa è di 2,3 euro a cartella editoriale (prima era di 2,2 ma ho dovuto adeguarmi ai costi aumentati delle sponsorizzazioni FB). Lei è molto bravo con i calcoli, devo dire. 100 pagine moltiplicate per 2,8 danno un risultato di 280 euro e non di 2800. Nel mio caso, 230 euro - a voler essere precisi. In nessun luogo ho scritto o detto di vendere 150.000 copie a libro, ma questa cifra è il calcolo totale di quello che hanno venduto i miei libri tutti insieme. Tutti i calcoli che ha fatto sono sbagliati e non le sarebbe costato nulla controllare meglio prima di postare. I dati che lei fornisce, letti da chi si informa sul web senza ben entrare nel merito del mio servizio, risultano fuorivianti e menzogneri. E vanno a ledere la mia figura professionale. Le comunico che, dato ciò che ha scritto, lei è passibile di diffida. Attendo revisione dei suoi post in merito al mio lavoro.

15
Christian Frascella wrote: Fri Oct 18, 2024 4:55 pm Buonasera. Il servizio si chiama Christian Frascella Valutazioni Editoriali, e in nessun punto parlo di editing, operazione sul testo che non svolgo perché troppo immersiva a discapito di altri manoscritti. La informo che la mia tariffa è di 2,3 euro a cartella editoriale (prima era di 2,2 ma ho dovuto adeguarmi ai costi aumentati delle sponsorizzazioni FB). Lei è molto bravo con i calcoli, devo dire. 100 pagine moltiplicate per 2,8 danno un risultato di 280 euro e non di 2800. Nel mio caso, 230 euro - a voler essere precisi. In nessun luogo ho scritto o detto di vendere 150.000 copie a libro, ma questa cifra è il calcolo totale di quello che hanno venduto i miei libri tutti insieme. Tutti i calcoli che ha fatto sono sbagliati e non le sarebbe costato nulla controllare meglio prima di postare. I dati che lei fornisce, letti da chi si informa sul web senza ben entrare nel merito del mio servizio, risultano fuorivianti e menzogneri. E vanno a ledere la mia figura professionale. Le comunico che, dato ciò che ha scritto, lei è passibile di diffida. Attendo revisione dei suoi post in merito al mio lavoro.
Mi spiace che i post siano stati modificati dallo Staff, perché così mi è impossibile dimostrare che del mio errore di calcolo mi ero già scusato, quindi la sua precisazione è inutile. Vedo che ha anche modificato il suo sito, in modo che la sua affermazione di vendere 150.000 copie per ogni libro è sparita. Detto questo, della sua diffida non mi resta che sorridere. Saluti.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

17
Cheguevara wrote: Fri Oct 18, 2024 7:51 pm Mi spiace che i post siano stati modificati dallo Staff, perché così mi è impossibile dimostrare che del mio errore di calcolo mi ero già scusato, quindi la sua precisazione è inutile. Vedo che ha anche modificato il suo sito, in modo che la sua affermazione di vendere 150.000 copie per ogni libro è sparita. Detto questo, della sua diffida non mi resta che sorridere. Saluti.
Per l'ennesima volta, si sbaglia lei. Le copie vendute sono quelle, ma in totale tra i tutti i miei libri e non, come insiste a dire, per ogni singolo libro. Non ho mai cambiato nulla nel sito, la scritta è sempre lì, più o meno a metà pagina. Penso che lei abbia veramente problemi di comprensione delle cose, dato che non riesce a scriverne una esatta. 

