Traccia n 1
viewtopic.php?p=27234#p27234
— Buongiorno bambini. Prima di iniziare a imparare a usare le mani e il pensiero creativo, vi racconterò la storia di Pit stop e Stregone.
Molto, molto tempo fa, sulla terra, ognuno poteva pensare e scrivere ciò che voleva, usavano carta e inchiostro, non erano evoluti come noi ma, comunque potevano farlo, fino a quella malaugurata notte in cui Pit stop ricevette una mail da parte di Stregone.
Dovete sapere che Pit stop era un ragazzo un po' strano: gambe corte e spalle come due aluccie sempre buttate all’indietro, due occhi vispi ma infossati sotto la fronte larga, la testa era sormontata da un grosso nido di capelli ricci e poi, la sua innata lentezza che gli valse quel soprannome; un suo sbadiglio poteva durare dai trenta ai quarantacinque secondi. Ma torniamo a quella notte sciagurata.
Non era mica una notte buia e tempestosa? Direte voi, oh, sì che lo era, un uragano si stava abbattendo su tutta la valle e i rami delle querce secolari graffiavano le mura del maniero dove viveva Stregone. Attraverso la rete, l’Oscuro Signore cercava di dominare il mondo della Santa Editòria: sfruttando la sua sconfinata conoscenza, vendeva, on line, corsi di scrittura creativa in dispense, pacchetti, e consigli costosissimi. Cercava ogni giorno di trarne vantaggio per accumulare denaro e fama.
Quella notte, in previsione della live imminente, si accorse che il suo segretario, Pit stop, non gli aveva ancora fornito i testi da analizzare in diretta. Gli spedì una mail minatoria e fu quella che innescò una reazione a catena, fino alla catastrofe totale.
Mentre aspettava una risposta, in preda a un forte giramento di una preziosa parure di sua intima proprietà, lanciava maledizioni ed esalazioni alcoliche da far rintanare perfino i topi nelle segrete.
Che cosa starà facendo quel maledetto verme? Ripeteva,
Pit stop, al suono della notifica, si precipitò a leggere la posta.
Maledetto nano alcolizzato, che colpa ho io se la gente non si fa pigliare più in giro da un grasso maiale come te, si sarà sparsa la voce che il tuo metodo fa schifo, che vendi solo fuffa e alla fine, anche se le edizioni, il becchino, pubblicano uno di quei libracci, non se lo compra nessuno.Torcendosi le dita, cominciò a rimuginare, ci vorrebbe qualcuno che gliela faccia scontare. Poi pensò alle dispense che doveva ancora pagare, ebbe paura, ma senza rinunciare alla vendetta, rispose alla mail.
Oh, mio Signore, che l’oscurità ti protegga. Sto facendo tutto quello che posso, forse è solo un periodo sfortunato. Ti ricordo la live, tra mezz’ora dovrai essere in diretta. Secondo i miei sondaggi, ci saranno almeno un centinaio di persone collegate. Ti allego i testi da analizzare. Ho opportunaménte selezionato due poveri aspiranti scrittori, sono pronti per essere torturati e insultati.
Stregone ricevette la risposta e cominciò a pregustare il momento in cui, dopo aver distrutto quei racconti e massacrato d’insulti i due autori, magnanimo, avrebbe fatto un’offerta che i due non avrebbero rifiutato.
La diretta cominciò, al primo rutto di Stregone tutti gli utenti si sbragarono a mandargli complimenti sulla chat. Tutto andava liscio e stava quasi per conquistare il primo cliente, ma mentre gli spiegava il significato del midpoint, un troll s’impossessò della chat. Domande indiscrete cominciarono ad apparire a ripetizione e non lasciavano spazio agli altri.
Ma l’arco di trasformazione? Frodo nel signore degli anelli e davvero piatto come una sogliola, debole, eppure funziona col suo personaggio A volte, caro Stregone, quello che dici mi lascia basito.
Stregone non fece in tempo a rispondere che…
la prima persona va bene, ma non per tutte le storie, che ne sarebbe di Harry Potter se fosse stato scritto secondo le tue regole?
Stregone strabuzzò gli occhi,
Qui non s’insegnano regole, le regole sono etichette, io aborro le etichette.
Eh, va bè, ma quello che dici si trova in decine di libri, a che serve comprare il tuo corso?
Stregone ebbe un rigurgito al sapore di tisana allo zenzero e birra chiara, sembrò stesse per svenire in diretta, invece, calmo prese il telefono e mandò un messaggio a Pit stop.
Bloccami subito questo maledetto troll, altrimenti ti tolgo la favella. Rintraccialo, devi dirmi chi è, e dove abita.
La live fu subito completamente disertata e quando Stregone se ne accorse, In preda a un versamento di bile, digitò un anatema sulla chat:
Oh demoni che popolate la Santa Editòria, sostenetemi. Voglio che nessuno di questi maledetti possano tornare a scrivere parole, né belle né brutte, lettere, alfabeti e ogni segno scritto perdano senso e nel loro cervello siano come pulviscolo inconsistente.
Pit stop lesse l'anatema e provò a porvi rimedio, non aveva nessuna intenzione di fare le ricerche che il suo capo gli aveva chiesto, visto che il troll, come avrete capito, era lui stesso. Scrisse subito sulla chat,
La peronospora del mouse ti colga prima che tu riesca a dire un’altra parola, se non ritiri subito l’anatema dalla chat.
Firmato, il Troll.
Poi chiuse il PC, lo buttò in un pozzo abbandonato, fece le valige e si diresse verso la stazione.
Ma quella notte, non si sa come accadde, sulla rete le parole di Stregone presero l’onda sulla materia oscura, navigarono senza rotta fino a scontrarsi con altre parole. Un messaggio, spedito nello stesso momento dal sottosegretario di Mattarella, deviò e incontrò l’anatema, si mescolarono ingiurie e intenzioni. Nello scontro si compì il maleficio.
Tutte le parole scritte cominciarono a sparire, sbiadivano in una luce grigia da tutti i dispositivi, libri, cartelli pubblicitari…
La mattina dopo, molti si accorsero che erano sparite parole dai loro documenti, dai loro cellulari. A meta mattinata il panico dilagava in tutta l’Italia, verso il tramonto era già pandemia.
Stregone usci per strada col suo portatile sotto il braccio deciso a cercare una soluzione. La gente vagava con il braccio alzato cercando invano un punto dove il cellulare tornasse a funzionare, alcuni portarono in chiesa i propri dispositivi per farli benedire, altri indossavano trecce d’aglio pensando che le parole fossero state succhiate via, alla fine, molti decisero di purificare i propri PC e cellulari con paletti di frassino.
Nel giro di una settimana, la Santa Editòria collassò.
Famosi parolai si ritirarono in solitudine, Francesco Guccini, disse” tanto, io l’aereo non lo prenderò mai”
Vasco rossi, inveì contro i poteri oscuri e poi sputò in una pozzanghera. La saliva produsse tante bollicine che manco la coca cola.
Nanni moretti, non si smentì, “le parole sono importanti” gridò.
Fabrizio de André, ebbe solo un fremito e continuo il suo sonno indisturbato nella tomba.
Grandi scrittori si riunirono in sette segrete, cercarono di tramandare la parola oralmente, ma la mancanza di scrittura li deteriorò lentamente fino a morte prematura.
Stregone, si rifugiò nel suo castello, sprangò porte e finestre e cominciò a impilare tutti i suoi libri. Li curava e li spolverava, anche se le parole erano ormai del tutto scomparse.
Un giorno, però, si accorse che sulle coste e sulle copertine fiorivano dei minuscoli funghetti polverosi. Incuriosito li annusò, li mangiò e all'improvviso sentì rinascere in lui qualcosa di simile al piacere della lettura o della scrittura. Dimenticò completamente la sua vecchia vita. Seguendo il suo esempio, fecero così anche molti altri e, in breve, la gente non pensò più alla scrittura, per molti molti secoli. Del povero Pit stop, invece, si persero le tracce, non se ne seppe mai più nulla.
— Il resto lo sapete, per fortuna oggi tutti possono scrivere di nuovo e voi siete qui per imparare.
Prendete il vostro quaderno elettronico e mettetelo sul banco, poggiate la vostra mano destra sul foglio e restate concentrati. Cominciamo. Non divagate col pensiero, altrimenti, sul foglio appariranno cose sbagliate e sarò costretto a punirvi.
Tutti pronti?
A, amore
B, bacio
— Signor maestro, vicino alla parola bacio, sul mio foglio, è apparsa una ragazza con le tette enormi.
— Pierino! Fila dietro la lavagna.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
2ciao @Alba359 . ma sì! prendiamo questa benedetta rivincita sullo stregone cazziatore di noi poveri illetterati con la smania di aprire la bocca e partorire idee senza capo ne coda.
Il tuo incipit apre al mistero... ma non troppo. Si capisce che è una storia molto ironica e irriverente scritta secondo una narrazione avventurosa...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
— Buongiorno bambini. Prima di iniziare a imparare a usare le mani e il pensiero creativo, vi racconterò la storia di Pit stop e Stregone.
Molto, molto tempo fa, sulla terra, ognuno poteva pensare e scrivere ciò che voleva, usavano carta e inchiostro, non erano evoluti come noi ma, comunque potevano farlo, fino a quella malaugurata notte in cui Pit stop ricevette una mail da parte di Stregone.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bene! siamo alle prese con una maestra che fa lezione e si presenta come la voce narrante. Perché no? funziona sempre quando vi è una morale che bisogna inculcare e la maestra con bambini a seguito è il massimo...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dovete sapere che Pit stop era un ragazzo un po' strano: gambe corte e spalle come due aluccie sempre buttate all’indietro, due occhi vispi ma infossati sotto la fronte larga, la testa era sormontata da un grosso nido di capelli ricci e poi, la sua innata lentezza che gli valse quel soprannome; un suo sbadiglio poteva durare dai trenta ai quarantacinque secondi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ah ah! il suo sbadiglio è lungo come un classico pit stop di formula uno..
hai travato giusto. Però mi domando, questo in senso generale, perché siamo portati a rendere buffi e brutti certi protagonisti... certo la storia è irriverente e esteticamente costellata di orrendi personaggi..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma torniamo a quella notte sciagurata.
