Re: [Casa Editrice] Echos Group Italia

2
Sposto questa CE in "Da Verificare" su segnalazione di @pié veloce, in quanto ha ricevuto una proposta di acquisto copie, ma in via non contrattuale. Segnalate pure se dovessero verificarsi casi analoghi.

4
Sira wrote: Sat Jul 23, 2022 6:43 pmEchos Group Italia
Google mi rimanda alla Edizioni Echos di Torino, con la quale un mio ex collega pubblicò due libri (a sua detta totalmente gratis).

5
pié veloce wrote: Sat Jan 27, 2024 4:49 pm Mi sembra sia "in via contrattuale" perchè è scritto nel contratto.
Sic stantibus rebus, EAP senza se e senza ma. Da scartare e togliere dall'elenco..
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

6
Cheguevara wrote: Mon Jan 29, 2024 9:31 am Sic stantibus rebus, EAP senza se e senza ma. Da scartare e togliere dall'elenco..
:lol: :D
Queste EAP non sanno che qui c'è il Castigatore

Quindi, ammesso che nel frattempo pure costoro non si siano dati al "business", il vecchio collega allora mi cacciò una balla ciclopica, quella volta lì!
Tertium non datur

7
MadTeacher wrote: Mon Jan 29, 2024 3:38 pm :lol: :D
Queste EAP non sanno che qui c'è il Castigatore

Quindi, ammesso che nel frattempo pure costoro non si siano dati al "business", il vecchio collega allora mi cacciò una balla ciclopica, quella volta lì!
Tertium non datur
Può darsi che si vergognasse di aver pubblicato a pagamento. Ma può anche darsi che all'epoca la CE fosse no EAP, e abbia poi cambiato sistema seguendo l'onda. Il risultato non cambia: via a gambe levate! (magari potessi castigare le EAP, palesi o nascoste, mi servirebbero poteri da supereroe). :angry:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

8
Cheguevara wrote: Mon Jan 29, 2024 4:30 pm Può darsi che si vergognasse di aver pubblicato a pagamento. Ma può anche darsi che all'epoca la CE fosse no EAP, e abbia poi cambiato sistema seguendo l'onda. Il risultato non cambia: via a gambe levate! (magari potessi castigare le EAP, palesi o nascoste, mi servirebbero poteri da supereroe). :angry:
Ah be', basterebbe prendere quell'articolo del C.C. e abrogare il pezzetto "...salvo diversi accordi con l'autore" :sorrisoidiota:

9
MadTeacher wrote: Mon Jan 29, 2024 6:18 pm Ah be', basterebbe prendere quell'articolo del C.C. e abrogare il pezzetto "...salvo diversi accordi con l'autore" :sorrisoidiota:
Credo che non sarebbe sufficiente: fatta la legge, poi è necessaria la volontà di applicarla, cosa non sempre presente nel nostro ordinamento giudiziario, come insegna la costante, mancata applicazione delle disposizioni contro l'apologia di fascismo. E comunque sono già presenti nel mercato case editrici no EAP, che però si fanno pagare per leggere gli invii spontanei. C'è poco da fare, contro un sistema che mira a tosare l'aspirante autore in presenza di una marea di gente che ha come obiettivo vedere il proprio nome sulla copertina di un libro, a prescindere. :(  
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

10
Ho l'impressione che le CE attualmente cerchino di aggirare il problema del pagamento soprattutto con l'acquisto di copie che, però, non è esplicitato in modo chiaro nel contratto. Magari, chiedono una presentazione obbligatoria da parte dell'Autore (pena la mancata stampa del manoscritto) per la quale forniscono delle copie che l'Autore può vendere con percentuali di gaudagno molto superiori alle royalties (così scrivono). Le copie che non riesce a vendere le paga e se le tiene.

11
pié veloce wrote: Tue Jan 30, 2024 10:43 am Ho l'impressione che le CE attualmente cerchino di aggirare il problema del pagamento soprattutto con l'acquisto di copie che, però, non è esplicitato in modo chiaro nel contratto. Magari, chiedono una presentazione obbligatoria da parte dell'Autore (pena la mancata stampa del manoscritto) per la quale forniscono delle copie che l'Autore può vendere con percentuali di gaudagno molto superiori alle royalties (così scrivono). Le copie che non riesce a vendere le paga e se le tiene.
Uno dei tanti modi di camuffare un'EAP. :si:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

13
MadTeacher wrote: Tue Jan 30, 2024 2:59 pm :D :D :D :D :D :D :D :D

Secondo me questi signori si poppano addosso, con te in giro :lol:
Non so cosa significhi popparsi addosso, ma se per caso significasse che se la fanno addosso, penso che possano, invece, continuare tranquillamente a farsi i cazzi propri, visto che io sono nessuno e i gonzi abbondano. :bacio:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

14
Cheguevara wrote: Wed Jan 31, 2024 7:29 am Non so cosa significhi popparsi addosso, ma se per caso significasse che se la fanno addosso, penso che possano, invece, continuare tranquillamente a farsi i cazzi propri, visto che io sono nessuno e i gonzi abbondano. :bacio:
Ma "cazzi" propri su CDM si può dire? :sorrisoidiota:
...perché anch'io volevo dire "si cacano addosso" - come hai correttamente capito :asd:

15
echos edizioni - torino

buongiorno a tutti, ho ricevuto una loro proposta di pubblicazione e nella bozza di contratto appare scritto: 

L'autore si impegna a rendicontare mensilmente l'andamento delle vendite relativamente alle copie a lui assegnate in conto deposito....

All’autore sarà data facoltà, durante tale intervallo temporale, di esercitare l’acquisto sul totale o su parte della giacenza a un prezzo di realizzo comunque deciso dall’Editore."

" L'Autore si impegna a promuovere la vendita dell’opera, anche per mezzo dei propri circuiti relazionali sul proprio ambito territoriale, e a organizzare in autonomia incontri e presentazioni dedicati. ...       l’Editore fornirà all’autore una dotazione minima di 50 copie dell’opera (o superiore su richiesta dell’autore) in conto deposito... "

" L’Autore avrà facoltà di opzionare l’acquisto (per acquisto si intende un quantitativo ordinato e fatturato alla consegna) di un numero minimo di 100 copie a prezzo ridotto ... "

forse mi sbaglierò, ma a me questa cosa puzza tanto di CE a pagamento (anche se ben mascherata).
voi che dite?

18
Suky81 wrote: Mon Jun 10, 2024 3:08 pml'acquisto di copie, anche se opzionale
Un acquisto copie, se è opzionale, non costituisce Editoria a pagamento 
Suky81 wrote: Mon Jun 10, 2024 3:08 pmla vendita in conto deposito
Anche questa non costituisce Editoria a pagamento. 
Suky81 wrote: Mon Jun 10, 2024 3:08 pme altri servizi a pagamento non specificati nel contratto
Se non sono specificati nel contratto, non sono obbligatori per l'autore. Non capisco. 

19
Pubblicato con loro, più di dieci anni fa. Non a pagamento, però non ho mai ricevuto un centesimo di diritti, nonostante la prima edizione del libro fosse esaurita e ne avessero stampata una seconda. Mi sono parzialmente rifatto trattenendo le copie che mi erano avanzate dal conto vendita.
Particolare non trascurabile: la copertina si distingueva per la sua totale mancanza di attrattiva.

20
Bisognerebbe costruire l'elenco delle CE che non pagano le royalties e depennarle dall'elenco delle no EAP. Non ha senso pubblicare con una CE sapendo in partenza che non sarai mai pagato.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

Return to “Case Editrici da valutare”