281
by Fraudolente
Vincitore del Premio Bancarella! E poi scrive romanzi storici. Proviamo.
Le sette dinastie e La corona del potere, di Matteo Strukul. Si parte. Come ne Il tenente Colombo sai dall'inizio chi è l'assassino, nel senso che se ti piace la storia conosci già la trama.
Il nostro scrive bene, se ne intende, ma caratterizzare un'interminabile sequela di personaggi, storici e non, è difficile: sono tanti, troppi, e devo fare spesso ricorso alla loro lista, divisa per città, all'inizio del libro. Sarò un ignorantone, ma quanta confusione! Quello era cattivo, ma adesso migliora. Quell'altro, che mi era piaciuto tanto, muore e mi molla. Muore perché l'autore romanza la storia, quella vera, e se un tizio che ti è "simpatico" crepa e ti abbandona al primo quarto del libro, non ci puoi fare un accidente.
Sapete che succede? Giunto con fatica a pagina 224, mi sono stufato del bravissimo Strukul, e lo ripongo nella libreria. Tra i saggi o tra i romanzi storici?