Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

201
Buongiorno a tutti, anche io ho pubblicato con questa casa editrice nel 2021 e il contratto dovrebbe scadere a Febbraio 2025 se non erro, ora alla luce di quanto successo, sarà tutto bloccato ovviamente. Spero ci siano aggiornamenti prossimamente. Ho letto il post su FB...
Io non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione o raccomandata. 
Vi ringrazio per tutte le info che ho letto su questo topic, continuerò a seguirvi per capire come muovermi in merito a questa spiacevole situazione.

202
Dragon74 wrote: Fri Jun 14, 2024 11:47 am Davvero. Lascia basiti la novità che adesso è già pronta una CE nuova.....
Non è una novità: per costituire una srls (società a responsabilità limitata semplificata) basta versare 1 euro di capitale sociale. E si ricomincia a pubblicare a ruota libera, senza pagare nessuno.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

203
Buongiorno a tutti, anche io come molti di voi ho pubblicato con loro nel 2022 e ho riscontrato gli stessi problemi di tutti: 

Nessun pagamento;
Diritti bloccati (quindi di fatto anche la mia saga);
Confusione sulle procedure da seguire;

Insomma, vi chiedo la grande cortesia di essere aggiunto al gruppo Telegram/WhatsApp per tenere monitorata la situazione e forse, uscire da questo incubo che dura ormai da troppo.

Grazie mille a tutti e scusate il disturbo.

205
Salve a tutti

Anche io ho pubblicato con Porto Seguro nel 2021.
Non credo di aggiungere nulla di nuovo:

- mistero sul fatto che il mio libro non sia disponibile su Amazon, ma su tutti gli altri store online sì (mistero nel senso che nonostante le numerose richieste solo risposte vaghe )
- nessuna rendicontazione
- nessun pagamento

Ho scoperto della procedura flalimentare solo da un post su Facebook ieri l'altro ieri.

Vi chiedo di essere aggiunto al gruppo Telegram/WhatsApp per tenere monitorata la situazione e magari riuscire a rientrare in possesso dei miei diritti di pubblicazione

Grazie mille a tutti

208
Buongiorno, posso essere aggiunta al gruppo What'sapp? Purtroppo ho pubblicato il mio secondo romanzo con Porto Seguro e vorrei rientrare in possesso dei diritti. Avevo già discusso con loro per la mancata distribuzione del mio libro (non ordinabile in libreria e sempre esaurito on line), mai capitato di dover supplicare un editore di vendere! Non sono stata obbligata all'acquisto di copie ma di fatto ero l'unica a poterle distribuire

210
Ciao. Su FB Cammilli dice:
“L’istanza della Porto Seguro è stata accolta!
Ma il meccanismo della legge appare lentissimo, quindi per ricominciare riprenderemo la società prima possibile attraverso altri vie.
Grazie a tutti, vi aggiorniamo presto!”
Quindi abbiamo perso???

211
Risticone wrote: Fri Jun 21, 2024 3:55 pm Ciao. Su FB Cammilli dice:
“L’istanza della Porto Seguro è stata accolta!
Ma il meccanismo della legge appare lentissimo, quindi per ricominciare riprenderemo la società prima possibile attraverso altri vie.
Grazie a tutti, vi aggiorniamo presto!”
Quindi abbiamo perso???
Non mi fido molto di quello che viene scritto da loro su Facebook e al momento preferisco basarmi sui comunicati “ufficiali”. Stando alla casa editrice, Porto Seguro ha fatto ricorso sulle modalità in cui (non) le è stata comunicata l’istanza di liquidazione, ma ciò non esclude che la sentenza si svolga regolarmente l’11 luglio. Dopo quella data dovremmo avere aggiornamenti.

Nel caso in cui non dovesse esserci alcuna sentenza, vedremo poi come muoverci.

212
Grazie per le notizie, su Facebook si leggono informazioni sibilline e gira il numero di telefono dell'editore per "progetti futuri".
Io chiamerò perché voglio i diritti del libro che purtroppo ho pubblicato con loro, ma credo che si debba attendere la sentenza dell'11 luglio.
Intanto ho ricevuto il link e ho chiesto l'iscrizione al gruppo What'sapp, ma resto in attesa di essere ammessa.

213
Fatta una rapida escursione sulla loro pagina FB, rilevo:
- minimizzano la vicenda giudiziaria, dandola per superata e continuando ad autocelebrarsi come se nulla fosse;
- centinaia di "like" e cuoricini da parte di loro autori;
- un paio di voci discordanti, subito zittite.

Mi chiedo: possibile che esistano così tanti stupidi, per cui il fatto di non aver percepito il becco d'un quattrino non conta un tubo? Tre, a mio avviso, le possibilità:
1. hanno subìto il lavaggio del cervello;
2. non è vero che la CE non paga, né ha mai pagato;
3. gli interventi dei sostenitori provengono da profili fake 

Che ne pensate?    :o
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

214
Cheguevara wrote: Tue Jun 25, 2024 7:02 am Fatta una rapida escursione sulla loro pagina FB, rilevo:
- minimizzano la vicenda giudiziaria, dandola per superata e continuando ad autocelebrarsi come se nulla fosse;
- centinaia di "like" e cuoricini da parte di loro autori;
- un paio di voci discordanti, subito zittite.

