Lauraquak wrote: Io sono passata. Non so cosa altro dire. E' un romanzo a cui ho lavorato tanto, il primo. Ero molto indecisa se partecipare. Scrivo per hobby, e faccio tutto un altro lavoro nella vita. Il romanzo è finito, l'ho formattato come dice il regolamento e appena è possibile lo caricherò sul sito. Poi leggerò quelli che mi manderanno. Anche sugli incipit che ho ricevuto sono stata molto attenta nelle valutazioni, leggendomi tutti i consigli che ho trovato sul sito. Non volevo che qualcuno fosse penalizzato per la mia inadeguatezza. Ho letto molti commenti su FB che mi hanno lasciato basita, soprattutto per la mancanza di umiltà. Il torneo ha un regolamento chiaro: che senso ha partecipare per poi lamentarti delle regole? Puoi partecipare ad altri centomila eventi che ritieni migliori. Non ho la presunzione di pensare che vincerò, ma se sono passata ho la ragionevole aspettativa di avere una possibilità su 400, o magari di avere qualcuno del settore che mi legge e mi trova interessante. E' un gioco, giochiamo. Mandatemi un 'in bocca al lupo'!In bocca al lupo e vedi di vincere!
Sui commenti presuntuosi non posso che sottoscrivere, tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni, pure se non hanno voluto o avuto la possibilità di studiare. Ciò che mi dispiace è che tanti danno giudizi senza leggere, perché la verità è che non leggono in generale, e quello falsa il torneo.
Ma, come dicevi, fa parte del regolamento e questo non è un concorso letterario. Può essere utile per avere una possibilità di far leggere il proprio romanzo ad uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, che normalmente non lo leggerebbe mai.
La Longanesi, ad esempio, riceverà migliaia di manoscritti l’anno e non ne leggerà neanche uno inviato con invio spontaneo.
IoScrittore è la medesima situazione, ci sono migliaia di manoscritti ma, a differenza dell’invio spontaneo, almeno una decina verrà letta di sicuro, in realtà qualcuno in più. Spero che avrai questa fortuna,