Ciao
@bestseller2020,
bestseller2020 ha scritto: perché il fallimento del movimento del sessantotto? cosa fece naufragare l'idea del mondo di pace e amore dei figli dei fiori?
Immagino che ci siano tante ragioni: io due le individuerei in: 1) alcune esagerazioni di quel movimento, che è finito in sesso droga rock&roll, come si usava dire; 2) il fatto che tutti noi ci siamo poi fatti cullare dalle carezze del consumismo, e siamo andati sempre più verso l'individualismo menefreghista. Chi si ricorda di quegli anni, ha nostalgia per esempio di quando i Beatles e Donovan facevano quella specie di pellegrinaggio in India, per contaminarsi con le altre culture, veramente interessati a tutto quello che ci succedeva intorno nel mondo. Poi le cose sono cambiate, è successo che "ognuno pensa solo a se stesso" come cantava Morandi (quello dei "Beatles e Rolling Stones), oppure anche:
ognuno sta solo sul cuore della terre
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera
Insomma, stavamo così bene nel nostro mondo soffice e ovattato, che quando la TV ci ha fatto vedere quelle immagini allucinanti degli aerei che si infilavano nelle torri
Gianfranco P ha scritto: non abbiamo capito più niente
Certo che
bestseller2020 ha scritto: Il fallimento era già iniziato da tempo. le politiche degli USA, anche quelle economiche, davano per certo che avrebbero costituito quel clima di tensione sociale
Infatti non abbiamo saputo fare altro che
Gianfranco P ha scritto: abbiamo anche voluto delle guerre,
per vendicarci
e io ti confesso che, benché ovviamente io abbia tutto l'amore la compassione il rispetto la riverenza per i 2800 morti dell'attentato, non mi sento molto a mio agio in queste celebrazioni che mi sembrano retoriche e un po' troppo "egocentriche"; visto che gli USA, come reazione, hanno attaccato l'Afghanistan (dove ci sono stati credo 170000 morti) e poi l'Iraq (500000 morti solo fra i civili).
Ma dico queste cose forse anche per l'età
Gianfranco P ha scritto: e maledetto il tempo che scade
perché penso che i giovani di adesso in fondo siano uguali a come noi eravamo allora, e che la pace la giustizia e un mondo migliore li desiderano ancora.
Ciao