Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

1254
@Ippolita e tutti

Bellissimo insetto che si trasforma!

Se fossi un profumo da indossare, sarei molto semplice e difficile da realizzare. Le note sarebbero di testa profumo di erba tagliata, con la vitalità persa, di cuore di fiori di campo, nessuno in particolare, di quel che rimane, di fondo sarebbe la freschezza.

Se fossi una pagina quale saresti? 

1256
Silverwillow wrote: La pagina di un diario che nessuno leggerà mai.

Se tu fossi un muro di protezione, cosa terresti fuori?
Gli imbecilli, di qualsiasi genere, etnia o indirizzo politico.

Se tu fossi una forma di governo diversa dalla democrazia?
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

1257
Sarei la Repubblica di Gilead, lo stato immaginario in cui è ambientato Il racconto dell'Ancella, il romanzo di Margaret Atwood, la serie tv The Handmaid's Tale e le varie altre opere ispirate allo scritto.

Se tu fossi molto anziano, come chi vorresti essere?

1259
Poeta Zaza wrote: Come me stessa tra ven'anni, in forma come adesso (mi accontenterei! :saltello: )

Se tu fossi descrivibile con tre aggettivi, quali sarebbero?
Agnostico, umile, misantropo.

Se tu fossi un giudizio sull'umanità?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

1260
Cheguevara wrote: Se tu fossi un giudizio sull'umanità?
Potrei dare un giudizio complessivo solo conoscendo ogni singola persona, ma impiegherei molto, molto più tempo di quello che ho.

Se tu fossi l'avvocato difensore di un criminale, chi difenderesti?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

1261
Silverwillow wrote: Potrei dare un giudizio complessivo solo conoscendo ogni singola persona, ma impiegherei molto, molto più tempo di quello che ho.

Se tu fossi l'avvocato difensore di un criminale, chi difenderesti?
Uno che ha rubato per bisogno, ma anche uno che ha ucciso per difesa, e perfino uno che ha ucciso per vendicare un'uccisione. Mi rifiuterei, invece, di difendere un corrotto, o uno che ha rubato per avidità, o uno che ha ucciso per qualsiasi altro motivo che non sia difesa o vendetta per altra uccisione.

Se tu fossi un VIP, quale preferiresti essere tra quelli viventi?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

1263
SeeEmilyPlay wrote: Paris Hilton. Mi piacciono gli alberghi.

Se tu fossi un albergo, come saresti e dove?
Un ostello per la gioventù, dovunque. Sono tanti i giovani che si danno da fare per il proprio futuro e quello del pianeta.

Se tu fossi una sinfonia?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

1264
Cheguevara wrote: Se tu fossi una sinfonia?
Sarei la sinfonia nr 2 D-dur op.36 di Beethoven, diretta da Von Karajan.

Un amico mi ha detto che, quando la ascolta, gli sembra di avermi per casa.
Ho inteso la critica finale sulla copertina del disco, che ho tradotto facilmente, di un critico francese nel 1811, alla seconda rappresentazione:
“questo autore, spesso bizzarro e barocco, scintilla talvolta di bellezze straordinarie. A volte, prende il volo maestoso dell’aquila.
a volte si arrampica in sentieri rocciosi. Dopo aver penetrato l’anima di una dolce malinconia, la lacera con un mucchio di accordi barbari. Mi sembra di veder rinchiudere insieme colombe e coccodrilli”.

Se tu fossi il tuo bestseller, quale argomento avresti?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

1265
Poeta Zaza wrote: Sarei la sinfonia nr 2 D-dur op.36 di Beethoven, diretta da Von Karajan.

Un amico mi ha detto che, quando la ascolta, gli sembra di avermi per casa.
Ho inteso la critica finale sulla copertina del disco, che ho tradotto facilmente, di un critico francese nel 1811, alla seconda rappresentazione:
“questo autore, spesso bizzarro e barocco, scintilla talvolta di bellezze straordinarie. A volte, prende il volo maestoso dell’aquila.
a volte si arrampica in sentieri rocciosi. Dopo aver penetrato l’anima di una dolce malinconia, la lacera con un mucchio di accordi barbari. Mi sembra di veder rinchiudere insieme colombe e coccodrilli”.

