Re: Situazione Ucraina-Russia
576Che, mi dispiace che tu non capisca . il commento era veramente miserabile. Tu non l'avresti mai fatto.
milarepa wrote: I pedanti per stare attenti alla grammatica perdono l'anima e nemmeno se ne accorgonoDopo due interventi bonari in cui invitavamo a rispettare le regole basilari della scrittura non è accettabile un post irrisorio di chi si preoccupa di scrivere correttamente.
milarepa wrote: vediamo un po se ci riusciamo a capire. noiL'unica cosa che io riesco a capire è che, nonostante i continui richiami di buona parte dello staff sulla necessità in un forum di scrittura di seguire le regole di grammatica e ortografia, continui imperterrito a scrivere come e peggio tu fossi in una chat.
milarepa wrote: Che, mi dispiace che tu non capisca . il commento era veramente miserabile. Tu non l'avresti mai fatto.
Probabilmente non ci avrei pensato. Ciò non toglie che io giudichi il paragone quanto mai appropriato.
milarepa wrote: cioè una persona non deve arrivare alle sue conclusioni ma alle conclusioni degli altri. le sue conclusioni devono avere la compagnia di un molto che le fiancheggi per avere una sostanza.quoto direttamente ciò che ti ha risposto Cheguevara:
Cheguevara wrote: No, una persona non deve arrivare alle conclusioni degli altri. Semplicemente, che discendano dalle premesse che essa stessa ha ritenuto di menzionare.
milarepa wrote: mi pare un commento discretamente miserabileIn realtà è l'esempio standard che viene usato per intendere che si fa il processo alla vittima anziché all'aggressore. Tutt'al più mi potresti accusare di essere poco originale (infatti l'ho sentito citare almeno un paio di volte in questi giorni).
Silverwillow wrote: Te ne faccio un altro meno scontato (ma forse per te altrettanto miserabile): è simile a una vicenda giudiziaria conclusasi nei giorni scorsi con (finalmente) la condanna dei colpevoli.Il caso Cucchi. E c'era una persona che diceva "la droga fa male", che poteva essere letto in tanti modi, ma che in questo caso voleva dire "visto che ti drogavi, ti sei andato a cercare questa fine (e te la sei pure meritata)". Ironia della sorte, proprio persone vicino a lui usavano la droga; com'è strano il mondo...
M.T. wrote: Il caso Cucchi. E c'era una persona che diceva "la droga fa male", che poteva essere letto in tanti modi, ma che in questo caso voleva dire "visto che ti drogavi, ti sei andato a cercare questa fine (e te la sei pure meritata)". Ironia della sorte, proprio persone vicino a lui usavano la droga; com'è strano il mondo...Io non credo che @milarepa stia facendo un processo all'incontrario dove la vittima è sul banco degli imputati. Io credo che i paragoni usati da @Silverwillow siano un pò azzardati o come dice lei, privi di originalità. Sul caso Cucchi devo ricordare che fu il sistema giudiziario italiano che usò l'arma del discredito contro questo ragazzo. Sono state le battaglie della sorella Ilaria che ha permesso che la verità saltasse fuori. Quindi, non una vittoria della giustizia intesa come istituzione, ma un risultato di una donna tenace che non ha mai mollato. Io lo scrivo sempre dove me ne viene data l'occasione: la giustizia non è un diritto, è solo un risultato.
bestseller2020 wrote: Sul caso Cucchi devo ricordare che fu il sistema giudiziario italiano che usò l'arma del discredito contro questo ragazzo.Più di tutti è stata una certa parte della politica. Che ora dovrebbe chiedere scusa. Alle volte sono più drastico e direi che pure questa parte della politica dovrebbe essere condannata.
bestseller2020 wrote: Io non credo che @milarepa stia facendo un processo all'incontrario dove la vittima è sul banco degli imputati.No? E tutta l’invettiva contro Zelensky cos’era?
