Silverwillow wrote: A quanto pare i soldi non fanno mai schifo, da qualunque parte provengano...
Lo avevano capito anche gli antichi: pecunia non olet.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Silverwillow wrote: A quanto pare i soldi non fanno mai schifo, da qualunque parte provengano...
Silverwillow wrote: Tutto ha comunque un costo di produzione (economico o ambientale) e per questo tipo di risorse dovremmo dipendere dalla Cina, inaffidabile quanto la Russia. Io non riesco a vederci una via d'uscita, e sono piuttosto pessimista a proposito. Come dice @Cheguevara, siamo semplicemente troppi, e non ci sono abbastanza risorse per tutti, o almeno non sostenibili. A mSaremo troppi ma siamo anche scemi. Come si fa a votare un blocco del genere all'UE sapendo quello che comporta, sia dal punto di vista della sostenibilità ecologica che delle relazioni economiche?
Silverwillow wrote: avere il coraggio di dirlo: gli USA in Afghanistan hanno fatto i loro sbagli, ma c'è una buona parte della popolazione che non è risentita per l'invasione, ma per l'abbandono.Questa informazione da dove l'hai presa? Non è una domanda retorica, vorrei sapere da quale fonte. Che io sappia gran parte della popolazione ha sviluppato invece un forte risentimento e anche una forte posizione anti-americana.
Silverwillow wrote: Arruolare mercenari è un reato, che io sappia, e l'Ucraina, posta al centro dei riflettori mondiali, non può certo permetterselo. Dovrebbero essere protetti dalle convenzioni, sempre che i russi decidano di seguirne qualcuna...Dovrebbero essere contractors, anche se il governo britannico ha dichiarato che sono volontari per far sì che siano protetti dalla convenzione di Ginevra. Hanno un mese di tempo di tempo per ricorrere in appello e i russi probabilmente li vogliono usare per contrattare qualcosa con la GB.
M.T. wrote: sono provocazioni, che fa parte del gioco e compagnia bella, e si cercherà ogni tipo di argomentazione o giustificazione, ma non è da paese civile parlare di come uccidere dei prigionieri di guerra, arrivando a parlare di squartamento, come si faceva ai tempi del MedioevoMah! Queste mi sembrano degli specchietti per le allodole. In Russia manco c'è la pena di morte, c'è infatti una moratoria, (i tre soldati sono stati infatti processati nelle autoproclamate repubbliche del Donbass) a differenza di altri stati politicamente più vicini a noi, come gli USA e l'Arabia Saudita (in quest'ultima sono state giustiziate 40 persone tutte insieme un paio di mesi fa, eppure sono nostri alleati e ci commerciamo allegramente).
ivalibri wrote: Bentornato @dyskolos
Come stai?
dyskolos wrote: Grazie, @iva!Può sembrarti strano detto da uno che, come me, aborrisce Putin con tutto il cuore e anche il fegato e gli intestini, ma mi auguro che non sia ancora morto. Perché, se così fosse, avrebbe ragione chi dice che le cose, con o senza Putin, andrebbero in Russia allo stesso modo. Allora sì, che non resterebbe speranza.
Tutto bene. E tu come stai?
Ieri ne ho sentita un'altra. Forse è vecchia, ma ora — almeno secondo questa persona — assume più valore: e se Putin fosse già morto? Mi diceva: nessuno lo ha mai visto ai tavoli negoziali? Certo, è morto!
ivalibri wrote: Queste mi sembrano degli specchietti per le allodoleNo, è istigazione all'odio, seguendo la linea della politica russa, basta vedere le parole di Medvedev, che vuole eliminare gli occidentali (e lui non è un Gramellini di turno). La Russia è come certi cani, lasciati a se stessi dai loro proprietari, che li lasciano andare in giro senza controllo a fare quello che gli pare; col tempo questi cani s'imbastardiscono, divenendo più selvatici, reputando di poter fare come vogliono. Ringhiano alle persone, aggrediscono altri animali, violano altre proprietà come se fossero loro; tendono a prendere forza visto che, con il loro atteggiamento, persone e animali tendono a indietreggiare. Fino a quando non fanno l'errore di ringhiare o aggredire un cane più grosso, più forte e più incazzato di loro e allora le prendono tanto e di brutto. Se l'altro cane è più feroce di loro, finiscono con l'essere uccisi.