Non era mica una notte buia e tempestosa? Direte voi, oh, sì che lo era, un uragano si stava abbattendo su tutta la valle e i rami delle querce secolari graffiavano le mura del maniero dove viveva Stregone. Attraverso la rete, l’Oscuro Signore cercava di dominare il mondo della Santa Editòria:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
forse la o non andava con l'accento... controlla che io non sono tanto sicuro
,
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sfruttando la sua sconfinata conoscenza, vendeva, on line, corsi di scrittura creativa in dispense, pacchetti, e consigli costosissimi. Cercava ogni giorno di trarne vantaggio per accumulare denaro e fama.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ecco lo stregone protagonista in tutta la sua natura bieca e materialista.. insomma sembra che il racconto si incanali verso il conflitto classico tra il bene e il male, e dove spesso il termine Santa ha il significato opposto, di chi fermo nelle sue convinzioni, ha creato un dogma sacrale..
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che cosa starà facendo quel maledetto verme? Ripeteva,
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
hai usato il corsivo per il dialogo e sinceramente lo trovo utile alla lettura.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pit stop, al suono della notifica, si precipitò a leggere la posta.
Maledetto nano alcolizzato, che colpa ho io se la gente non si fa pigliare più in giro da un grasso maiale come te, si sarà sparsa la voce che il tuo metodo fa schifo, che vendi solo fuffa e alla fine, anche se le edizioni, il becchino, pubblicano uno di quei libracci, non se lo compra nessuno. Torcendosi le dita, cominciò a rimuginare, ci vorrebbe qualcuno che gliela faccia scontare. Poi pensò alle dispense che doveva ancora pagare, ebbe paura, ma senza rinunciare alla vendetta, rispose alla mail.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
piccola nota: il Capo non può dare le colpe al suo segretario in quanto è lo stregone che vende e non Pit Stop... insomma mi pare ci sia qualcosa da sistemare o forse io non ho capito..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oh, mio Signore, che l’oscurità ti protegga. Sto facendo tutto quello che posso, forse è solo un periodo sfortunato. Ti ricordo la live, tra mezz’ora dovrai essere in diretta. Secondo i miei sondaggi, ci saranno almeno un centinaio di persone collegate. Ti allego i testi da analizzare. Ho opportunaménte selezionato due poveri aspiranti scrittori, sono pronti per essere torturati e insultati.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
infatti, Pit stp si prende delle accuse che non si capisce... va bene che i capi accusano sempre chiunque a priori: per questo risultano odiosi, perché qualcuno paga sempre il conto dei fallimenti...stregone bastardo... stregone bastardo.. stregone bastar
do..
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mentre gli spiegava il significato del midpoint,
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
bella questa! midpoint in senso letterale... conosco quello geometrico che si può intendere anche come "punto di altezza media".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
un troll s’impossessò della chat. Domande indiscrete cominciarono ad apparire a ripetizione e non lasciavano spazio agli altri.
Ma l’arco di trasformazione? Frodo nel signore degli anelli e davvero piatto come una sogliola, debole, eppure funziona col suo personaggio A volte, caro Stregone, quello che dici mi lascia basito.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui non s’insegnano regole, le regole sono etichette, io aborro le etichette.
Eh, va bè, ma quello che dici si trova in decine di libri, a che serve comprare il tuo corso?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bloccami subito questo maledetto troll, altrimenti ti tolgo la favella. Rintraccialo, devi dirmi chi è, e dove abita.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
l'innesco di un sistema di distruzione di ogni parola che comincia con il caos è una idea ottima... complimenti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pit stop lesse l'anatema e provò a porvi rimedio, non aveva nessuna intenzione di fare le ricerche che il suo capo gli aveva chiesto, visto che il troll, come avrete capito, era lui stesso. Scrisse subito sulla chat,
La peronospora del mouse ti colga prima che tu riesca a dire un’altra parola, se non ritiri subito l’anatema dalla chat.
Firmato, il Troll.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
bella anche l'idea di creare questa lotta tutta in sordina tra Pit stop e lo stregone.. un po di trhiller non guasta
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutte le parole scritte cominciarono a sparire, sbiadivano in una luce grigia da tutti i dispositivi, libri, cartelli pubblicitari…
La mattina dopo, molti si accorsero che erano sparite parole dai loro documenti, dai loro cellulari. A meta mattinata il panico dilagava in tutta l’Italia, verso il tramonto era già pandemia.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa è la parte più interessante e originale come quello che segue...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stregone usci per strada col suo portatile sotto il braccio deciso a cercare una soluzione. La gente vagava con il braccio alzato cercando invano un punto dove il cellulare tornasse a funzionare, alcuni portarono in chiesa i propri dispositivi per farli benedire, altri indossavano trecce d’aglio pensando che le parole fossero state succhiate via, alla fine, molti decisero di purificare i propri PC e cellulari con paletti di frassino.
Nel giro di una settimana, la Santa Editòria collassò.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sì si! sono convinto: è la parte più originale... brava
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Famosi parolai si ritirarono in solitudine, Francesco Guccini, disse” tanto, io l’aereo non lo prenderò mai”
Vasco rossi, inveì contro i poteri oscuri e poi sputò in una pozzanghera. La saliva produsse tante bollicine che manco la coca cola.
Nanni moretti, non si smentì, “le parole sono importanti” gridò.
Fabrizio de André, ebbe solo un fremito e continuo il suo sonno indisturbato nella tomba.
Grandi scrittori si riunirono in sette segrete, cercarono di tramandare la parola oralmente, ma la mancanza di scrittura li deteriorò lentamente fino a morte prematura.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa parte comica correda il tutto anche se a pensare che era iniziato con una maestrina che racconta ai bambini!!!!!!!!!!! qui il racconto è decisamente per adulti e sconfina nella capacità di apprendimento e comprensione dei piccoli alunni.. però è poca roba, un elemento da cui si può sorvolare...(forse)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
— Il resto lo sapete, per fortuna oggi tutti possono scrivere di nuovo e voi siete qui per imparare.
Prendete il vostro quaderno elettronico e mettetelo sul banco, poggiate la vostra mano destra sul foglio e restate concentrati. Cominciamo. Non divagate col pensiero, altrimenti, sul foglio appariranno cose sbagliate e sarò costretto a punirvi.
Tutti pronti?
A, amore
B, bacio
— Signor maestro, vicino alla parola bacio, sul mio foglio, è apparsa una ragazza con le tette enormi.
— Pierino! Fila dietro la lavagna.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
insomma @Alba359
!!!!! forse quel Pierino non ci doveva stare lì! hai reso il finale sballottato tra i vari umor dei protagonisti, tra i vari elementi a volte comici, satirici, thrillici!!( si può dire?) per sconfinare nella commedia erotica italiana... lo @Stregone si incazzerà di brutto.... comunque un bel 10 e lode per l'originalità... ciao
Il tuo incipit apre al mistero... ma non troppo. Si capisce che è una storia molto ironica e irriverente scritta secondo una narrazione avventurosa...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
— Buongiorno bambini. Prima di iniziare a imparare a usare le mani e il pensiero creativo, vi racconterò la storia di Pit stop e Stregone.
Molto, molto tempo fa, sulla terra, ognuno poteva pensare e scrivere ciò che voleva, usavano carta e inchiostro, non erano evoluti come noi ma, comunque potevano farlo, fino a quella malaugurata notte in cui Pit stop ricevette una mail da parte di Stregone.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bene! siamo alle prese con una maestra che fa lezione e si presenta come la voce narrante. Perché no? funziona sempre quando vi è una morale che bisogna inculcare e la maestra con bambini a seguito è il massimo...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dovete sapere che Pit stop era un ragazzo un po' strano: gambe corte e spalle come due aluccie sempre buttate all’indietro, due occhi vispi ma infossati sotto la fronte larga, la testa era sormontata da un grosso nido di capelli ricci e poi, la sua innata lentezza che gli valse quel soprannome; un suo sbadiglio poteva durare dai trenta ai quarantacinque secondi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ah ah! il suo sbadiglio è lungo come un classico pit stop di formula uno..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma torniamo a quella notte sciagurata.
Non era mica una notte buia e tempestosa? Direte voi, oh, sì che lo era, un uragano si stava abbattendo su tutta la valle e i rami delle querce secolari graffiavano le mura del maniero dove viveva Stregone. Attraverso la rete, l’Oscuro Signore cercava di dominare il mondo della Santa Editòria:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
forse la o non andava con l'accento... controlla che io non sono tanto sicuro

