Re: Io Scrittore [7/04/2022]
26Come fate a trovarli su amazon? Tramite il titolo? Sapendo che non si può partecipare con un libro edito, non cambiano nemmeno il titolo?
lelaa! wrote: Come fate a trovarli su amazon? Tramite il titolo? Sapendo che non si può partecipare con un libro edito, non cambiano nemmeno il titolo?L'anno scorso uno l'ho trovato su amazon tramite titolo. L'ho segnalato perché racconto autoconclusivo, autopubblicato e l'autore non aveva nemmeno usato uno pseudonimo (ed era anche brutto!). A livello di regolamento è tipo qualcuno che passa davanti a una volante senza cinta, con il telefono alle orecchie e in eccesso di velocità, per fare un paragone. L'ho segnalato.
lelaa! wrote:Avevo questo dubbio anch'io, ma stando alla mail che mi è appena arrivata dalla newsletter, direi di no. Va segnalato invece se un incipit risulta illeggibile.
Comunque, volevo chiedere a chi ha gia' partecipato, se l'impaginazione non corretta va segnalata.
ivalibri wrote: Eccomi qua anch'io! A me sono arrivati un sacco di fantasy! Vado a memoria ma credo di averne 5, poi 3 MTS e due narrativa generale.Fortunato! 4 sentimenti e 4 narrativa generale ho avuto
Prima di aprirli faccio un gioco: provo a indovinare il genere dal titolo e dallo pseudonimo. Li ho azzeccati quasi tutti.
Non ho ancora letto niente però.
Buona lettura a tutti noi!
Fabioloneilboia wrote: 4 sentimenti e 4 narrativa generale ho avutoio avevo messo preferebze sentimenti, narrativa e fantasy. Di sentimenti NESSUNO (ed e' il mio genere preferito)
Avevo messo come generi preferiti romanzo storico e MTS, del primo non me ne è arrivato nessuno, del secondo uno, che per ora è l'unico letto, e non è neanche lontanamente un giallo/thriller come speravo.
pale star wrote: Avevo questo dubbio anch'io, ma stando alla mail che mi è appena arrivata dalla newsletter, direi di no.Io ho voglia di segnalarne uno fatto di solo testo e spaziature a caso lungo 599** caratteri che, con titolo, autore e nomi dei capitoli (anche un cap. 1, per dire) superebbe di certo i 60 mila. Poi, però, anch'io ho ricevuto la newsletter, anche se questo è un esempio di furbizia a cui ho davvero voglia di fare uno sgambetto...
lelaa! wrote: Di sentimenti NESSUNO (ed e' il mio genere preferito)Ti capisco, l'anno scorso ne ho avuto uno o due di sentimenti e quest'anno due. Però almeno quest'anno ho molta narrativa generale, l'anno scorso quasi tutti thriller, gialli e robe che non mi piacciono per niente...
bwv582 wrote: Ho comunque letto un incipit che ha una qualità di scrittura a dir poco fantastica e non lo dico senza invidia. Però, ricordandomi dell'anno scorso, ho idea che si tratti di una piacevole eccezione.Io ho letto un fantasy che, in base al mio modesto parere, sembra fatto e scritto molto bene. L'unica cosa e' che la sinossi non e' completa, non c'e' neanche il finale. Visto che l'incipit e' scritto molto bene, e voglio sbilanciarmi forse e' stato anche sottoposto a editing, mi viene da pensare che il non scrivere la sintesi completa della storia sia una scelta voluta.
Fabioloneilboia wrote: Noiosetto ma ben scritto.Magari può essere il mio.
ZeldaT wrote: Ciao a tutti! È il primo anno che partecipo al Torneo e sono tanto emozionata (mi piace l'idea di leggere e farmi leggere). Ho concluso il primo incipit e, purtroppo, mi è sembrato disastroso. Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me: valutate un incipit per volta oppure li leggete prima tutti e poi date i voti?Io scrivo la valutazione, ma aspetto a dare i voti. Vorrei prima capire il livello di tutti per decidere.
Grazie, buon concorso a tutti:)
Fabioloneilboia wrote: Io scrivo la valutazione, ma aspetto a dare i voti. Vorrei prima capire il livello di tutti per decidere.Grazie! Era questo che intendevo infatti:)
Io wrote:Di 10 incipit che mi sono arrivati, uno era davvero splendido, altri due buoni, uno passabile e gli altri sei erano davvero scarsi. Quando dico "scarsi" intendo proprio al limite della stessa leggibilità per vari motivi, troppo spesso grammaticali.ho appena letto tutti e dieci gli incipit di quest'anno (poi me li rileggo e valuto con calma). Sono tutti in italiano corretto e senza insulti grammaticali - uno ha qualche svista, ma credo siano sviste da fretta o frenesia - e, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, ne ho trovati quattro molto buoni, quattro passabili e due indigeribili per motivi diversi. Ho notato un netto miglioramento qualitativo oppure, come ho detto poco fa, sono capitato in un girone tosto.
Alex82 wrote: Ciao a tutti!Sono sicuramente più di 3000, perché ho letto una risposta dell’editore alla domanda. Quanto di più non è dato sapere per adesso. Immagino sia probabile intorno ai 4000, i finalisti saranno 400, quindi circa il 10% di possibilità di passare.
Partecipo anche io per la prima volta
Per ora ho letto solo tre incipit, uno buono, due un po' meno.
Come esperienza mi sta piacendo un sacco, spero di ricevere buoni spunti e di darne altrettanti
Avete idea di quanti siano i partecipanti, quest'anno? Non sono riuscita a capirlo.
In bocca al lupo a tutti
Return to “Concorsi Letterari Scaduti”