M.T. wrote: è istigazione all'odio, seguendo la linea della politica russa, basta vedere le parole di Medvedev, che vuole eliminare gli occidentali (e lui non è un Gramellini di turno). La Russia è come certi cani, lasciati a se stessi dai loro proprietari, che li lasciano andare in giroIntendiamoci, non voglio sminuire l'aggressività russa, che è un dato di fatto di cui sono consapevole. Anzi, con la loro aggressività dovremmo imparare a farci i conti. Ma bisogna distinguere l'aggressività reale, indubbia e visibile nei fatti e nella strategia militare, da quella a parole. Non sempre chi la spara più grossa lo fa perché poi passa all'azione. Semmai il contrario. Ricorderai che nelle settimane precedenti l'invasione dell'Ucraina le dichiarazioni russe erano tutte pacifiche. E ricorderai i tweet di Trump in cui prometteva piogge di fuoco sulla Corea del Nord a cui è seguito il noto pranzo con strette di mano tra lui e il suo omologo nord-coreano.
Cheguevara wrote: Nessuno nega che gli americani, come tutti, in guerra non abbiano usato i guanti bianchi. Ricordo bene l'episodio del Cermis, colpa di un pilota cretino che gli americani hanno rifiutato di estradare per poter essere loro a giudicarlo, non ricordo se non colpevole o poco colpevole. Quello che non capisco è voler usare le loro colpe passate o presenti, o quelle di altri paesi occidentali, tra cui il nostro non fa eccezione, per sminuire il barbaro comportamento dei russi, che sia nell'attuale invasione dell'Ucraina, che in quelle precedenti dello stesso Afghanistan, o della Bielorussia, o della CecCaro @Cheguevara,
bestseller2020 wrote: cui offriremo 12 euro l'ora per essere sfruttati al posto dei nostri lavoratori che si sono rifiutati di sottostare allo svilimento del proprio lavoro.Lo sai che tanti italiani se li sognano dodici euro l'ora, e che vengono pagati molto meno? Quindi non parliamo di ucraini sfruttati, quando i primi sfruttati sono gli italiani (fra parentesi, l'Italia è il paese con gli stipendi più bassi e il costo della vita più alto d'Europa, quindi prima di pensare agli immigrati sfruttati, pensiamo che siamo noi i primi a essere sfruttati e perculati).
bestseller2020 wrote: Non è orribile l'idea di un popolo senza più patria e cultura, convertiti alla nostra filosofia tutta occidentale?Se non ti piace la filosofia occidentale, perché non vai a vivere in Russia, in Cina o in Corea del Nord, visto che quei paesi sono il paradiso in terra?
ivalibri wrote: Voglio proprio vedere chi dirà che dipendere dalle terre rare cinesi è stato un errore tra qualche anno. Ma ragionare prima di fare le cose per i governanti europei è un optional?Io ci scommetterei che tra qualche anno, quando magari avremo avviato questo benedetto passaggio alle energie rinnovabili, sorgeranno problemi con la Cina e si bloccherà tutto. E a quel punto qualcuno davvero si lamenterà che dovevamo pensarci prima... Questo perché non impariamo mai niente
ivalibri wrote:Ultimamente le notizie sull'Afghanistan che leggo sono soprattutto brevi trafiletti sul sito dell'ansa. Non saprei ritrovare gli articoli, perché non li ho salvati, ma riportavano le opinioni di membri delle poche ong ancora presenti, di associazioni femminili e di cittadini che prima vivevano lavorando per gli occidentali, o ricevevano aiuti umanitari poi interrotti. Tutte queste persone in un modo o nell'altro hanno visto la loro vita peggiorare (o addirittura essere a rischio) col ritorno dei talebani. Molti di loro hanno cercato di partire e non sono riusciti, o sono stati bloccati dalle nostre lungaggini burocratiche. Il mio non può essere un dato scientifico (nessuno, credo, ha fatto un sondaggio) ma è l'impressione che mi sono fatta da queste testimonianze. La situazione femminile è quella che aveva beneficiato di più dalle nuove libertà e diritti, e almeno un paio di donne, che mi ricordi, si scagliavano contro gli occidentali perché se ne sono andati, lasciandole ad arrangiarsi.