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sfruttando la sua sconfinata conoscenza, vendeva, on line, corsi di scrittura creativa in dispense, pacchetti, e consigli costosissimi. Cercava ogni giorno di trarne vantaggio per accumulare denaro e fama.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ecco lo stregone protagonista in tutta la sua natura bieca e materialista.. insomma sembra che il racconto si incanali verso il conflitto classico tra il bene e il male, e dove spesso il termine Santa ha il significato opposto, di chi fermo nelle sue convinzioni, ha creato un dogma sacrale..
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che cosa starà facendo quel maledetto verme? Ripeteva,
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
hai usato il corsivo per il dialogo e sinceramente lo trovo utile alla lettura.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pit stop, al suono della notifica, si precipitò a leggere la posta.
Maledetto nano alcolizzato, che colpa ho io se la gente non si fa pigliare più in giro da un grasso maiale come te, si sarà sparsa la voce che il tuo metodo fa schifo, che vendi solo fuffa e alla fine, anche se le edizioni, il becchino, pubblicano uno di quei libracci, non se lo compra nessuno. Torcendosi le dita, cominciò a rimuginare, ci vorrebbe qualcuno che gliela faccia scontare. Poi pensò alle dispense che doveva ancora pagare, ebbe paura, ma senza rinunciare alla vendetta, rispose alla mail.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
piccola nota: il Capo non può dare le colpe al suo segretario in quanto è lo stregone che vende e non Pit Stop... insomma mi pare ci sia qualcosa da sistemare o forse io non ho capito..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oh, mio Signore, che l’oscurità ti protegga. Sto facendo tutto quello che posso, forse è solo un periodo sfortunato. Ti ricordo la live, tra mezz’ora dovrai essere in diretta. Secondo i miei sondaggi, ci saranno almeno un centinaio di persone collegate. Ti allego i testi da analizzare. Ho opportunaménte selezionato due poveri aspiranti scrittori, sono pronti per essere torturati e insultati.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
infatti, Pit stp si prende delle accuse che non si capisce... va bene che i capi accusano sempre chiunque a priori: per questo risultano odiosi, perché qualcuno paga sempre il conto dei fallimenti...stregone bastardo... stregone bastardo.. stregone bastar

