Negli scorsi anni io avevo trovato due piccole agenzie. Una non so se sia ancora attiva, e su WD aveva causato abbastanza movimento da venir chiusa (quindi non è da consigliare), l'altra è
-Psocoidea (presente qui nella lista agenzie). Gratuita ma lenta a rispondere (nel mio caso dopo sollecito), e la sua scheda non posso dire mi sia stata molto utile. La lettura è stata un po' superficiale, e i punti critici non sono stati spiegati bene. Provare comunque non costa niente.
-Germogli letterari è una vera e propria agenzia; dopo la valutazione gratuita, se il libro piace propone una rappresentanza, ma a pagamento e una tantum (cioè solo per quel libro); ne ho parlato nella sezione agenzie, e nonostante il mio libro sia piaciuto il fatto che vendano la rappresentanza (o a volte un editing) rende difficile capire se le note positive siano sincere o interessate, quindi alla fine ero punto e a capo
Di recente ho scoperto invece un blog di scrittura (che pubblica anche racconti, e ne fa una valutazione e un editing):
-scriptablog In pratica ogni prima settimana del mese si può inviare un proprio lavoro da valutare, e il mese seguente mandano la scheda.
I punti a sfavore: hanno dei lettori esterni, che non sono più qualificati di un lettore qualsiasi; procedono a scaglioni (30 pagine al mese) cosa che secondo me fa perdere il coinvolgimento e la comprensione della storia. Le prime due schede erano tutto sommato dettagliate. Non chissà che utili, ma interessanti per capire l'impressione suscitata. La terza scheda era buttata lì in neanche mezza pagina, due righe per dire che un capitolo va bene, l'altro è noioso o l'altro è vago, senza nessuna specificazione. Ho deciso di non proseguire, perché è inutile, ma la segnalo lo stesso, perché un parere sulle prime 30 pagine serve sempre
Se avete altre realtà del genere da segnalare e volete aggiungerle, sarei molto interessata (ancora non ho capito se questo benedetto libro è buono oppure fa schifo