Questa informazione da dove l'hai presa? Non è una domanda retorica, vorrei sapere da quale fonte. Che io sappia gran parte della popolazione ha sviluppato invece un forte risentimento e anche una forte posizione anti-americana.
ivalibri wrote: Sono intervenuta sull'Afghanistan perché qualcuno ha negato che vi siano state torture e stragi di civili e che la popolazione non è risentita per l'invasione.Spero proprio che non ti riferisci a me, perché io ho detto solo che parte della popolazione stava oggettivamente meglio nel ventennio dell'invasione ed è risentita per essere stata abbandonata (in Afghanistan c'è una situazione umanitaria disastrosa in questo momento). Non ho mai negato stragi o torture. Le do per scontate, anche senza bisogno di fonti specifiche, perché avvengono in ogni guerra.
ivalibri wrote: Mi dispiace ma a me che gli USA siano degli imperialisti buoni o migliori di altri non mi convince per niente. È come pensare che le bombe americane non ammazzano nessuno.È un'opinione che in parte condivido: non ci dovrebbero essere gli imperialismi, punto e basta. Io per prima non amo affatto l'ingerenza americana nel mondo. L'avevo già detto, ma lo ripeto, perché di questi tempi la chiarezza è importante. Ciò che mi dà fastidio, negli schieramenti creatisi a livello mediatico, è che questa antipatia, se non odio vero e proprio, verso gli americani venga spesso diretta di riflesso verso l'Ucraina, solo perché la sostengono. Mi risulta anche incomprensibile il ragionamento di chi, per attaccare l'imperialismo americano, finisce indirettamente per approvare quello russo. È un controsenso. L'Ucraina è un paese autonomo, e trovo ingiusto che venga tirata in mezzo a cose di cui non ha colpa, come appunto il comportamento passato degli americani
Cheguevara wrote: e aggiungiamo quelli che Putin sta deportando in Russia, sostituendoli con Russi cui assegna i beni di rifugiati e deportati, emerge chiaro il disegno di sostituire una popolazione con un'altra di suo maggior gradimento. Il popolo "senza più patria, né cultura" appartiene a una nazione di cui proprio Putin ha negato l'esistenza. C'è poco da inventarsi e su cui ironizzareAggiungiamoci le deportazioni del popolo africano nelle Americhe e fatti morire di sfinimento nei campi di cotone. Però la lista dei popoli distrutti dall'Occidente inizia con la storia del mondo. Riguardo a quelle dei russi, vale solo la pena citare quella storica dell'epoca Staliniana. Quella attuale che citi è solo propaganda. Molti si stanno rifugiando in Russia di propria volontà e non di certo sotto la minaccia della morte. Poi qualche caso ci può essere a riguardo dei combattenti catturati. Anche gli americani, giustamente, misero i soldati tedeschi catturati nelle stesse strutture dagli stessi usate per gli ebrei, esempio famoso quello di Sachsenhausen.
Cheguevara wrote: la ferocia dimostrata dai russi in tutte le occasioni verso le popolazioni civili non è lontanamente paragonabile agli episodi in cui è incappato l'Occidente, motivo per cui l'ho paragonata a quella belluina dei cannibali,Ma ne sei sicuro?