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mentre gli spiegava il significato del midpoint,
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
bella questa! midpoint in senso letterale... conosco quello geometrico che si può intendere anche come "punto di altezza media".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
un troll s’impossessò della chat. Domande indiscrete cominciarono ad apparire a ripetizione e non lasciavano spazio agli altri.
Ma l’arco di trasformazione? Frodo nel signore degli anelli e davvero piatto come una sogliola, debole, eppure funziona col suo personaggio A volte, caro Stregone, quello che dici mi lascia basito.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui non s’insegnano regole, le regole sono etichette, io aborro le etichette.
Eh, va bè, ma quello che dici si trova in decine di libri, a che serve comprare il tuo corso?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bloccami subito questo maledetto troll, altrimenti ti tolgo la favella. Rintraccialo, devi dirmi chi è, e dove abita.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
l'innesco di un sistema di distruzione di ogni parola che comincia con il caos è una idea ottima... complimenti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pit stop lesse l'anatema e provò a porvi rimedio, non aveva nessuna intenzione di fare le ricerche che il suo capo gli aveva chiesto, visto che il troll, come avrete capito, era lui stesso. Scrisse subito sulla chat,
La peronospora del mouse ti colga prima che tu riesca a dire un’altra parola, se non ritiri subito l’anatema dalla chat.
Firmato, il Troll.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
bella anche l'idea di creare questa lotta tutta in sordina tra Pit stop e lo stregone.. un po di trhiller non guasta
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutte le parole scritte cominciarono a sparire, sbiadivano in una luce grigia da tutti i dispositivi, libri, cartelli pubblicitari…
La mattina dopo, molti si accorsero che erano sparite parole dai loro documenti, dai loro cellulari. A meta mattinata il panico dilagava in tutta l’Italia, verso il tramonto era già pandemia.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa è la parte più interessante e originale come quello che segue...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stregone usci per strada col suo portatile sotto il braccio deciso a cercare una soluzione. La gente vagava con il braccio alzato cercando invano un punto dove il cellulare tornasse a funzionare, alcuni portarono in chiesa i propri dispositivi per farli benedire, altri indossavano trecce d’aglio pensando che le parole fossero state succhiate via, alla fine, molti decisero di purificare i propri PC e cellulari con paletti di frassino.
Nel giro di una settimana, la Santa Editòria collassò.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sì si! sono convinto: è la parte più originale... brava
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Famosi parolai si ritirarono in solitudine, Francesco Guccini, disse” tanto, io l’aereo non lo prenderò mai”
Vasco rossi, inveì contro i poteri oscuri e poi sputò in una pozzanghera. La saliva produsse tante bollicine che manco la coca cola.
Nanni moretti, non si smentì, “le parole sono importanti” gridò.
Fabrizio de André, ebbe solo un fremito e continuo il suo sonno indisturbato nella tomba.
Grandi scrittori si riunirono in sette segrete, cercarono di tramandare la parola oralmente, ma la mancanza di scrittura li deteriorò lentamente fino a morte prematura.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa parte comica correda il tutto anche se a pensare che era iniziato con una maestrina che racconta ai bambini!!!!!!!!!!! qui il racconto è decisamente per adulti e sconfina nella capacità di apprendimento e comprensione dei piccoli alunni.. però è poca roba, un elemento da cui si può sorvolare...(forse)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
— Il resto lo sapete, per fortuna oggi tutti possono scrivere di nuovo e voi siete qui per imparare.
Prendete il vostro quaderno elettronico e mettetelo sul banco, poggiate la vostra mano destra sul foglio e restate concentrati. Cominciamo. Non divagate col pensiero, altrimenti, sul foglio appariranno cose sbagliate e sarò costretto a punirvi.
Tutti pronti?
A, amore
B, bacio
— Signor maestro, vicino alla parola bacio, sul mio foglio, è apparsa una ragazza con le tette enormi.
— Pierino! Fila dietro la lavagna.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
insomma @Alba359

Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
3bestseller2020 wrote: Sun Jan 02, 2022 6:00 pmforse la o non andava con l'accento... controlla che io non sono tanto sicurono, non ci va nella nostra realtà. Ma nel futuro sì. Leggilo così con l'accento dove io l'ho messo. E no, Pierino stacca, si torna alla realtà.,
Garazie per la lettura.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
4Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amPit stopÈ comunque un nome: Pit Stop.
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amspalle come due alucciealucce
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amin previsione della live imminente, si accorse che il suo segretario, Pit stop, non gli aveva ancora fornito i testi da analizzare in diretta. Gli spedì una mail minatoria e fu quella che innescò una reazione a catena, fino alla catastrofe totale.live in corsivo! Oppure in italiano: diretta.
Mentre aspettava una risposta, in preda a un f
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amMentre aspettava una risposta, in preda a un forte giramento di una preziosa parure di sua intima proprietà


Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amTutto andava liscio e stava quasi per conquistare il primo cliente, ma mentre gli spiegava il significato del midpoint,O lo metti in corsivo o in italiano. Baricentro.
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amFrancesco Guccini, disse” tanto, io l’aereo non lo prenderò mai”Tra soggetto e verbo non ci va la virgola: l'hai fatto tre volte, Alba.
Vasco rossi, inveì contro i poteri oscuri e poi sputò in una pozzanghera. La saliva produsse tante bollicine che manco la coca cola.
Nanni moretti, non si smentì

