Cheguevarawrote:
Per quanto mi risulta, la provincia di Bologna è in parte in territorio romagnolo, mentre la città di Bologna è decisamente in Emilia. Non che la cosa sia importante, è tanto per precisare. Tornando alla carrozzina, anche dalle mie parti, in alternativa alla sedia a rotelle, indica quella per bambini, detta anche carrozzino.
Stando a wikipedia, l'Emilia comprende l'integrità delle province di Piacenza, Parma, Reggio nell'Emilia, Modena, Ferrara e larga parte di quella di Bologna (esclusi i comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Dozza, Fontanelice, Imola e Mordano). Stando a un altro sito, per chi non è emiliano o romagnolo, la differenza tra Emilia e Romagna non è chiarissima: le due parti che formano la regione dell'Emilia-Romagna non sono distinguibili nemmeno usando il criterio delle province. Andiamo bene...
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa. https://www.lestradedeimondi.com/
Infatti, secondo me, le regioni amministrative "doppie" (Emilia-Romagna, Fiuli-Venezia Giulia,
Trentino-Alto Adige) dovrebbero essere divise seguendo gli stessi criteri che si sono usati, a esempio, per disegnare i confini della Lombardia ed eviterei l'autonomia differenziata.
@dyskolos ci vorrebbe un po' più di chiarezza. Io so di essere emiliano perchè sono nella parte più vicina al confine col modenese, ma se ci si avvicina alla parte romagnola le cose sono un po' più complesse e c'è chi fa confusione (per esempio sapevo per certo che Imola era romagnola, mentre per le altre dovevo approfondire, perché chi diceva una cosa, chi l'altra e quindi m'è venuto di dire di sì su due piedi)
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa. https://www.lestradedeimondi.com/
Carmen è la mia preferita. La adoro e ha sempre ragione: oggi, come dice, se visualizzi un messaggio e non rispondi, la gente si offende. Io non voglio vivere con questa schiavitù, che ha a che fare con la delinquenza e porta al "pizzo morale". Di lei, cavaliera della repubblica, mi piacciono anche i concerti dedicati a Franco Battiato, in cui canta la canzone di Franco "stranizza d'amuri". È molto interessante sentire i suoi ragionamenti in un video reperibile in Rete e girato in un'università sarda, sull'abbandono forzato della propria terra. Lei è figlia di madre veneta (di Treviso) e padre siciliano (di San Giovanni la Punta [CT]). La sua canzone "a finestra" del 2009 è un capolavoro. Viva Carmen!
E visto che siamo in tema Salvini, non si dimenticano le sue parole, quando asseriva che i membri delle forze dell'ordine sono eroi. Bene, oggi un generale dei carabinieri è stato arrestato per corruzione, turbativa e false fatture su un appalto da quasi 700mila euro per servizi di pulizia della caserma: https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/borse-biglietti-vacanze-arrestato-generale-dei-carabinieri-2342695.html (senza dimenticarsi di quelli che pestano detenuti, quelli che torturano...). Se questi sono eroi...
M.T.wrote:Per Salvini c'è la dittatura delle minoranze
Salvini spara sempre minchiate col botto. Io ormai lo prendo come termine negativo di paragone quando devo decidere se una cosa è giusta o sbagliata: se lui dice sì, io dico no; se lui dice no, io dico sì. Questo criterio funziona sempre
E visto che siamo in tema Salvini, non si dimenticano le sue parole, quando asseriva che i membri delle forze dell'ordine sono eroi. Bene, oggi un generale dei carabinieri è stato arrestato per corruzione, turbativa e false fatture su un appalto da quasi 700mila euro per servizi di pulizia della caserma: https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/borse-biglietti-vacanze-arrestato-generale-dei-carabinieri-2342695.html (senza dimenticarsi di quelli che pestano detenuti, quelli che torturano...). Se questi sono eroi...
L'Arma è notoriamente nei secoli fedele. Resta però da stabilire a chi.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti [/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Non so se definire ridicolo o grave questo fatto: Sangiuliano va al Taobuk e viene fischiato https://www.fanpage.it/spettacolo/personaggi/censurati-i-fischi-al-ministro-sangiuliano-rai-prende-le-distanze-non-e-una-nostra-produzione-faremo-chiarezza/ . Ma i fischi nel video trasmesso dalla Rai sono spariti e al suo posto ci sono applausi. La Rai interviene per dire che non è stata lei. Questa cosa, oltre a falsare i fatti, è pura propaganda per il ministro e il governo; mi ha ricordato un vecchio film, Fuga per la vittoria, dove, durante la partita tra nazisti e Alleati, il commentatore nazista metteva applausi finti per far credere che il pubblico incitasse il bel gioco della squadra tedesca, quando invece il pubblico se ne stava in silenzio.
