ma a parte queste sottigliezze... sarà perché io lo sto usando il self-publishing, per pubblicare il mio libro... comunque mi piacerebbe che in questo forum ci fosse un'area dedicata anche al self. Consigli su quale sia la piattaforma migliore su cui realizzare il proprio libro o sulla realizzazione del libro stesso,
ad esempio i miei ultimi dubbi erano sul dorso del libro, come crearlo se devo crearmelo io... o meglio, lo spazio, del dorso, perché Youcanprint diciamo che me l'ha creato, cioè ha creato quelle scritte che andranno sul dorso, ma non corrispondono le misure; nel senso che il mio formato sarebbe 14x21 cm; peccato che nel file cover che mi hanno mandato per la stampa, lo spazio per il dorso non è stato calcolato.
Ma la copertina-dorso-quarta di copertina la applicheranno come una "coperta" sulle pagine interne del mio libro?
E anche perciò, forse dovrò correggere anche la mia numerazione delle pagine (che mi sono fatto io pure quella), loro mi avevano detto, confermato, che per la prima pagina interna ne dovevo saltare 2, 4 in totale: due dalla copertina e poi la quarta di copertina e quella prima della quarta nel file che io ho creato (con InDesign); ma ora che mi hanno inviato anche il file impaginato, cioè quello delle pagine interne, la numerazione a quanto pare non corrisponde

E poi consigli sulla presentazione del proprio libro in self-publishing... che a quanto pare sembra essere impossibile per i "selfisti"