Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2654
Cheguevara wrote: I francesi ci hanno dato una bella lezione di democrazia, affluendo in massa alle urne per sventare il pericolo fascista. Noi no, da noi i mugugnatori seriali non vanno a votare. :bash:
Una volta dissi a un mio amico dichiaratamente di destra che l'Italia era un paese di destra. Lui mi rispose che questo valeva fino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso. Dai primi Duemila l'Italia è di sinistra. In effetti la mia percezione di una "Italia di destra" risaliva agli anni del liceo, cioè fino al 1997. Da quello che vedo in giro, il mio amico non aveva tutti i torni e oggi l'Italia è certamente un paese di sinistra. Solo che, come dici, i mugugnatori seriali da noi non vanno a votare e così oggi l'Italia ha un governo di destra, ma il paese rimane di sinistra. Ho come l'impressione che se i mugugnatori seriali andassero a votare, oggi avremmo un governo di sinistra. Ma tant'è :facepalm:
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2655
dyskolos wrote: Ho come l'impressione che se i mugugnatori seriali andassero a votare, oggi avremmo un governo di sinistra. Ma tant'è 
Il governo potrebbe essere di sinistra anche con i voti attuali, se le opposizioni, anziché farsi la guerra tra loro, riuscissero a compattarsi. Purtroppo in questo Paese le sinistre, sempre divise, hanno finito per avallare indirettamente le peggiori aberrazioni politiche, a partire dal ventennio famigerato. Le destre, dal fu cavaliere in poi, si sono sempre messe d'accordo per gestire il potere per farsi i fatti propri a danno della collettività. E IO PAGO!
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

2656
@dyskolos @Cheguevara fra poco lo proporranno per la santificazione...

intanto in argentina le cose non vanno bene: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/06/argentina-la-macelleria-sociale-di-milei-non-si-ferma-migliaia-di-dipendenti-pubblici-licenziati-con-un-messaggio-su-whatsapp/7611725/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

2657
Cheguevara wrote: Il governo potrebbe essere di sinistra anche con i voti attuali, se le opposizioni, anziché farsi la guerra tra loro, riuscissero a compattarsi
Vero anche questo! Però rimane il fatto che, se tutti andassero a votare, oggi Giorgia Meloni, come si dice da me, se le vedrebbe petri petri.
M.T. wrote: intanto in argentina le cose non vanno bene: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/06/argentina-la-macelleria-sociale-di-milei-non-si-ferma-migliaia-di-dipendenti-pubblici-licenziati-con-un-messaggio-su-whatsapp/7611725/
Quello è un tanghero. Quando uno stato smette di occuparsi del welfare e abbandona i più vulnerabili allora sbaglia facendo il contrario di ciò che dovrebbe fare. Ho l'impressione che quel tipo di politiche ultraliberiste avrebbe un discreto successo tra i nostri governanti.
Il Sommo Misantropo

2658
dyskolos wrote: Ieri mia sorella, guardando il TG, è saltata in aria gridando "Ma dai! Non ci posso credere! Aeroporto 'Silvio Berlusconi'!?" Al momento le ho detto, ancora più incredulo, "Forse hai sentito male", e invece… :facepalm:
Leggo che una consigliera PD del Comune di Biella ha dichiarato sui social che sarebbe stato più opportuno dedicare al fu Cavaliere un night club o un centro massaggi con happy ending: apriti cielo! La destra unita insorge, manca solo che propongano la condanna della malcapitata al rogo per blasfemia. Contro la Santa Chiesa del Bunga Bunga.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2659
Cheguevara wrote: Leggo che una consigliera PD del Comune di Biella ha dichiarato sui social che sarebbe stato più opportuno dedicare al fu Cavaliere un night club o un centro massaggi con happy ending: apriti cielo! La destra unita insorge, manca solo che propongano la condanna della malcapitata al rogo per blasfemia. Contro la Santa Chiesa del Bunga Bunga
Non capisco le proteste: dopo una casa editrice e un aeroporto, un centro massaggi con ending molto happy non ci starebbe male. Anzi, il soggetto approverebbe :P :P
Il Sommo Misantropo

2661
Il nuovo partito fondato da Orban, con l'entusiastica, servile adesione del pagliaccio rosariomunito, è la quinta colonna di Putin all'interno della UE. Mi chiedo per quale motivo l'Europa sia costretta a tenersi una nazione di neonazisti con un governo che non rispetta i diritti umani. Oltretutto, mi pare che l'Ungheria sia uno Stato che prende più di quello che dà. Tra Ungheria e Turchia preferirei quest'ultima, che almeno riveste importanza strategica. Sono sintomatiche le visite, altamente provocatorie, di Orban in Russia e Cina. Povera Europa!
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2663
Cheguevara wrote: Il governo potrebbe essere di sinistra anche con i voti attuali, se le opposizioni, anziché farsi la guerra tra loro, riuscissero a compattars
Il risultato in Francia sorprende in modo positivo (ormai tutti si aspettavano la vittoria della Le Pen). Il compattarsi delle sinistre per contrastare la minaccia è molto bello (anche emozionante, guardando i festeggiamenti nelle piazze principali), ora però la vedo davvero difficile governare. Scampato il pericolo, torneranno a litigare e dividersi come fanno da noi, non sono messi affatto meglio. Quella della Schlein è un'illusione: la sinistra quando si compatta vince, certo, ma poi? Bisogna avere idee, programmi, decidere chi sarà il leader, ecc.. Non basta vincere sulla destra.
Cheguevara wrote: Sono sintomatiche le visite, altamente provocatorie, di Orban in Russia e Cina. Povera Europa
Orban non si capisce bene che cosa stia facendo. Se queste "visite di cortesia" siano solo uno sfoggio di potere o una provocazione. Per me l'Ungheria non dovrebbe neanche stare in Europa, visto che spesso e volentieri non ne segue gli standard. Questo è uno di quei casi in cui pensarci su meglio prima sarebbe stato utile  :lol: 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