Se tu fossi il tuo bestseller, quale argomento avresti?
La giustizia che in questo Paese, oltre a funzionare male, è diventata una cosa per ricchi.

Se tu fossi il tuo libro preferito?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

1266
Sarei un romantasy non particolarmente spicy.
Avrei la copertina con rilievi e lucido magari dorato, brossura e non cartonato.
La protagonista alla fine si prenderebbe il regno senza sposare il principe smidollato, e si metterebbe con il cattivo ma figo.

Se tu avessi una band, come la chiameresti?

1267
SeeEmilyPlay wrote: Se tu avessi una band, come la chiameresti?
I Sopravviventi, in parte come omaggio a Ligabue e in parte come filosofia di vita.

Se tu fossi l'unica cosa che davvero conta nella vita?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)

1268
Silverwillow wrote:
I Sopravviventi, in parte come omaggio a Ligabue e in parte come filosofia di vita.

Se tu fossi l'unica cosa che davvero conta nella vita?
L'amore? (O l'Amore, come "scriver" :D si voglia :D comunque quello vero, autentico, nelle varie forme diciamo; da quello omosessuale a quello eterosessuale, a quello per la propria famiglia, a quello materno, a quello "fraterno", all'amore per la vita, a quello per gli animali e la natura... a quello per i propri simili in quanto tali... insomma, l'amore, in una parola sola :D )
Io non dispongo di tutto questo amore, anche perché non mi chiamo... G. C. :D e infatti trovo anche che l'amore sia una parola molto impegnativa (cioè anche personalmente la trovo molto impegnativa) e non banale; sopratutto/anche in questo periodo di guerra in certi Paesi :(

Se tu fossi un libro che ti sei pentito/a di aver acquistato o letto?

Io non l'ho ancora letto (ma lo comprai mooolto tempo fa :D ) credo sia Nel legno e nella pietra di Mauro Corona :D :D insomma, non è un personaggio che mi ispira molto... :asd: :D    

P.s. O l'amore che si dedica anche alle proprie passioni, tipo un musicista che dedica il suo amore per la musica, o uno chef per la cucina... o uno scrittore per i suoi libri :P un regista per i suoi film... eccetera insomma :asd: :D            
https://postimg.cc/K1wsLFjZ

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

1269
Daniel P. wrote: Se tu fossi un libro che ti sei pentito/a di aver acquistato o letto?
Non ricordo il titolo, ma ho capito solo dopo un bel po' di pagine che si trattava di una storia scritta da un pedofilo (sì, secondo me, e non dal narratore onnisciente) e del suo insinuarsi, carpendo la fiducia di un piccolo, nella sua vita. Sono corsa a buttarlo nel cassonetto dei rifiuti. Non ce la facevo a leggerlo. Mi ha preso il disgusto.

Se tu fossi quello/a di dieci anni fa, su quante persone e/o cose importanti hai cambiato parere?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

1270
Poeta Zaza wrote: Non ricordo il titolo, ma ho capito solo dopo un bel po' di pagine che si trattava di una storia scritta da un pedofilo (sì, secondo me, e non dal narratore onnisciente) e del suo insinuarsi, carpendo la fiducia di un piccolo, nella sua vita. Sono corsa a buttarlo nel cassonetto dei rifiuti. Non ce la facevo a leggerlo. Mi ha preso il disgusto.

Se tu fossi quello/a di dieci anni fa, su quante persone e/o cose importanti hai cambiato parere?
Negli ultimi dieci anni, praticamente su niente. Negli ultimi trenta, su quasi tutto.

Se tu fossi Netanyahu?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

1273
Ippolita wrote: Se tu fossi una nuvoletta piena di pioggia, sopra cosa ti fermeresti?
Su tutti quelli che vogliono accendere razzi o missili. O su quelli che appiccano incendi dolosi.

Se tu fossi un motivo (anche piccolo) di speranza per il mondo, cosa saresti?

Return to “Agorà”