Traccia 4 Il signore degli Anelli: La compagnia dell'anello
commento per postare: viewtopic.php?p=60294#p60294
Chiamatemi col mio nome
Guariranno le ferite della guerra
La sabbia coprirà macerie e paura
A chi racconterò cos’è stato se non
Al vento rimasto da solo a ballare
Ogni sasso avrà il volto di un figlio
Ogni valle serberà le rughe di una madre
Chi ricorderà i nomi uno a uno?
Caduti come i frutti dei sicomori
Spariranno i segni della guerra
Nasceranno nuove città
Le palme allungheranno le foglie
Daranno ombra a nuove strade
Mi chiameranno con un nuovo nome
Mi profaneranno con nuovi riti
Mi sfrutteranno per nuove colture
E il vecchio sole non mi riconoscerà
Nell’oblio cadranno le colpe
E i vostri volti da vittime
Mutati in fattezze da invasori
Se ne andranno via piano piano
Un’altra guerra cancellerà
Le posticce facce dai mille colori
Andranno tutte via in silenzio
e alla fine sarà la pace per me
Sotto un nuovo sole
Torneranno i pianeti a chiamarmi col mio nome
Io terra piccola
Lambita dal mare
Terra di ossa antiche
Sempre le stesse
Io Terra piccola
Terra di mezzo
Re: [CP14] Chiamatemi col mio nome
3@Albascura
Dal primo verso all'ultimo, un trailer di spessore per un film colossal tratto da una grande "Opera".
Dalla parte della Terra di mezzo.

Dal primo verso all'ultimo, un trailer di spessore per un film colossal tratto da una grande "Opera".
Dalla parte della Terra di mezzo.
4Albascura wrote: Wed Feb 28, 2024 5:22 pmGuariranno le ferite della guerraTrovo azzecatissima l’idea di dare voce alla Terra. Le immagini sono vivide e tremende. Soprattutto quel vento che balla sopra le macerie di un mondo
La sabbia coprirà macerie e paura
A chi racconterò cos’è stato se non
Al vento rimasto da solo a ballare
Ormai disabitato. Crudo ma al contempo molto toccante.
Albascura wrote: Wed Feb 28, 2024 5:22 pmOgni sasso avrà il volto di un figlioOttima la similitudine. Prosegue l’elenco degli “orrori” in un crescendo di emozione (già l’idea di dare un volto ai sassi è super)
Ogni valle serberà le rughe di una madre
Chi ricorderà i nomi uno a uno?
Albascura wrote: Wed Feb 28, 2024 5:22 pmMi chiameranno con un nuovo nomeDistopia… il mondo è raso al suolo, c’è un germe di rinascita ma permane l’amarezza e la consapevolezza che nuovi errori saranno commessi. Non si impara dal passato? Il testo prosegue su questa falsariga.
Mi profaneranno con nuovi riti
Mi sfrutteranno per nuove colture
E il vecchio sole non mi riconoscerà
Albascura wrote: Wed Feb 28, 2024 5:22 pmIo terra piccolae qui la rivelazione e l’aggancio formidabile con la traccia.
Lambita dal mare
Terra di ossa antiche
Sempre le stesse
Io Terra piccola
Terra di mezzo
il testo ha una propria potenza e musicalità. Proprio un bel lavoro @Albascura
5ciao @Albascura
@
Chiamatemi col mio nome
----------------------------------------------------------------------------------------
Sotto un nuovo sole
-----------------------------------------------------------------------------------------
Io terra piccola
Lambita dal mare
Terra di ossa antiche
Sempre le stesse
Io Terra piccola
Terra di mezzo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi pare che questo sia il succo della tua poesia. Una terra che grida dolore, testimone dell'autodistruzione dell'umanità, grazie alla quale, potrà tornare a essere serena, ed essere un pianeta come tutti, liberi dal male. Visione "di parte "che questa terra nel giudicare l'uomo e la sua esperienza. Una testimone di troppe sventure sul suo suolo. Come messaggio mi è piaciuto. ciao
@
Chiamatemi col mio nome
----------------------------------------------------------------------------------------
Sotto un nuovo sole
-----------------------------------------------------------------------------------------
Io terra piccola
Lambita dal mare
Terra di ossa antiche
Sempre le stesse
Io Terra piccola
Terra di mezzo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi pare che questo sia il succo della tua poesia. Una terra che grida dolore, testimone dell'autodistruzione dell'umanità, grazie alla quale, potrà tornare a essere serena, ed essere un pianeta come tutti, liberi dal male. Visione "di parte "che questa terra nel giudicare l'uomo e la sua esperienza. Una testimone di troppe sventure sul suo suolo. Come messaggio mi è piaciuto. ciao

Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
6Albascura wrote: Wed Feb 28, 2024 5:22 pmChi ricorderà i nomi uno a uno?Se c'è chi vede in Tolkien un evangelizzatore e in Gandalf una figura a immagine di Cristo, tu sei riuscita a rappresentare nei tuoi versi anche questa interessante lettura. In corsivo termini e locuzioni che alludono ai Vangeli. Sei sempre bravissima a gestire l'abbondanza. Grazie e un saluto, @Albascura.
Spariranno i segni della guerra
Nasceranno nuove città
Le palme allungheranno le foglie