11
by Fabioloneilboia
@Wanderer è sicuramente un personaggio molto noto nel mondo dell'editoria e presenzia a praticamente tutti i premi più importanti del mondo del giallo, partecipando anche in veste di giurato a tutti. Lui è l'editor di tutte le tre collane Mondadori da edicola e sceglie i libri da pubblicare lì. Prima faceva anche l'editor free lance, oggi non so se accetta ancora privati. Ha scritto anche innumerevoli libri e lanciato autori famosi. Lo seguono più che altro gli scrittori, perché ha un peso enorme nel giro delle case editrici e ne ha pure una sua, Delos Digital, oltre una rivista, Writers Magazine.
Sui social ha poco seguito? A ben vedere, a parte pochissimi, nessuno scrittore ha seguito. Quelli che hanno pubblico sono i personaggi famosi non nel modo editoriale, ma televisivo. Io l'ho incrociato al festival del giallo a Napoli, lo scorso anno e chiacchiera con tutti con simpatia.
Come scrittore, di suo, ho letto qualcosina, La bambina e il nazista, ad esempio, è un bel libro di sicuro.
Il problema è che ha una serie infinita di persone che cercano di entrare nelle sue grazie e, a ben vedere, quelli che ci riescono vincono premi ambiti.
Dal mio punto di vista ripeto quanto sopra, gli scrittori non hanno ben chiaro i numeri dell'editoria italiana e vivono di illusioni.