Mi chiedo: possibile che esistano così tanti stupidi, per cui il fatto di non aver percepito il becco d'un quattrino non conta un tubo? Tre, a mio avviso, le possibilità:
1. hanno subìto il lavaggio del cervello;
2. non è vero che la CE non paga, né ha mai pagato;
3. gli interventi dei sostenitori provengono da profili fake 

Che ne pensate?    :o
È la stessa cosa che ho pensato io, ma mi sono anche reso conto che a tante persone non interessano i diritti. In tanti sono già contenti di aver visto pubblicato il proprio romanzo, il loro ego è appagato e ringraziano e osannano Porto Seguro per questo; come se, anziché una casa editrice, fosse la Caritas. Aggiungici poi un bel lavaggio del cervello, condito da qualche “abbiamo avuto problemi/l’editoria è in crisi/presto pagheremo” e il gioco è fatto. Questi autori adesso son mossi da compassione, perché il messaggio che sta passando su Facebook è che Porto Seguro (“La casa editrice più discussa in Italia”) è la vittima e il sistema è cattivo. 

215
edmond_dantès wrote: Tue Jun 25, 2024 1:43 pm È la stessa cosa che ho pensato io, ma mi sono anche reso conto che a tante persone non interessano i diritti. In tanti sono già contenti di aver visto pubblicato il proprio romanzo, il loro ego è appagato e ringraziano e osannano Porto Seguro per questo; come se, anziché una casa editrice, fosse la Caritas. Aggiungici poi un bel lavaggio del cervello, condito da qualche “abbiamo avuto problemi/l’editoria è in crisi/presto pagheremo” e il gioco è fatto. Questi autori adesso son mossi da compassione, perché il messaggio che sta passando su Facebook è che Porto Seguro (“La casa editrice più discussa in Italia”) è la vittima e il sistema è cattivo. 
Non c'è che dire, è proprio vero che la madre dei cretini è sempre incinta!
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

216
Cheguevara wrote: Tue Jun 25, 2024 7:02 amChe ne pensate? 
Oltre a quanto scritto da @edmond_dantès, temo che per tanti autori riconoscere la disonestà di Porto Seguro (come di altre CE che operano in maniera simile) significherebbe anche ammettere che il proprio romanzo non è stato pubblicato per una questione di merito ma semplicemente per far numero...

217
Ciao a tutti, anche io dopo innumerevoli telefonate e scuse campate in aria non ho mai ricevuto un centesimo. 
Non ho ricevuto nessuna comunicazione per quanto riguarda la liquidazione e se possibile vorrei essere aggiunta al gruppo whatsapp.
Grazie!

219
edmond_dantès wrote: Sat Jun 15, 2024 2:45 pm Ho inviato un messaggio privato a tutti quelli che hanno richiesto di partecipare alla chat
Salve, potrei iscrivermi anch'io alla chat su whatsApp? Ho pubblicato con la Porto Seguro e, come molti altri scrittori, ancora non ho ricevuto un centesimo...grazie

220
Penelope Bishop wrote: Wed Jun 26, 2024 9:49 am Buongiorno,
il mio contratto è scaduto il 6 giugno 2024. Che vuoi sappiate è rimasto bloccato nella vicenda, oppure è scisso?
La sentenza è del 20 marzo, quindi potrebbe rientrare tra i contratti “congelati”

221
Grazie, lo sospettavo. Per fortuna, un amico me lo ha detto, io stavo già facendo una nuova copertina per pubblicare autonomamente...
Non sono tenuti ad avvertire? Avrei combinato un bel guaio.

Qualche mese dopo la pubblicazione, ricevetti una mail con il rendiconto delle vendite: 8 euro e spicci, mai bonificati e mai più avuto notizie.

Attenderò le nuove dell'11 luglio.

223
Buongiorno a tutti, non è mai simpatico parlare di disgrazie altrui, soprattutto di fallimenti imprenditoriali, pertanto umanamente si può capire il momento difficile che i titolari stanno attraversando. Ciò detto leggendo i post su FB dell'editore mi stupisce il livore nelle risposte ma anche le motivazioni del fatto (colpa naturalmente dei dipendenti... a dire dell'interessato). Non parliamo solo di royalties agli autori, ma soprattutto se non si pagano contributi e dipendenti l'INPS non perdona...Anche perchè non dimentichiamoci che la micro-editoria vive dei contributi della legge dell'editoria, e pertanto non assolvere ai propri obblighi è un'aggravante. Ho sempre pensato che la pubblicazione di montagne di autori, servisse per dimostrare l'attività per ricevere i contributi statali. Naturalmente nei commenti degli aficionados si usano toni entusiastici... Morale che i romanzi sono introvabili (fatta eccezione per alcuni). Senza distributore e ufficio stampa  e senza alcuna promozione degli autori non si va da nessuna parte. In ultimo vorrei ricordare che la rescissione del contratto per diritto (inadempienze) ha valore a tutti gli effetti. Il curatore fallimentare ha altro a cui pensare che opporsi a rescissioni contrattuali... Rimarrà il fatto che hanno pubblicato i romanzi (in questo bisogna ringraziare gli editor, che si occupavano di tutto). Per il resto è una storia triste. Ciao

224
La storia è triste per gli autori, mentre il soggetto economico della CE se ne sbatte ampiamente, tant'è che si vanta di aver creato un altro marchio per proseguire l'attività. La legge glielo consente, e non ho dubbi sull'arrivo di tanti altri pesciolini pronti a restare impigliati nella sua rete: a sospingerli ci pensa la vanità. Questo è quanto.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

225
Vedo che sulla loro pagina FB si vantano di aver pubblicato più libri loro che tutto l'intero gruppo Feltrinelli... Loro riportano questo dato tutti tronfi, la prova del piccolo passo che li separa dal diventare un Grande Editore, io invece penso a tutti quelle royalties non pagate, a tutti quei, è vero, pochi euro che però si sommano e si sommano e si sommano, e provo un grande ribrezzo.

Return to “Case Editrici da valutare”