(Anzi, contando anche De André, quattro.)
A parte queste piccolezze, che so che tu hai piacere ti faccia notare, qualora le veda, devo dirti che la traccia 1 volta interamente al genere comico, così come hai scelto di fare tu, mi ha fatto ridere di gusto in più punti. Hai davvero avuto delle trovate originali.
L'unica pecca, secondo me, è il finale. Pierino è un po' "telefonato" già per noi, figurati fra millanta anni!

Brava, @Alba359 - I miei complimenti!

Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
5Poeta Zaza wrote: Sun Jan 02, 2022 7:53 pmTra soggetto e verbo non ci va la virgola: l'hai fatto tre volte, Alba.Vabbè, ma si può essere peggiori di me? Certo, ho fatto lo stesso sbaglio quattro volte, perché sono distratta, senza cervello sono. Scrivo e non non sto attenta.![]()
(Anzi, contando anche De André, quattro.)

Comunque grazie per avrmi fatto notare tutto.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
6Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 8:28 pm Vabbè, ma si può essere peggiori di me? Certo, ho fatto lo stesso quattro volte perché sono distratta, senza cervello sono. Scrivo e non non sto attenta.Se avessi saputo che reagivi così, sarei stata zitta.La virgola del vocativo gli ho dato! Ma lasciamo stare, dovrei ritirare subito dal contest questi due pulciosi racconti. Lo sapevo che andava come al solito. Oddio come mi rode adesso.
Comunque grazie per avrmi fatto notare tutto.
Tu, Alba, sai scrivere racconti d'autore, tanto sono belli, e qui hai saputo avere un'idea divertentissima sulla traccia, che mi ha strappato tante risate
(e con me non è facile, lo sai).
L'unica cosa che io possa fare per te, pensavo, era segnalarti l'unica pecca che hai, nella punteggiatura. Anche se ti sei migliorata tantissimo rispetto a prima, e lo sai da sola.
Invece ho sbagliato, perché adesso tu pensi che questi errori di "superficie" possano compromettere la bellezza, la profondità del tuo racconto.
Come ti ho appena scritto in privato, te lo ripeto qui:
Queste frasi che hai scritto sul togliere queste due perle di racconti che hai postato la dicono lunga sulla sottovalutazione che fai della tua penna!
Fai stare male me che sono tua amica e che cerco di valorizzare, come posso, la "cornice" di un quadro d'autore che la grande @Alba359 ci ha appena regolato.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
7Poeta Zaza wrote: Sun Jan 02, 2022 8:56 pmFai stare male me che sono tua amica e che cerco di valorizzare, come posso, la "cornice" di un quadro d'autore che la grande @Alba359 ci ha appena regolato.Mariangela, non dire cosi. Tu e io lo sappiamo quanto sei stata paziente con me, mi hai aiutato, sostenuto e io ne sono felice. Non dire che avresti dovuto stare zitta, l'officina serve per correggerci a vicenda, che senso avrebbe altrimenti? Si, ora vorrei fere un bel passo indietro, ma tu non pensare che la colpa è tua, non è giusto, vero? lo capisci che tu non devi sentirti come se mi avessi fatto del male, anzi!
Dai, siamo amiche, non offenderti.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
8Ciao @Alba359.
Questo racconto mi è parso come una sorta di carnevale di idee: moltissimi colori confusi tra loro. Molto divertente in alcune parti, ma trovo che gli eventi siano un po' troppi.
Tuttavia gli sprazzi di originalità, a livello di immagini, non mancano.
Ho un paio di appunti: il primo sull'uso di quei due di termini in inglese, perché credo fosse evitabile, e il secondo sulla punteggiatura (virgole) spesso sbagliata.
Ma so che sono cose che succedono perché in contesto di gara, la fretta di pubblicare è tanta (almeno, a me succede così)
A rileggerti, ciao!
Questo racconto mi è parso come una sorta di carnevale di idee: moltissimi colori confusi tra loro. Molto divertente in alcune parti, ma trovo che gli eventi siano un po' troppi.
Tuttavia gli sprazzi di originalità, a livello di immagini, non mancano.
Ho un paio di appunti: il primo sull'uso di quei due di termini in inglese, perché credo fosse evitabile, e il secondo sulla punteggiatura (virgole) spesso sbagliata.
Ma so che sono cose che succedono perché in contesto di gara, la fretta di pubblicare è tanta (almeno, a me succede così)
A rileggerti, ciao!
Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l’arma e il nome. Una donna
ci guardava fuggire.
Uno solo di noi
si fermò a pugno chiuso,
vide il cielo vuoto,
chinò il capo e morì
sotto il muro, tacendo.
Ora è un cencio di sangue
il suo nome. Una donna
ci aspetta alle colline.
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l’arma e il nome. Una donna
ci guardava fuggire.
Uno solo di noi
si fermò a pugno chiuso,
vide il cielo vuoto,
chinò il capo e morì
sotto il muro, tacendo.
Ora è un cencio di sangue
il suo nome. Una donna
ci aspetta alle colline.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
9Ciao @Alba359
le pulci te le hanno già fatte; è un racconto piacevole e pieno zeppo di idee divertenti, e hai svolto la traccia in modo molto originale!
Buon contest!
le pulci te le hanno già fatte; è un racconto piacevole e pieno zeppo di idee divertenti, e hai svolto la traccia in modo molto originale!
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 am— Il resto lo sapete, per fortuna oggi tutti possono scrivere di nuovo e voi siete qui per imparare.non mi è piaciuto molto il finale (ovviamente il mio è solo un parere personale), perché trovo che la gag di Pierino che si svolge nel futuro sia un po' forzata
Prendete il vostro quaderno elettronico e mettetelo sul banco, poggiate la vostra mano destra sul foglio e restate concentrati. Cominciamo. Non divagate col pensiero, altrimenti, sul foglio appariranno cose sbagliate e sarò costretto a punirvi.
Tutti pronti?
A, amore
B, bacio
— Signor maestro, vicino alla parola bacio, sul mio foglio, è apparsa una ragazza con le tette enormi.
— Pierino! Fila dietro la lavagna.
Buon contest!

