5
da Dioscuro
Buongiorno,
scrivo un mio commento a questa poesia in quanto ha caratteristiche in grado di colpire la mia sensibilità.
1) ha un titolo interessante
2) nel complesso è incisiva, per scelta di versi e brevitas
3) ha metafore che mi sono piaciute.
1) Nello specifico, per le "battaglie d'amore" finite, utilizzare il linguaggio che richiama territori di guerra fredda, i "documenti trafugati" (azzarderei anche oltre, microfilm, per esempio), piuttosto che il solito tramonto e palpito, mi incuriosisce ed è un'ottima idea, originale.
2) Quattro versi per 3, con cadenza abbastanza allineata. Bene, cosa chiedere di più? A me piace questo genere di lavoro di "condensazione".
A mio gusto personale avrei fatto anche di più, anche se poi non mi azzarderei a dire che è la soluzione migliore in assoluto, però:
"ali nere di sconfitta": perché non lasciare perdere gli aggettivi e/o connotazioni e continuare la brevitas:
invece di:
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]"il letto scomposto ora è vuoto[/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][highlight defaultattr=]volano intorno ali nere di sconfitta"[/highlight][/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][highlight defaultattr=][/highlight][/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][highlight defaultattr=]scrivere:[/highlight][/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][highlight defaultattr=][/highlight][/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][highlight defaultattr=]"il letto scomposto ora è vuoto[/highlight][/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][highlight defaultattr=] volano intorno ali sconfitte"[/highlight][/font]
o qualcosa del genere.
3) l'ultimo verso è bello per il suo mistero. La "faccia sconosciuta" dà la sensazione di quello che ormai è passato e fuggito, ma chi o cosa è solo accennato dall'idea di un documento senza nome, indecifrabile.
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][highlight defaultattr=]Nel complesso la poesia mi piace perchè è qualcosa su cui si può lavorare. Si direbbe che esiste un "dettato", cosa che invece trovo difficile vedere nei componimenti poetici amatoriali che abbondano di sintassi per colpire il lettore senza agganciarlo mai. [/highlight][/font]
Ecco, questo mio contributo
A presto