2664
@Silverwillow D'accordo su tutta la linea. Comunque è meglio vincere e poi avere problemi di governabilità, che perdere. Il PD è specializzato nel bruciare i segretari, e la Schlein sta già durando più del previsto. Bisogna darle atto che sta facendo molto per cercare l'unità delle sinistre e credo che stavolta il problema non sia tanto interno al partito, quanto riuscire a colloquiare con Conte, il quale dovrà scegliere tra un ruolo gregario e il tentativo di risalire, da solo, la china elettorale, tentativo che qualsiasi mente non annebbiata dal narcisismo dovrebbe considerare destinato al fallimento. Orban, col suo lacchè fascioleghista, è di sicuro manovrato da Putin per fare la spina nel fianco della UE: impossibile che non se ne accorgano e che non si prendano contromisure. Staremo a vedere.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2665
M.T. wrote: @Cheguevara Patrioti per l'Europa, con Vannacci uno dei sei vicepresidenti...
Gentaglia che approfitta della democrazia per tentare di sfasciarla. Covo di nazi-fascisti neanche tanto camuffati. Il capitano rosariomunito, già comunista padano, ha trovato finalmente la sua giusta e servile collocazione. Ma pare che all'interno del suo partito siano in atto movimenti finalizzati a liberarsi di lui e del generale autopubblicato. Vedremo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2668
Silverwillow wrote: Orban non si capisce bene che cosa stia facendo. Se queste "visite di cortesia" siano solo uno sfoggio di potere o una provocazione
Infatti io non mi preoccuparei delle visite di cortesia di Orban, che, appunto, sono di "cortesia" e lui conta meno del due di briscola. Si vede che gli piace viaggiare :lol:
Cheguevara wrote: Ma pare che all'interno del suo partito siano in atto movimenti finalizzati a liberarsi di lui e del generale autopubblicato. Vedremo.
Vedremo e speriamo bene. Questa cosa di Salvini leader dei "comunisti padani" proprio non mi va giù eppure avvenne davvero nel 1997 alle elezioni del parlamento padano di Mantova. Prese cinque seggi e il suo partito si ispirava esplicitamente al comunismo: bene (anzi, male), lo dica ai suoi elettori, che appena sentono "comunismo" gli viene l'orticaria come minimo (con tutto il rispetto per coloro che di orticaria ci soffrono davvero). Visto l'ambiente, probabilmente lui si faceva chiamare "kompagno". In un'intervista recente, Vannacci dice che non rinuncerà mai all'appellativo di "camerata" e così abbiamo il "kompagno Salvini" e il "camerata Vannacci" fianco a fianco. Ridicoli! Niè, Stanlio e Ollio erano meglio: almeno facevano ridere :lol: :lol: :D :D
Il Sommo Misantropo

2672
Cheguevara wrote: Comunque è meglio vincere e poi avere problemi di governabilità, che perdere.
Certo che è meglio vincere, poi si vedrà... Ma mi pare che alcuni nella coalizione stiano già alzando la voce.
Cheguevara wrote: l PD è specializzato nel bruciare i segretari, e la Schlein sta già durando più del previsto. Bisogna darle atto che sta facendo molto per cercare l'unità delle sinistre e credo che stavolta il problema non sia tanto interno al partito, quanto riuscire a colloquiare con Conte, il quale dovrà scegliere tra un ruolo gregario e il tentativo di risalire, da solo, la china elettorale, tentativo che qualsiasi mente non annebbiata dal narcisismo dovrebbe considerare destinato al fallimento.
La Schlein per me è molto brava (più dei leader PD precedenti) ma gli altri partiti che si proclamano di sinistra non vanno d'accordo quasi su niente, quindi metterli insieme è una bella sfida. Se lei ci riesce, le faccio un monumento  :lol: 
Cheguevara wrote: Ma pare che all'interno del suo partito siano in atto movimenti finalizzati a liberarsi di lui e del generale autopubblicato.
Per me è il partito stesso che andrebbe eliminato. Nessuno ne sentirebbe troppo la mancanza.
M.T. wrote: chissà cosa direbbe di Putin dopo che ha fatto bombardare un ospedale pediatrico
Vorrà vedere le prove portate dalla giustizia russa, immagino, come per Navalny...
dyskolos wrote: Infatti io non mi preoccuparei delle visite di cortesia di Orban, che, appunto, sono di "cortesia" e lui conta meno del due di briscola. Si vede che gli piace viaggiare :lol:
Vero, non conta nulla, ma in questo momento rappresenta l'Europa, quindi non può fare quel che gli pare. Se gli piace viaggiare se ne vada alle Maldive a prendere il sole e a schiarirsi le idee, che cavolo  :P
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

2675
M.T. wrote: andiamo in tema scrittura: giovane scrittrice, a vent’anni guida una casa editrice.
Vista l'età, mi sento di escludere (fino a prova contraria) il fine tosereccio nei confronti dei giovani autori cui si dedicherà. Auguri, e che lo scontro con la realtà le sia lieve. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

Return to “Agorà”