18
Christian Frascella wrote: Tue Oct 22, 2024 1:46 pm Per l'ennesima volta, si sbaglia lei. Le copie vendute sono quelle, ma in totale tra i tutti i miei libri e non, come insiste a dire, per ogni singolo libro. Non ho mai cambiato nulla nel sito, la scritta è sempre lì, più o meno a metà pagina. Penso che lei abbia veramente problemi di comprensione delle cose, dato che non riesce a scriverne una esatta. 
Primo: la sua risposta è intervenuta a mesi di distanza dal mio post e il sito, da allora, è cambiato eccome. Secondo: può darsi che io abbia problemi di comprensione, infatti a me pare disdicevole che uno scrittore sbandieri le copie vendute dei suoi libri per spingere aspiranti autori a commissionare schede di lettura o altri servizi a pagamento, ma di sicuro ho torto. L'importante è incassare.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

19
Cheguevara wrote: Tue Oct 22, 2024 4:58 pm Primo: la sua risposta è intervenuta a mesi di distanza dal mio post e il sito, da allora, è cambiato eccome. Secondo: può darsi che io abbia problemi di comprensione, infatti a me pare disdicevole che uno scrittore sbandieri le copie vendute dei suoi libri per spingere aspiranti autori a commissionare schede di lettura o altri servizi a pagamento, ma di sicuro ho torto. L'importante è incassare.
ahhhhhhhh ma cosa mi ero perso! Un'altra chicca del Che :D :D :D :love3:

20
Christian Frascella wrote: Tue Oct 22, 2024 1:46 pm Per l'ennesima volta, si sbaglia lei. Le copie vendute sono quelle, ma in totale tra i tutti i miei libri e non, come insiste a dire, per ogni singolo libro. Non ho mai cambiato nulla nel sito, la scritta è sempre lì, più o meno a metà pagina. Penso che lei abbia veramente problemi di comprensione delle cose, dato che non riesce a scriverne una esatta. 
E niente, noi esseri umani e pensanti proprio non ce la facciamo a trattenere il giudizio su ciò che non conosciamo. 

21
Andrea Mauri wrote: Tue Oct 22, 2024 9:15 pm E niente, noi esseri umani e pensanti proprio non ce la facciamo a trattenere il giudizio su ciò che non conosciamo. 
Sono costretto a tornare su un argomento del quale, sinceramente, mi interessa poco. Dunque, ricapitolando: uno scrittore decide di sfruttare la sua esperienza quindicennale in campo editoriale per offrire un servizio di valutazione inediti a pagamento e, eventualmente, di editing. Le tariffe saranno stabilite di volta in volta e comunicate a mezzo mail agli interessati. Tutto normale, se non fosse la sua dichiarazione di aver venduto 150.000 copie per ogni testo pubblicato. In data 18/06/24 esprimo il mio parere su quanto letto sul sito ma, nello sviluppare l'ipotetico ricavato su un eventuale numero di schede di lettura, commetto l'errore di aggiungere uno zero in più: lo Staff di CdM, nella persona dell'amico Marcello, me lo fa rilevare, e io mi scuso, dandomi addirittura del rincoglionito. In data 18/10/24 lo scrittore in questione decide, dopo quattro mesi esatti, di replicare, evidenziando il mio errore di calcolo come se lo avesse scoperto lui e dichiarando che la cifra di 150.000 copie presente nel sito era riferita non ad ogni singolo libro, ma a tutta la sua produzione, mentre il suo romanzo d'esordio ha venduto ad oggi oltre 100.000 copie. Mi diffida anche, minacciando querela. In pari data la mia replica: nei quattro mesi intercorsi il sito è stato modificato. In data 22/10, nuova replica dello scrittore: il sito non ha mai subito modifiche, conferma che nel sito, a metà pagina, è indicato che il numero 150.000 è riferito all'intera sua produzione, che lui non ha apportato alcuna modifica  e io non sono capace di capire quello che leggo. Invito chi ne abbia voglia ad andare sul sito in questione e cercare la fantomatica cifra di 150.000, che non troverà: a metà pagina è soltanto dichiarata la vendita di oltre 100.000 copie ("ad oggi", cioè in 15 anni) del suo primo romanzo, pubblicato nel 2009 con Fazi e ripubblicato nel 2022 con Einaudi. Questi sono i fatti, come è un fatto che, dal 2009 a oggi, lo scrittore abbia pubblicato in tutto 14 titoli, alcuni dei quali poi tradotti e ripubblicati in Germania, Francia e Olanda. Domanda: se io mi sono inventato tutto e il sito non è stato mai modificato, il numero 150.000, dallo scrittore per due volte confermato e non presente sul sito medesimo, da dove è venuto fuori, a meno che io non possieda capacità divinatorie? Da ultimo: questo è un forum dove gli scrittori e aspiranti tali sono invitati a riportare le loro esperienze, sulle quali è lecito esprimere opinioni. Io ho espresso la mia: credo di avere il diritto di farlo, come tu, caro Andrea Mauri, hai il diritto di non essere d'accordo. Saluti.

