Lampi di Poesia 19 - Off topic

1
Lampi di Poesia 19
Off topic
.
.
Allerta poetica su CdM per sabato 9 ottobre.
.
E... Se fosse una poesia?
Riuscireste a rendere una poesia qualcosa che non lo è?
Restate in ascolto. :nascosto:

Re: Lampi di Poesia 19 - Off topic

3
Anglares wrote:
Allerta poetica su CdM per sabato 9 ottobre.
.
E... Se fosse una poesia?
Riuscireste a rendere una poesia qualcosa che non lo è?
Restate in ascolto. :nascosto:
C'è una novità per i Lampi di poesia di questo sabato!  :)

Comincio a avvisare qualcuno (magari potrebbe sfuggire):  :sss:

@ElmoInverso  @@Monica  @Alba359   @Alberto Tosciri   @Emy   @Nightafter   @Gianfranco P   @bestseller2020  @Aurelio Mandraffino  @Domenico S.  @Bob66   @Intes MK-69 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

4
Anglares wrote: Riuscireste a rendere una poesia qualcosa che non lo è?
Ogni passo, ogni camminata ovunque, su strada sterrata, asfaltata di catrame e mille altre vie di paesi di pietra abbandonati... Ogni apparente impossibile squallido angolo di cemento o di blocchetti con una ortica e una margherita che stentano in un angolo con una goccia di rugiada al giorno... Ogni riverbero di sole accecante mentre si va a scuola o al lavoro, ogni raggio di sole che entra in una stanza e si anima di polvere danzante... Ma tutto, anche ogni respiro, anche ogni tristezza oltre alla gioia e alla speranza è poesia.
Il difficile sarebbe non  riuscire a  vedere che ogni attimo della vita dentro e intorno a noi è una poesia.
:)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

5
@Anglares e @Poeta Zaza @Alberto Tosciri ciao a tutti voi.. non so se riuscirò a partecipare. non ho ancora finito il lavoro..
ma se partecipo, vorrei tentare di trasformare il sentimento d'odio in qualcosa di poetico...  :D ci vediamo poi...
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

6
bestseller2020 wrote: se partecipo, vorrei tentare di trasformare il sentimento d'odio in qualcosa di poetico...  :D 
Omero c'è riuscito nell'Iliade...  :D  
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.

8
@Poeta Zaza Oui oui, je suis au courant... :)

17
La poesia è per me impossibile come avere l'amore della  Malagueña.

18
Perché solo quattro ore per un componimento poetico?
Perché rendere tempisticamente la poesia sorella minore della prosa?
Dodici ore per un racconto nei contest di scrittura e solo quattro per la poesia che non è un mezzo espressivo di minore  impegno e difficoltà, non vi pare una discriminazione grave?

Poi si dice che la poesia in questo paese sia poco amata, chiaro che non se ne incentiva l'affezione costringendo i poeti a cimentarsi in dei tour de force lirici.
In quattro ore, quelli lenti come me, non riescono a mettere insieme due rime baciate manco con l'ausilio di un rimario, figurati una cosa poetica che stia in piedi con dignità.

Per forza che poi mi vengono fuori quelle robe sconclusionate senza capo né coda, che spaccio come poesia destrutturata o informale.

La gatta frettolosa fa i micini ciechi. Il poeta frettoloso, nel mio  caso, i versi scadenti.  :arrossire: :aka: :bash:

19
Nightafter wrote: Perché solo quattro ore per un componimento poetico?
Perché rendere tempisticamente la poesia sorella minore della prosa?
Dodici ore per un racconto nei contest di scrittura e solo quattro per la poesia che non è un mezzo espressivo di minore  impegno e difficoltà, non vi pare una discriminazione grave?

Poi si dice che la poesia in questo paese sia poco amata, chiaro che non se ne incentiva l'affezione costringendo i poeti a cimentarsi in dei tour de force lirici.
In quattro ore, quelli lenti come me, non riescono a mettere insieme due rime baciate manco con l'ausilio di un rimario, figurati una cosa poetica che stia in piedi con dignità.

Per forza che poi mi vengono fuori quelle robe sconclusionate senza capo né coda, che spaccio come poesia destrutturata o informale.

La gatta frettolosa fa i micini ciechi. Il poeta frettoloso, nel mio  caso, i versi scadenti.  :arrossire: :aka: :bash:@
@Nightafter siamo nella palestra di scrittura del forum e questo contest è stato pensato per spronare i partecipanti a fotografare un'immagine poetica: non è necessario scrivere una poesia lunga o con una metrica elaborata ma fissare un'immagine. La funzione è quella di far fare i primi passi verso la poesia. Poi periodicamente organizziamo dei contest dove si dispone anche di diversi giorni per scrivere.

20
Vabbè, io ci ho provato.

Visto che niun raccoglie questa mia istanza,
mi taccio e ramingo men vo senza speranza.
Fatti non fummo a scriver versi brutti,
ma per poetar bellezza e conoscenza.
Ergo del tempo che in questo non avanza,
chiedevo agio maggior nella misura.
Che la premura non aiuta il poeta e la poesia, ma ne deprime intento e fantasia.

Ció detto non mi arrocco, ma al fin della licenza, come Cyrano tocco. 😸

23
Un imprevisto non mi ha permesso di partecipare, peccato. Avevo avuto un mezzo lampo sullo specchio... Vabbè, posterò più in là e nel frattempo vi leggerò.

24
Passo e ripasso sullo specchio lo straccio
chi mai può amarti più di me?
e poi ti bacio e ribacio
apprezza il mio slancio languido
e ancora ti ripeto specchio specchio,
specchio delle mie brame,
chi è il più bello del reame?

Questa era la mia idea originaria per essere meno didascalisco come chiedeva @Anglares
ma poi mi sono traviato.... ciao raga.. :P
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

25
@Poeta Zaza ti ringrazio per l'invito, ma in questo periodo gli impegni, tra la famiglia e il resto, non mi lasciano tempo e spazio per i contest. Sai che non mi piace fare cose a metà. Prima o poi ritornerò in pista, promesso! 
Piccoli Grandi Sognatori

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]

Return to “Gare concluse”