[LP15] Imbarazzo e incanto

1
Traccia n. 2

Mi piacerebbe tu ascoltassi:
Joe Bonamassa e Beth Hart

    
Gli inguini sono la forza dell’anima,
il centro dei nostri pensieri
non è forse vero?
Puoi dire di no?


Labbra affamate hanno sete di te
profumi inebrianti di muschio e di sale
e musica e vanto
imbarazzo ed incanto.


Gli inguini sono triangoli magici
energie inesplose
tempesta di noi
esplosione di sensi
innocenza e peccato
l’origine di tutte le cose
il 42 alle domande.
Gli inguini sono ossimori di vita
sofferenze lontane
piacere e delizia
eccola! arriva!
è lei, ma petite.


Rimangono adesso gli ansimi e i sospiri
odori di noi
carezze
sorrisi
abbandono 
e la voglia di ricominciare.
A vivere, ora.
Adesso si può.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

4
ciao @paolasenzalai .

Ho ascoltato il pezzo che hai proposto e confesso che non lo conoscevo. Lei ha una voce molto sensuale alla pari delle note della chitarra che l'accompagna.

Hai puntato quindi sulla sensualità e dell'immagine collettiva degli inguini, come parti dove le pieghe nascondono i desideri più reconditi.
Ho notato qui, la stessa predisposizione al tema della sensualità che proponi nei tuoi racconti.
Nel contesto dei tuoi versi, vedo la forma libera senza un ordine prestabilito. La lettura, rimasta senza briglie, si legge bene e rimane esente da problemi di interpretazione. Molto bene. ciao  :sss:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

5
Ah, ma allora ci hai preso gusto a fare la poetessa, @paolasenzalai ... O forse è più probabile che hai letto "inguini" e ti sei fiondata :asd: 
Non avevo alcun dubbio sulla tua scelta, de resto come biasimarti? :si: 
Ma a sto giro il contest non lo vinci (so che non te ne po frega' de meno), senti sto scavapupazzo, che c'è una concorrenza che definirei spaventosa... Però è sempre un piacere vederti cimentare <3 
Scrittore maledetto due volte

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

7
Ciao @Monica,
ti ringrazio per:
@Monica ha scritto: dom apr 18, 2021 8:53 amMi piace questa tua “cifra” , il sottolineare versi o racconti con un sottofondo sonoro adeguato. 
Per me la musica è importante tanto quanto le parole e ci metto cura nella ricerca e mi perdo spesso, ma solo così mi sembra di riuscire a dire quello che voglio, coinvolgendo più sensi possibile. Se potessi, cercherei anche le immagini; certo, per scrivere avrei bisogno di 35 giorni e non poche ore  :D
@Monica ha scritto: dom apr 18, 2021 8:53 amNon vedevo l’ora di rileggerti in veste di poeta 
e avevo ragione. 
Che gentile sei, grazie davvero.   :love:
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

8
Ciao @bestseller2020,
bestseller2020 ha scritto: dom apr 18, 2021 9:53 amHo ascoltato il pezzo che hai proposto e confesso che non lo conoscevo. :sss:
grazie mille per esserti fidato. Sono contenta di averti "passato" qualcosa di buono e nuovo.  (y)
Così come sono contenta di leggere il tuo:
bestseller2020 ha scritto: dom apr 18, 2021 9:53 amMolto bene. ciao  :sss:
Con fiorellino finale addirittura, pensavo che questo momento non sarebbe mai arrivato.  :P
Grazie per il passaggio, caro bestseller. Alla prossima.  :love:
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

9
Cattivo @Edu,
Edu ha scritto: è più probabile che hai letto "inguini" e ti sei fiondata :
uff, tu mi dipingi come una maniaca e invece... la scelta è casuale.  :tze:
Edu ha scritto: Ma a sto giro il contest non lo vinci (so che non te ne po frega' de meno),
Senti menagramo di uno, guarda che io non ho mai vinto nessun contest e non è vero che non me ne frega, me ne frega invece, è che io soffro in silenzio, piango nel buio, sorrido di fuori, ma dentro ho il tormento e tu non te ne accorgi nemmeno... va beh... ma che ci parlo a fare con te?  :asd:

Edu ha scritto: che c'è una concorrenza che definirei spaventosa..
Eh, bell'amico che sei. Non potevi avvertirmi prima così mi evitavi brutte figure?