Già.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
10@Alba359 mi sono proprio divertita, era tanto che non ti leggevo e trovo che nel tuo racconto ci siano ancora tutti quegli elementi che ti caratterizzavano. Come sempre originalità e fantasia non mancano, si legge e si ride e ci si chiede se sia davvero possibile, eppure sta lì, proprio davanti agli occhi del lettore.
Mi piace la cornice della maestra che spiega, è funzionale a quello che vuoi raccontare e al tono che hai usato, anche se in certi punti centrali potrebbe essere da ricalibrare. Cambierei il nome del Pierino finale che è troppo connotato e suonare tutto il racconto come una presa in giro.
Nel complesso, io mi sono divertita. Grazie mille per la lettura.
Mi piace la cornice della maestra che spiega, è funzionale a quello che vuoi raccontare e al tono che hai usato, anche se in certi punti centrali potrebbe essere da ricalibrare. Cambierei il nome del Pierino finale che è troppo connotato e suonare tutto il racconto come una presa in giro.
Nel complesso, io mi sono divertita. Grazie mille per la lettura.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
11Poeta Zaza wrote: Sun Jan 02, 2022 7:53 pmTra soggetto e verbo non ci va la virgola: l'hai fatto tre volte, Alba.Brava, cantagliele tu![]()
(Anzi, contando anche De André, quattro.)

Poeta Zaza wrote: Sun Jan 02, 2022 8:56 pmSe avessi saputo che reagivi così, sarei stata zitta.Ma no! Che fai? Ti penti?
Cito, dal Manuale del bravo commentatore delle Edizioni del Becchino:
"Colpire duro, fare male (possibilmente abbattere definitivamente l'aspirante autore), e mai pentirsi."

Va bene, torniamo seri.
Ho trovato anche questo:
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amfece le valigeUn tempo si usava, ma oggi è da considerarsi errore.
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amFrodo nel signore degli anelli e davvero piattorefuso
A voler fare proprio i pignoli, lasciando stare eventuali virgole per creare un inciso, dovresti scrivere:
Frodo ne Il Signore degli Anelli...
Ma qui si tratta della scrittura di un Troll, quindi ci sta come lo hai messo tu. L'importante è che tu sia consapevole che in un contesto diverso potresti doverlo riportare in un modo meno informale.
Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 ammolti decisero di purificare i propri PC e cellulari con paletti di frassino.Fra tente battute sottilmente comiche, questa l'ho trovata davvero irresistibile.


Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amFabrizio de André, ebbe solo un fremito e continuo il suo sonno indisturbato nella tomba.refuso
(Comunque mi sembra una reazione significativamente scomposta, data la sua condizione...

Hai scritto anche Vasco rossi, dimenticando, pure qui, la maiuscola.
Va bene, al netto delle disattenzioni (che lo Stregone apprezzerebbe e non mancherebbe di usare contro di te, tanto che pensavo si trattasse di un tuo voluto omaggio a quel delinq... delizioso personaggio), l'ho trovato molto divertente. Vero che, come dice @Louca c. , rischi l'affollamento, ma qui siamo nel nonsense e io penso che più ce n'é, meglio è.
A rileggerti!
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
12Mi vergogno davvero tanto e mi scuso con tutti per avervi fatto leggere un testo cosí disordinato.
@Poeta Zaza @Louca c. @Kikki @queffe, vi confesso che l'errore piú grosso è stato quello di aver corretto e cliccato invia senza rivedere il racconto in anteprima.
Si perdono tutte le modifiche fatte. Di errori ce ne sarebbero stati lo stesso, ma non così tanti e brutti brutti.
E non è la prima volta che mi capita, per questo
ero arrabbiata con me stessa.
Grazie per averlo letto e per la vostra pazienza.
Adesso è passata, la voglia di riprovarci sta prendendo il sopravvento.
P. S.
Pierino non mi piace. Odio quei film pecorecci.
Il riferimento era alle barzellette sceme che giravano tra i maschi quando andavo a scuola.
A quell'etá, i maschi, non fanno altro che ripetere parole come cacca, culo, tette. Quelli del futuro, secondo me, non saranno da meno.
@Poeta Zaza @Louca c. @Kikki @queffe, vi confesso che l'errore piú grosso è stato quello di aver corretto e cliccato invia senza rivedere il racconto in anteprima.
Si perdono tutte le modifiche fatte. Di errori ce ne sarebbero stati lo stesso, ma non così tanti e brutti brutti.
E non è la prima volta che mi capita, per questo
ero arrabbiata con me stessa.
Grazie per averlo letto e per la vostra pazienza.
Adesso è passata, la voglia di riprovarci sta prendendo il sopravvento.
P. S.
Pierino non mi piace. Odio quei film pecorecci.
Il riferimento era alle barzellette sceme che giravano tra i maschi quando andavo a scuola.
A quell'etá, i maschi, non fanno altro che ripetere parole come cacca, culo, tette. Quelli del futuro, secondo me, non saranno da meno.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
13Alba359 wrote: Sat Jan 08, 2022 11:43 amQuelli del futuro, secondo me, non saranno da meno.Sì, devo dirti che la leggera stonatura di questa citazione l'avevo percepita anch'io così. Ma io sono chiaramente affetto da una leggera forma di misantropia e cerco di non interpretare sempre in questo senso, sorvolando, talvolta.
Invece, caspita: devo proprio constatare che abbiamo tutti una fiducia smisurata nel futuro del genere umano

Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
14Cara @Alba359,
gran bel racconto, originale, bizzarro, divertente.
A me ha fatto ridere tutto, anche il finale di Pierino che avevo inteso da barzelletta. Ovviamente l'uso delle virgole, originali anche loro, non mi hanno assolutamente infastidito, visto che io per prima le metto a vanvera, anzi, mi sono trovata particolarmente bene anche con i respiri.
Brava Alba, mi sei tanto piaciuta.
gran bel racconto, originale, bizzarro, divertente.
A me ha fatto ridere tutto, anche il finale di Pierino che avevo inteso da barzelletta. Ovviamente l'uso delle virgole, originali anche loro, non mi hanno assolutamente infastidito, visto che io per prima le metto a vanvera, anzi, mi sono trovata particolarmente bene anche con i respiri.

Alba359 wrote: Sun Jan 02, 2022 2:54 amalla fine, molti decisero di purificare i propri PC e cellulari con paletti di frassino.questa mi ha fatto riderissimo.
Brava Alba, mi sei tanto piaciuta.

Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
15Complimenti ancora, @Alba359 , come nell'altro, per la capacità invettiva di sviluppare la traccia, per me difficilissima. Cimentarsi in un genere comico credo sia una delle cose più difficili e ci sei riuscita bene. L'ho letta divertendomi. Entrando nel gusto personale le battute citando i cantautori le ho trovate meno incisive. Invece il finale su Pierino...perfetto!
A rileggerti
A rileggerti
Re: [CN2021/R] Era una notte buia e tempestosa
16Bellissississimo questo racconto!
Sono in ufficio e mi sono dovuta nascondere sotto alla scrivania per mascherare le risate.
Ho adorato i rimedi per salvare le parole, così come tanto mi é piaciuto lo scontro virtuale fra testi che ha causato questo disastro.
Anche lo stregone sgangherato mi ha tanto divertito!
Questo mondo magico-ironico mi ha conquistato.
Pollice su anche per Pierino, degno simbolo del "niente di nuovo sotto il sole".
Complimenti!
PS
Il titolo già mi ha reso simpatico tutto il racconto, dato che é uno dei miei incipit preferiti, Snoopy docet!
Sono in ufficio e mi sono dovuta nascondere sotto alla scrivania per mascherare le risate.
Ho adorato i rimedi per salvare le parole, così come tanto mi é piaciuto lo scontro virtuale fra testi che ha causato questo disastro.
Anche lo stregone sgangherato mi ha tanto divertito!
Questo mondo magico-ironico mi ha conquistato.
Pollice su anche per Pierino, degno simbolo del "niente di nuovo sotto il sole".
Complimenti!
PS
Il titolo già mi ha reso simpatico tutto il racconto, dato che é uno dei miei incipit preferiti, Snoopy docet!