swetty wrote: Il che, di nuovo, si può anche dire se uno lo pensa. La trovo una posizione poco difendibile, ma ognuno è libero di scegliere le proprie croci.Io credo che le parole scritte non si possano valutare solo secondo il principio espresso anche da qualcuno del " scripta manent".
bestseller2020 wrote: Credo che su questa libera interpretazione di @milarepa non bisogna accanirsiPerché no?
bestseller2020 wrote: Non trovo giusto che questa fedina la si guardi solo a Putin, allo stato sovietico che fu , e non la si guarda alla UE e Usa. Solo questo. CiaoBe’, come darti torto? Quando la UE invaderà uno stato sovrano guarderemo anche la sua fedina penale. Esattamente come la analizziamo ogni volta che gli USA “fanno cose” in giro per il mondo, da abbattere funivie a lanciare bombe al fosforo.
milarepa wrote: saputo che la Nato ha detto alla Finlandia che se volesse aderire alla Nato avrebbe l' iter facilitato.Le notizie sono ogni giorno meno confortanti.
Ho saputo anche che sono state organizzate esercitazioni militari in Georgia. Qualcuno potrebbe pensare che siano delle chiare provocazioni, in realtà a me paiono delle semplici manifestazioni di libertà. Quando si dice fare e dire le cose nel momento giusto e nel luogo giusto.
swetty wrote: Il fatto è che è stata la Russia a invadere l’Ucraina. Andare a pescare americani ed europei non ha senso. Del resto, non è che questa volta il “fare cose” è perdonabile solo perché invece che gli USA sono stati i russi.Perché non avrebbe senso? Secondo vari profili giuridici "se due non vogliono non vengono alle mani". Io dico che è il popolo ucraino l'invaso e Putin è l'invasore. Ma il rapporto tra Zelensky e Putin è quello tra due rissosi che non hanno ceduto alle reciproche richieste. Quindi, io sono per una condanna solidale. Poi vorrei ricordare che i mandanti di questa guerra sono troppi e limitare la discussione solo ai due belligeranti mi pare troppo limitativa.
bestseller2020 wrote: Poi vorrei ricordare che i mandanti di questa guerra sono troppi e limitare la discussione solo ai due belligeranti mi pare troppo limitativa.Questo è il punto che alcuni non cogliono o non vogliono vedere. Non si tratta di stabilire chi sia più colpevole per colpe passate ma di capire le connessioni tra i vari attori adesso.
ivalibri wrote: all'ultima riunione NATO era presente un gruppo di rappresentanti di Giappone, Corea del Sud e Australia.Questi a me paiono fatti, non sofismi.
Insomma le mire USA verso la Cina diventano sempre più palesi e inquietanti.
Nel frattempo Zelensky e Biden chiedono che Putin venga processato alla corte internazionale, corte che non solo non è mai stata riconosciuta dalla Russia ma nemmeno da USA e Ucraina.
swetty wrote: Be’, come darti torto? Quando la UE invaderà uno stato sovrano guarderemo anche la sua fedina penale.Noi della UE siamo molto più furbi e sappiamo mantenere la facciata candida evitando l'uso delle armi da fuoco. Le colonizzazioni dei popoli ex sovrani si sono realizzate utilizzando altre armi che sono molto più efficaci e persino legalizzate.
milarepa wrote: D'altronde il sopraggiungere dell'altro impero sarà credo ancora peggiore perché fondamentalmente la Storia è una farsa.Meno male che hai aggiunto questa postilla, altrimenti qualcuno avrebbe potuto pensare che quando i cinesi avranno sostituito gli americani come impero dominante staremo tutti una favola. Aspettate e vedrete (quelli più giovani tra di voi). Temo che in molti rimpiangeranno presto i cowboy che tanto va di moda criticare.
L wrote: Qui casca a fagiuolo un ripassino di storiaAl ripassino di storia ci aggiungerei lo sgancio di due bombe atomiche nel 1945, praticamente a guerra finita. Due stragi orribili per le quali hanno impiegato decenni per chiedere scusa ufficialmente e che, ancora oggi, spacciano per necessarie. Un popolo di pacifisti, senza dubbio.