Va beh, ti perdono solo perché ti sei sforzato e mi hai messo un cuoricino. E anche perché oggi ho letto un tuo racconto spettacolare. Ciao cattivo Edu.  <3 <3
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

10
Anche a te, Paola, dico che non mi piace l'associare l'anima agli inguini: sono una forza "dentro" secondo me. Ma certo non potevi esimerti dal rispettare pari pari la traccia.
Ti propongo comunque, al di là del contest, questa variazione del primo verso:
paolasenzalai ha scritto: Gli inguini sono la forza dentrodell’anima,
il centro dei nostri pensieri
non è forse vero?
Puoi dire di no?
Il prosieguo è nel tuo stile da "inno alla vita" come ha detto una volta @Edu 
paolasenzalai ha scritto: e musica e vanto
imbarazzo ed incanto.
paolasenzalai ha scritto: Gli inguini sono ossimori di vita
sofferenze lontane
piacere e delizia
eccola! arriva!
Ciao, @paolasenzalai  :)

 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

13
Carissima @Poeta Zaza,
Poeta Zaza ha scritto: Ma certo non potevi esimerti dal rispettare pari pari la traccia.
ci ho pensato anch'io. Anch'io all'inizio non riuscivo ad associare l'anima agli inguini, ma poi ci ho pensato meglio e con un triplo salto mortale di pensiero ho avuto una illuminazione: se penso "inguine", penso: corpo, carne, sangue...
Se penso "anima", penso: spiritualità, profondità, coscienza...
Ma se metto tutto insieme cosa ottengo? La porta per il nirvana.
Ovvio, non è il primo pensiero che viene (anche perché, dico il vero, io la parola inguine non l'ho mai nemmeno pronunciata prima di ieri), ma... ma se tu dai questa possibilità alle parole, allora vedrai che anche l'inguine diventa porta, diventa via per la massima elevazione spirituale,  :) secondo me.
Poeta Zaza ha scritto: Il prosieguo è nel tuo stile da "inno alla vita"
Grazie, leggerlo mi piace sempre. Mi fa sentire molto figlia dei fiori  :)
Grazie Poeta Zaza, ci vediamo in giro  <3
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

15
Ciao @Intes MK-69
ormai il nostro sta diventando un vizio, non ti pare?  :D
Intes MK-69 ha scritto: trovo questa tua poesia piena di vitalità,
Ma grazie, amo quando le parole sembrano essere in movimento.
Intes MK-69 ha scritto: Hai una cultura musicale raffinata 
No, non ce l'ho.  :)
Intes MK-69 ha scritto: e notevole,
No, non ce l'ho.  :)

Però mi piace abbinare musica e parole e immagini e ti ringrazio per esserti fidato e aver ascoltato le mie "proposte".
Grazie.
Quasi quasi adesso ti vengo a cercare e ti commento ancora, giusto per non perdere il ritmo  :P
Ciao.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

16
Ciao @paolasenzalai 

La tua poesia è bella nel contenuto e nell’ intenzione.
Come nei tuoi racconti ami sperimentare: così ti è piaciuto fare anche nel cimentarti con un genere diverso da quello che ti è consueto

La tua poesia è un esperimento o anche un gioco intellettuale nel quale trascini il lettore.

Lo fai rivolgendoti al lettore come in un dialogo diretto:
 
“Gli inguini sono la forza dell’anima,
il centro dei nostri pensieri
non è forse vero?
Puoi dire di no?”

Mi piace come sempre la nota di carnale sensualità che ho sovente trovato nei tui scritti in prosa e che qui ancor più si esaltano espressa in versi:

Labbra affamate hanno sete di te
profumi inebrianti di muschio e di sale
e musica e vanto
imbarazzo ed incanto.

Trovo poi assai stimolante come lettore, la consuetudine di seminare nei tuoi scritti piccole tracce di apparente insignificanza, ma che sono messaggi di richiamo significanti per chi li sa leggere.
Così ripensando a dove avevo già incontrato il concetto, dopo poco mi
si è illuminata la memoria.

