Fai un tratto di strada con me
fra un sasso e l'altro,
una fragola, un fiore, tante storie.

Mentre un giorno via l'altro
mi avvicina
alla tua nostalgia,
tu arrivi e cresci
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
Poeta Zaza wrote: Tue Jun 27, 2023 8:49 pmMentre un giorno via l'altroquesta mi ha fatto commuovere davvero. È veramente poetica quell’avvicinarsi alla nostalgia è proprio da brividi.
mi avvicina
alla tua nostalgia,
Poeta Zaza wrote: Tue Jun 27, 2023 8:49 pmtu arrivi e cresciL’ultima terzina non l’avrei scritta perché la trovo ridondante rispetto ai concetti che hai espresso in modo magnifico con le due strofe precedenti e non mi piace l’enfasi che conferisce il punto esclamativo finale. Io mi sarei fermata a nostalgia, la lirica sarebbe stata ancora più potente.
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
@Monica wrote: Wed Jun 28, 2023 7:46 amL’ultima terzina non l’avrei scritta perché la trovo ridondante rispetto ai concetti che hai espresso in modo magnifico con le due strofe precedenti e non mi piace l’enfasi che conferisce il punto esclamativo finale. Io mi sarei fermata a nostalgia, la lirica sarebbe stata ancora più potente.Per me è valida questa cosa: è bello invecchiare mentre qualcuno che ami ti cresce accanto, è uno scambio di vita che dà carica! Per questo ho messo il punto esclamativo.![]()
bravissima Mariangela
Poeta Zaza wrote: Tue Jun 27, 2023 8:49 pmFai un tratto di strada con meDevo dire che tre versi scritti così dicono davvero tanto. In fondo condividiamo coi nostri nipoti cose semplici, divertenti, buone... per le cose complicate ci sono i genitori, noi abbiamo già dato, ma questa semplicità è così importante, una vecchia storia, un gioco antico, un vecchio film sono piccoli tesori da trasmettere a questi piccoli esseri umani, e più riusciamo a trasmettere più saranno ricchi da grandi.
fra un sasso e l'altro,
Poeta Zaza wrote: Tue Jun 27, 2023 8:49 pmMentre un giorno via l'altroE questa strofa è meravigliosa, mi ha fatto commuovere. Ho tre nipoti sai...
mi avvicina
alla tua nostalgia,
Poeta Zaza wrote: Tue Jun 27, 2023 8:49 pmtu arrivi e cresciÈ vero, sembra davvero breve il tempo che passeremo con loro prima della fine, però, e questi sono i versi che forse ti consiglierei di cambiare, ma va bene anche così, se è questo quello che ti premeva comunicare, ma io dico che quel tempo è relativamente breve se lo rendiamo denso.
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
bestseller2020 wrote: Fri Jun 30, 2023 6:07 pm ciao @Poeta ZazaGrazie del tuo commento, caro @bestseller2020
fra un sasso e l'altro,
----------------------------------------------------------------
bellissimo insieme di immagini che danno sapore, colore, ricordi. Questo è il senso del verso.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre un giorno via l'altro
mi avvicina
alla tua nostalgia,
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai anche scelto bene la posizione delle parole, che non sono gettate senza tenere conto della musicalità.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tu arrivi e cresci
un'ora oggi con me
mentre io invecchio!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Certo, è una chiusa un po' amara. Ma io credo che la consapevolezza del ricambio generazionale a cui alludi, sia una ottima chiusa.
Mi spiace non poterti votare. Ciao.
Nightafter wrote: Complimenti, davvero raffinata e ricca di spunti di meditazione.grazie delle tue considerazioni
Un abbraccio.
confusa wrote: @poeta ZazaMi fai arrossire con questi complimenti
@
Ho scelto questa poesia e, andando contro lo spirito di Costruttori di mondi, la trovo universale poiché condivide i gusti di tutti\e.
Non hai bisogno di imparare! La tua sensibilità e la tua capacità di produrre versi fa pensare alla tua persona come a un'abile prodruttrice. Brava!
confusa wrote: Lo spirito di CdM è quello di criticare per fare meglio e, ribadisco, tu nella poesia non hai molto - per non dire niente - da imparare. Sensibile e umile, sai immedesimarti, per come ti conosco attraverso le tue opere, nell'animo e nei pensieri altrui. C'è, nel sito, un livello molto alto! Cara @Poeta Zaza non arrossire! Per te, si esprimono le parole. E, la mia, non vuole essere una sviolinata!Ho conservato una tua poesia del vecchio forum dove esplode il tuo lirismo, la tua vena poetica, un ritmo magico.