P.S.: c'è chi, come me, non capisce quello che legge e chi, come un certo soggetto, non capisce quello che scrive. Il mondo è bello perché è vario. :)
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

22
Cheguevara wrote: Wed Oct 23, 2024 10:21 am dichiarando che la cifra di 150.000 copie presente nel sito era riferita non ad ogni singolo libro, ma a tutta la sua produzione, mentre il suo romanzo d'esordio ha venduto ad oggi oltre 100.000 copie. 
Ma qui la vera domanda è: chi spacchio è questo signor Frascella? Io non l'ho mai sentito nominare... per il resto, ho avuto il piacere di conoscere scrittori/scrittrici che hanno venduto almeno dieci volte tanto e se la menano di meno :nono:

23
MadTeacher wrote: Wed Oct 23, 2024 10:39 am Ma qui la vera domanda è: chi spacchio è questo signor Frascella? Io non l'ho mai sentito nominare... per il resto, ho avuto il piacere di conoscere scrittori/scrittrici che hanno venduto almeno dieci volte tanto e se la menano di meno :nono:
Da ciò che è dato capire in base alle sue dichiarazioni e a una rapida escursione su Amazon libri, è uno scrittore che dopo il suo romanzo d'esordio di 15 anni fa, che ha venduto (è lui che lo dice) oltre 100.000 copie, ne ha pubblicati altri 13, che hanno venduto, in totale (è sempre lui a dirlo), 50.000 copie. Per uno come me sarebbe toccare il cielo con un dito, ma io sono un mediocre scrittorucolo dilettante, non un professionista che ritiene tali risultati talmente eclatanti da farne un veicolo pubblicitario da usare per motivare aspiranti autori a sottoscrivere i suoi servizi a pagamento. Lo avesse fatto lasciando da parte i numeri, sarebbe stato meglio, soprattutto per la sua immagine.   :P
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

24
Cheguevara wrote: Wed Oct 23, 2024 10:21 am Sono costretto a tornare su un argomento del quale, sinceramente, mi interessa poco. Dunque, ricapitolando: uno scrittore decide di sfruttare la sua esperienza quindicennale in campo editoriale per offrire un servizio di valutazione inediti a pagamento e, eventualmente, di editing. Le tariffe saranno stabilite di volta in volta e comunicate a mezzo mail agli interessati. Tutto normale, se non fosse la sua dichiarazione di aver venduto 150.000 copie per ogni testo pubblicato. In data 18/06/24 esprimo il mio parere su quanto letto sul sito ma, nello sviluppare l'ipotetico ricavato su un eventuale numero di schede di lettura, commetto l'errore di aggiungere uno zero in più: lo Staff di CdM, nella persona dell'amico Marcello, me lo fa rilevare, e io mi scuso, dandomi addirittura del rincoglionito. In data 18/10/24 lo scrittore in questione decide, dopo quattro mesi esatti, di replicare, evidenziando il mio errore di calcolo come se lo avesse scoperto lui e dichiarando che la cifra di 150.000 copie presente nel sito era riferita non ad ogni singolo libro, ma a tutta la sua produzione, mentre il suo romanzo d'esordio ha venduto ad oggi oltre 100.000 copie. Mi diffida anche, minacciando querela. In pari data la mia replica: nei quattro mesi intercorsi il sito è stato modificato. In data 22/10, nuova replica dello scrittore: il sito non ha mai subito modifiche, conferma che nel sito, a metà pagina, è indicato che il numero 150.000 è riferito all'intera sua produzione, che lui non ha apportato alcuna modifica  e io non sono capace di capire quello che leggo. Invito chi ne abbia voglia ad andare sul sito in questione e cercare la fantomatica cifra di 150.000, che non troverà: a metà pagina è soltanto dichiarata la vendita di oltre 100.000 copie ("ad oggi", cioè in 15 anni) del suo primo romanzo, pubblicato nel 2009 con Fazi e ripubblicato nel 2022 con Einaudi. Questi sono i fatti, come è un fatto che, dal 2009 a oggi, lo scrittore abbia pubblicato in tutto 14 titoli, alcuni dei quali poi tradotti e ripubblicati in Germania, Francia e Olanda. Domanda: se io mi sono inventato tutto e il sito non è stato mai modificato, il numero 150.000, dallo scrittore per due volte confermato e non presente sul sito medesimo, da dove è venuto fuori, a meno che io non possieda capacità divinatorie? Da ultimo: questo è un forum dove gli scrittori e aspiranti tali sono invitati a riportare le loro esperienze, sulle quali è lecito esprimere opinioni. Io ho espresso la mia: credo di avere il diritto di farlo, come tu, caro Andrea Mauri, hai il diritto di non essere d'accordo. Saluti.