M.T.wrote:Ma i fischi nel video trasmesso dalla Rai sono spariti e al suo posto ci sono applausi. La Rai interviene per dire che non è stata lei.
Non è la prima volta. È successo anche all'ultimo Eurovision Song Contest: il video ufficiale riporta applausi, ma qualche fischio e qualche "buu" si sente lo stesso, però, nei video girati col cellulare dal pubblico presente in carne e ossa nella Malmö Arena, si sentono moooooolti più fischi e "buu". Il problema ha riguardato l'esibizione, molto controversa, di Israele. Tra l'altro, il fatto che la RAI si dichiari innocente non significa che il fatto non è avvenuto.
Comunque l'esibizione israeliana è molto bella e, non a caso, ha chiuso in quinta posizione.
Terribile! Salvini starebbe bene in quella scena Per me infatti quanto ai partiti politici non mi sembra valido quello che dicono i leader, i quali vanno in TV con la giacchetta nuova, la camicina stirata, la cravattina e parlano con un linguaggio oxfordiano. A me interessa di più la voce del popolo sostenitore. Questa discrepanza tra leader e popolo esiste un po' in tutti i partiti, ma nella Lega si sente particolarmente.
dyskoloswrote:Cercherò di vederlo. Grazie per la segnalazione.
ho controllato poco fa e non ho più trovato il film completo, di Vittorio Cottafavi; è stato tolto. Io l'avevo copiato tempo fa e messo in una pennina per vederlo in televisione, come faccio con altri vecchi film in bianco e nero che a volte ci sono e poi spariscono.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
@Alberto Tosciri Fedele al potere costituito, che sia Regno, Repubblica o Duce. Sono esistiti veri eroi dello stampo di Salvo D'Acquisto, ma anche autori di crimini e depistaggi vari. Gli eroismi, al pari dei crimini, sono episodi. La sostanza è quella che è.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti [/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Alberto Tosciriwrote:ho controllato poco fa e non ho più trovato il film completo, di Vittorio Cottafavi; è stato tolto
Purtroppo a volte succede. Recentemente mi è successo con una serie TV giapponese ("ichi rittoru no namida"), ma adesso vedo che qualcuno l'ha rimessa. Spero che un giorno rimettano anche quello citato sopra
Un soggetto la cui moralità, anche prima dell'omicidio per il quale è stato condannato, era tutt'altro che adamantina. Solo alla presidenta poteva venire in mente di riservargli la famosa accoglienza in pompa magna, con le tv al seguito a immortalare l'evento. E' indubbio che il soggetto attualmente e giustamente detenuto abbia tutti i requisiti per candidarsi con questa destra.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Mi faccio delle domande: ha avuto l'ergastolo, quand'è che potrebbe uscire? Non c'è la fine pena, può solo avere la grazia.
E poi, chi è stato in galera può essere candidato in politica?
Siamo in Italia e tutto è possibile, però...
Non vorrai mica traumatizzare un bambino ipercoccolato con un regalo da soli 80€? Porello! Che uomo senza cuore!
M.T.wrote:una che era stata segata, il padre per consolarla le regalò una Bmw
Non solo. Adesso si usa regalare alle ragazzine l'operazione estetica di ingrandimento del seno Tipo: "Figlia mia, se superi l'esame ti regalo il seno nuovo".
M.T.wrote:Se io fossi mai stato segato, chiedere asilo politico a un paese africano in guerra con un'epidemia di ebola in corso non mi sarebbe sembrato male...
Leggo la notizia che l'aeroporto di Milano Malpensa, su proposta di un ex-governatore lombardo che è stato in galera per corruzione e malversazioni di vario genere e con l'entusiastica approvazione di capitan fracassa, sarà dedicato a un fu puttaniere semi-pedofilo colluso con la P2 e con la Mafia e pregiudicato per evasione fiscale. Manco a dirlo, l'annuncio è stato dato dal capitano rosariomunito a Manduria, nell'azienda vitivinicola di una magistrata collocata da decenni fuori ruolo per poter assurgere a incarichi lautamente remunerati e coniuge di un noto anchorman televisivo, zerbino dei potenti. Più che cadere in basso, qui si sta raschiando il fondo del barile.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea