@ivalibri
Pacco 10
[Ascoltate la canzone "E un giorno" di Guccini]
"E un giorno” di Francesco Guccini per parlare dei sentimenti e dei comportamenti che le persone hanno nei confronti dei propri genitori, quando invecchiano. E della cognizione che hanno i genitori quando vedono i figli allontanarsi e diventare grandi.
Partite dalle parole del Maestro, vi consigliamo di leggere il testo della canzone mentre la ascoltate, raccontateci una storia di grandi emozioni e sentimenti profondi.
Boa: nel racconto, deve essere citata esattamente questa frase: Diamo al giorno la nostra luce.
@ITG e
@Loscrittoreincolore
Pacco 11
Ecco una lista di frasi note a tutti:
Assumere a stomaco pieno – Vietato sporgersi dal finestrino – Agitare prima dell'uso – Vietato parlare al conducente – Fragile. Non capovolgere – Leggere il foglietto illustrativo prima dell'uso – Pericolo di morte – Non esporre a fonti di calore – Usare in luogo ventilato – Non consumare dopo la data di scadenza.
Scegliete due avvertenze dalla lista: la prima sarà la traccia da cui sviluppare il vostro racconto; la seconda fungerà da boa e dovrà essere inserita, tale e quale, nel testo.
@ViCo
Pacco 12
"Domani é un altro giorno" (cit. Rossella O'Hara - Via col vento)
Storie di persone che si rialzano, che di fronte a sorprese devastanti, cambi imprevedibili, giravolte epocali sono capaci di mettere una notte di pausa per riprendere la loro vita da capo.
Non deve essere per forza un racconto drammatico, ma deve esserci un evento che cambia tutte le carte in tavola.
@aladicorvo
Pacco 13
Riscrittura
Il racconto deve essere la riscrittura di un mito antico. Per esempio la storia rivisitata di Ulisse e Circe, il viaggio degli Argonauti alla conquista del vello d'oro o la tragedia di Medea. Puoi attingere liberamente dall'ampio repertorio della mitologia e riscrivere il mito con il tuo stile, adattandolo al genere e all'ambientazione che preferisci.
Boa: Il racconto deve avere almeno un elemento che sia collegato al mondo attuale. Può essere l'ambientazione, i personaggi o anche la tematica e il messaggio che vuoi esprimere.
@Emy e
@Ippolita
Pacco 14
Scrivete un racconto ambientato in una fattoria. Qualsiasi racconto, basta che ci sia una fattoria.
@Silverwillow
Pacco 15
https://i.pinimg.com/originals/3a/b4/e0 ... 9c89b0.jpg
fotografia di Stephen Moriarty
@Joyopi e
@Plata
Pacco 17
Una persona insoddisfatta della sua vita riceve in dono la possibilità di esaudire ogni suo desiderio.
@Lizz e
@Pulsar
Pacco 18
“Notte insonne”
Boa: non deve essere un racconto di genere horror.
@Edu e
@Indaco McInd
Pacco 19
«Ho passato diciotto anni della mia vita guardando da una finestra e chiedendomi che cosa avrei provato vedendo quelle luci salire nel cielo. Ma... Se ora, niente di quello che ho sognato si avverasse?»
«Si avvererà.»
«E se anche fosse? Che farò poi?»
«Beh, è la parte migliore direi. Vuol dire che ti cercherai un nuovo sogno.»
Il dialogo è tratto da Rapunzel, film Disney 2010. Non c’entra con la traccia, se non per il fatto che ne ha fornito l’ispirazione.
Immaginatevi un protagonista che abbia già realizzato il suo sogno più grande, qualunque esso sia: sposare il principe azzurro, diventare ricco e famoso, il dominatore della galassia, diventare un eroe, ottenere l’immortalità o poteri magici, non importa. Qualunque fosse il suo sogno più grande, ormai lo ha realizzato: la vostra storia parte da lì. E prosegue mentre cerca di inseguirne un altro, e su questa nuova ricerca dovrete focalizzare la vostra storia.