Traccia 1: L'ultima risposta.
L’amore al quadrato
Un punto fermo, un assioma
linee rette che da esso partono
a invadere, sul piano, lo spazio
e ancora due punti, uniti da una retta
misurata con le regole dell’universo
lì, per tua volontà, io sono apparso
uno dopo l’altro, punti che postulano
sulla perpendicolare, all’angolo retto:
ti sei unita a me, vita
Ho tracciato la linea di chiusura
linea tesa sotto, al lato opposto:
i tre lati di un triangolo ermetico
a unire il mio Io, la vita, l’esistenza
la somma dei risultati all’ennesima potenza
L’amore al quadrato
Re: [CP15] L'amore al quadrato
2Poesia “geometrica” in cui punti e linee trovano un significato più profondo di quello apparente @bestseller2020. Interpretazione personale e originale del brano di Einstein dove lasci trapelare l’ironia (almeno io ce la trovo) che contraddistingue i tuoi scritti.
bestseller2020 wrote: Wed May 29, 2024 7:45 pme ancora due punti, uniti da una rettaMi sono piaciute in particolare queste due terzine che, da sole, per me valgono la lettura.
misurata con le regole dell’universo
lì, per tua volontà, io sono apparso
uno dopo l’altro, punti che postulano
sulla perpendicolare, all’angolo retto:
ti sei unita a me, vita
bestseller2020 wrote: Wed May 29, 2024 7:45 pmunire il mio Io, la vita, l’esistenzaPitagora docet…
L’amore al quadrato
3Un premio per l'originalità nell'interpretare la traccia lo meriti senz'altro. La tua è una riflessione lucida, quasi obiettiva, dai dell'amore una spiegazione tecnica (oltre che matematica), e il lettore immagina perfettamente l'incastro fatto di incontri, desideri, volontà, amore appunto. L'amore è il Dio assoluto della vita (almeno quella intesa in senso più ampio e sublime, giacché sappiamo bene che non sempre la vita fisica scaturisce dall'amore.)
Complimenti, piaciuta.
Complimenti, piaciuta.
4@bestseller2020
@Buon ritmo, versi cadenzati e con calcolo geometrico nell'incedere...

L'amore al quadrato è al gradino precedente all'amore al cubo, per esempio.
Mettendolo all'ultimo verso pare tu gli dia la valenza maggiore, il che non è.

@Buon ritmo, versi cadenzati e con calcolo geometrico nell'incedere...
bestseller2020 wrote: Wed May 29, 2024 7:45 pmHo tracciato la linea di chiusuraUnico appunto: L'amore all'ennesima potenza è quello più grande.
a unire il mio Io, la vita, l’esistenza
L’amore al quadrato

L'amore al quadrato è al gradino precedente all'amore al cubo, per esempio.
Mettendolo all'ultimo verso pare tu gli dia la valenza maggiore, il che non è.
5La tua poesia mi è piaciuta, ha sicuramente un buon ritmo. Interessante il parallelismo con la matematica e la geometria, anche se forse non è proprio la prima cosa a cui pensare quando si parla di Amore. Ad ogni modo, forse proprio per questo credo che il tuo componimento sia molto originale.
Complimenti
Complimenti
6ciao @@Monica @Adel J. Pellitteri @Mario74 e grazie del vostro gradito passaggio. Non saprei se ad Albert piacerebbe questa mia formula dell'amore.
Però credo, che i fattori ci sono, Io, vita e esistenza. Senza di questi, l'amore non esisterebbe. ciao
Però credo, che i fattori ci sono, Io, vita e esistenza. Senza di questi, l'amore non esisterebbe. ciao

Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
7@Poeta Zaza e grazie del tuo gradito passaggio
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Grazie ancora.
[/font]
Poeta Zaza wrote: Thu May 30, 2024 2:32 pmUnico appunto: L'amore all'ennesima potenza è quello più grande.Hai ragione! Ma tale grandezza è da considerarsi in senso figurato. Però immagina di poter moltiplicare il prodotto di ognuno di noi al quadrato e moltiplicarlo per gli otto miliardi che siamo, più quelli che sono andati via!
Poeta Zaza wrote: Thu May 30, 2024 2:32 pmHo tracciato la linea di chiusuraHo evitato di nominare l'ipotenusa, preferendo la sua traduzione dal greco: linea tesa sotto, al lato opposto.
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Grazie ancora.

Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
8Mi chiedo come hai fatto a incastrare una poesia dentro un triangolo!
Complimenti per l'idea, Grande @bestseller2020
Complimenti per l'idea, Grande @bestseller2020