P.S.: c'è chi, come me, non capisce quello che legge e chi, come un certo soggetto, non capisce quello che scrive. Il mondo è bello perché è vario. :)
Buongiorno. Stiamo parlando di due siti diversi. Quello a cui fa riferimento lei è wordpress, che non aggiorno da un anno almeno. Mentre quello di cui parlo io è quello che utilizzo per i clienti, ed è mailchimp. Se controlla, vedrà che i riferimenti di cui le parlo sono in quest'ultimo. I libri sono 12, non 14. Non sono un autore di grido, ma un semplice mestierante della parola, tutto qui. Della discussione presente non sapevo nulla fino a che non ho ricevuto un alert di google. Pensavo fosse recente, ma non lo è. Dire di aver venduto 150mila copie non è tirarsela, ma solo far capire che un po' - un pochino - di editoria ne so, e che ho buoni contatti per girare i testi migliori che ricevo e proporli per la pubblicazione. Sono scarso? Può darsi. Sono un mortodifame perché a pagamento offro valutazioni che possono permettere a un testo di finire subito sulle scrivanie giuste, evitando la trafila solita e le lunghe attese senza risposta? Va bene. Qualcuno di voi conosce il mio lavoro di valutazione, i contatti continui con gli editor, la soddisfazione di veder pubblicato un manoscritto che prima nessuno avrebbe preso in considerazione? Non credo, ma non ci sono problemi. Neanch'io conosco voi, non so se siate ottimi scrittori o buoni scrittori o scrittori scadenti. Ma non vi ho certo giudicati senza conoscere il vostro lavoro, al contrario di quello che avete fatto con me. Però è giusto così. Siamo su un forum, non nella vita vera. Dal vivo probabilmente saremmo andati d'accordo, così invece è complesso. Auguro il meglio a tutti. 

25
@Christian Frascella Forse avrebbe fatto bene ad aggiornare o eliminare il sito di cui parlo, visto che, assieme alla sua pagina FB, è l'unico che compare ad una ricerca. Non ho mai pensato di giudicare il suo lavoro, che non conosco e che non avrei comunque giudicato: ho solo espresso la mia opinione sull'opportunità, o meno, di usare il numero delle sue pubblicazioni per motivare l'utenza a sottoscrivere i suoi servizi, opinione che confermo. Il numero dei titoli da me menzionato è rilevabile da chiunque su Amazon. Non ho neanche usato toni offensivi nei suoi confronti, al contrario di lei che, a parte il resto, mi ha praticamente dato dell'analfabeta funzionale, quale è chi non è in grado di capire quello che legge. Detto questo, le auguro le migliori fortune come scrittore, mestiere che giudico più nobile di quello di offrire, a latere, servizi a pagamento, usando le proprie pubblicazioni come motivazione pubblicitaria. Saluti.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

Return to “Dubbi Editoriali”