Re: [N20-3] La coroncina

26
Vorrei ringraziare
@Poeta Zaza che mi ha detto che il finale è bello, e alla quale sembra che il mio racconto sia piaciuto;
@Indaco McInd che ha detto che ci sono troppi personaggi e troppe vicende; cercherò di metterne meno, nei prossimi racconti;
@paolasenzalai alla quale pure il racconto è piaciuto, ma non vale perché è mia amica;
@@Monica che ha fatto poche osservazioni ma molto precise e interessanti;
@ivalibri che ha detto che nel racconto ci sono più domande che risposte, e infatti è vero;
@Bef che è stata molto sincera e severa nello spirito dei CdM, e alla quale mi dispiace di non essere riuscito a fare capire la storia; però ho preso sul serio tutte le sue osservazioni e le ho risposto punto per punto (nello spirito del CdM);
@Almissima alla quale prometto un seguito del racconto;
@bestseller2020 che mi ha criticato la sceneggiatura, che invece avevo cercato di rendere realistica (nei dettagli; ma surreale nell'effetto; e si vede che era troppo difficile per me), cosa che forse nemmeno occorreva (si poteva interpretare come un sogno);
@Emy che mi ha fatto il piacere di segnalare due refusi (grazie!) e mi ha incoraggiato a fare di più, e ha perfettamente ragione;
@Alba359 che nonostante l'avessi tirata troppo per le lunghe all'inizio, ha avuto la pazienza di seguirmi fino alla fine.
In verità l'ossatura della storia era presa da un fatto vero capitato a un mio amico. La parte iniziale è troppo lunga per un racconto di 12 pagine, ma forse non lo è se lo spazio a disposizione è maggiore. La scena in tribunale voleva essere surreale e se l'effetto non è stato questo vuol dire che la devo migliorare. Il finale è aperto all'interpretazione del lettore, anche se suggerisce un seguito che è perfino troppo ovvio (almeno secondo me).
Vorrei osservare che anche il meccanismo dei contest potrebbe forse essere migliorato. E' difficile per tutti leggere 17 racconti lunghi in 5 giorni, e farlo con la dovuta attenzione. Perciò capisco chi non mi ha commentato, e chiedo scusa a quelli che non sono riuscito a commentare per bene.
Ciao ancora e grazie

Return to “Racconti”