27
by Simone64
L'argomento è molto interessante. Dico quindi la mia, sulla scorta dell'esperienza maturata finora.
Il mio editore storico, che pubblica per lo più saggistica di settore, non ha certamente un sito bello e accattivante, non viene curato nemmeno l'aggiornamento delle ultime uscite. Però, i miei libri, una decina, sono inseriti e disponibili nei vari store, inoltre sono presenti nelle maggiori librerie esoteriche e ordinabili in quelle tradizionali.
L'editore non ha mai fatto una gran pubblicità, eppure le vendite, ovviamente non parliamo di grandi numeri, non sono mai venute meno nel tempo, nonostante la crisi generalizzata del mondo dell'editoria e soprattutto di quella inerente il settore di cui mi occupo. Ho d'altronde i miei canali pubblicitari sui vari social, un mio sito autoprodotto che aggiorno ogni settimana e ho la possibilità di pubblicare regolarmente articoli su testate mensili presenti in edicola. In passato ho anche partecipato da relatore a convegni o presentazioni. In questo segmento sono conosciuto e apprezzato, con una piccola nicchia di lettori che mi segue a ogni uscita.
Ricevo i rendiconti delle vendite (con una percentuale che definirei "nella media") puntualmente ogni sei mesi, così come i pagamenti, che sono immediati.
Posso quindi dirmi soddisfatto, anche se ho notato che la qualità di stampa non è certamente ottimale e qualche acquirente si è lamentato di questo con recensioni anche negative.
Di là di questo, le esperienze con altri editori, una quarantina in tutto, sono state finora molto deludenti; i pochi che mi hanno risposto, mi sottoponevano contratti "viziati" soprattutto dall'acquisto iniziale di un certo numero di copie o percentuali più basse, corrisposte al raggiungimento di qualche centinaia di copie vendute. Ho quindi sempre rifiutato tali proposte.
Detto questo, continuo a proporre i miei ultimi lavori a decine di case editrici, nella speranza di trovare quel qualcosa in più che certamente ancora mi manca: cioè maggior qualità nella fattura del libro e una tiratura che mi consenta di giungere anche a qualche libreria tradizionale.