M.T. wrote: Se non ti piace la filosofia occidentale, perché non vai a vivere in Russia, in Cina o in Corea del Nord, visto che quei paesi sono il paradiso in terra?Ciao. Come fai a mettere sullo stesso piano la Russia con la Corea del nord? Tutti gli italiani che vivono da tanto tempo nelle grandi città russe ti potrebbero tranquillamente smentire. Tu ci sei mai stato a Mosca, a San Pietroburgo, a Volvograd? A riguardo della nostra civiltà occidentale, e se vuoi parlare della nostra, io dividerei quella attuale con quella storica. Il nostro paese è in mano alla corruzione ed è destinato alla perdizione. Te lo dice uno che ne ha cognizione di causa. A riguardo dei 12 euro al lavoratore hai ragione. Infatti questo è quel salario minimo che si discute in parlamento. Certo che ci sono quelli che ne prendono 4 di euro. E sicuramente tra questi ci finiranno anche gli ucraini. Come sono sottopagati i lavoratori siriani in quella Germania che li ha accolti con tanto di omaggi floreali. Non dovrebbe essere il nostro compito morale fare ritornare questi popoli alla loro terra di origine e aiutarli a rifarsi una vita sociale e culturale? O solo perché noi possiamo garantire quattro euro all'ora e tanti programmi televisivi di ottima fattura, in perfetto stile Mediaset, tante uscite serali nei nostri Centri Commerciali, hamburger e patatine fritte, riteniamo che loro debbano essere soddisfatti?
bestseller2020 wrote: Molti si stanno rifugiando in Russia di propria volontà
bestseller2020 wrote: Aggiungiamoci le deportazioni del popolo africano nelle Americhe e fatti morire di sfinimento nei campi di cotone.Beh, potremmo aggiungerci, allora, i figli d'Israele deportati in Egitto. Ma che discorsi sono? Va bene arrampicarsi sugli specchi per cercare di dimostrare l'indimostrabile, ma a tutto c'è un limite. E sì, sono proprio sicuro della ferocia dei militari russi in Cecenia, in Siria, nel centro Africa e in tutti gli altri luoghi in cui sono andati a combattere.
bestseller2020 wrote: Il nostro paese è in mano alla corruzione ed è destinato alla perdizione.Pure la Russia.
bestseller2020 wrote: Non dovrebbe essere il nostro compito morale fare ritornare questi popoli alla loro terra di origine e aiutarli a rifarsi una vita sociale e culturale?Dillo a Putin.
Cheguevara wrote: Beh, potremmo aggiungerci, allora, i figli d'Israele deportati in EgittoAggiungiamoci pure le continue invasione dei territori di Gaza.
M.T. wrote: Dillo a Putin.Invece lo dico a te perché la mia critica era all'occidente e a queste orrende posizioni europee nei confronti dei popoli rifugiati. Vedo che sforbiciate sui miei commenti e rispondete su tutt'altro: continuate così.
dyskolos wrote: Aaaah, e io che pensavo che, se Vlad non avesse attaccato l'Ucraína, non sarebbe successo nienteInfatti lo penso anch'io
bestseller2020 wrote: Vedo che sforbiciate sui miei commenti e rispondete su tutt'altro: continuate così.rigiri le cose a modo tu come ha fatto una certa politica italiana degli anni passati (berlu docet): tagliate i discorsi, mi travisate, avete capito male. Un modo di fare conosciuto e che è venuto a noia.
bestseller2020 wrote: Non ho mai condiviso l'aggressione!ci mancherebbe il contrario e saremmo a posto.
bestseller2020 wrote: poi rispondi sul "Palazzo di merda"non viene definito così anche il nostro?
bestseller2020 wrote: Ma questo è il trattamento che riserviamo alle persone con cui vogliamo interloquire per arrivare alla pace?Persone che parlano di come uccidere prigionieri di guerra come noi parliamo di calciomercato e che odiano gli occidentali volendoli eliminare. Persone simili vogliono la pace, senza alcun dubbio