“l’origine di tutte le cose
il 42 alle domande”


Come ci narra: Douglas Adams:

“La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, per cercare la risposta, viene costruito un supercomputer chiamato Pensiero Profondo che, dopo un'elaborazione durata sette milioni e mezzo di anni, fornisce come responso "42".”

Complimenti per la tua poesie di ricerca.

Un abbraccio :)

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

17
Carissimo @Nightafter,
io ti adoro. Era tantissimo che non te lo dicevo... ma il tempo che passa non cambia le cose.  :hug:
Nightafter ha scritto: La tua poesia è un esperimento
:D io stessa lo sono.
Nightafter ha scritto: Mi piace come sempre la nota di carnale sensualità che ho sovente trovato nei tui scritti in prosa e
Ma vah? Grazie Nightafter, so che sei sempre dalla stessa parte.  :love:
Nightafter ha scritto: Trovo poi assai stimolante come lettore, la consuetudine di seminare nei tuoi scritti piccole tracce di apparente insignificanza
Ecco, per questo io ti adoro; tu non leggi quello che c'è scritto, tu leggi dentro le persone e ne stani i pensieri. Ti accorgi delle sfumature, degli inciampi, delle debolezze. Io so che tu sei capace di questo e mi fa piacere che anche questa volta nulla ti sia sfuggito. Pensiero Profondo.

Grazie per la tua meravigliosa attenzione e sensibilità. Complimenti a te caro Nightafter, sempre bellissimo trovarti in giro.  42 baci <3
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

18
Ciao @paolasenzalai , avevo già scritto tutto il commento, ma provando a quotare gli ultimi due versi è sparito tutto. Commentare spesso si rivela snervante. Speriamo, prima o poi, si possa inserire di nuovo il recupero commento. Punto. Ricominciamo a parlare della tua poesia.

Il primo verso, se devo essere sincera non lo trovo molto poetico. Il secondo e l'ultimo, invece, esplodono di sensualità, mentre del terzo apprendo solo grazie a @Nightafter   il significato di "il 42 alle domande". Bene, ho imparato qualcosa di nuovo.
Una poesia si può spulciare parola per parola, ma va valuta nel suo complesso, per l'armonia, il contenuto, l'originalità, la capacità di suscitare nel lettore un sentimento (qualsiasi) e lo spazio che si dilata oltre il limite delle sue stesse parole. Questi sono gli elementi cardine. 
Nonostante qualche mia perplessità nell'accogliere appieno il tuo scritto, tu hai una capacità che pochi possiedono, seduci ogni volta il lettore, lo stupisci sempre con la tua originalità. 

(y)

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

19
Ciao @paolasenzalai,
anche per noi è un primo incontro.

Gli inguini sono la forza dell’anima,
il centro dei nostri pensieri


Quando l'anima si proietta verso l'altro con tutto quanto ha di collegato, non trovo difficoltà ad accettare questo verso e lo condivido.
Bella strofa, diretta e inclusiva.

Segue poi un'innocente strofa di desiderio, prima di passare al pathos caratterizzato da trattenuta e rilascio della tensione per finire con una definizione bellissima: l'origine di tutte le cose e la risposta più semplice e sorprendente alla domanda più complessa: 42.   :si:
Gli inguini sono triangoli magici
energie inesplose
tempesta di noi
esplosione di sensi
innocenza e peccato
l’origine di tutte le cose
il 42 alle domande.
Alla fine è solo l'espressione di questa energia totalizzante che consente di proseguire con la propria vita.
È una poesia ricca di energia, sensuale e positiva. Celebra la passione e la sua bellezza, senza risultare banale.
Brava. :sss:
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

20
Cara @Adel J. Pellitteri, ciao  :love:
Adel J. Pellitteri ha scritto: avevo già scritto tutto il commento, ma provando a quotare gli ultimi due versi è sparito tutto.
Sì, non me lo dire, all'ultimo contest a cui ho partecipato ho dovuto lottare non poco con certi commenti.
Adel J. Pellitteri ha scritto: Questi sono gli elementi cardine. 
Ok, segnato. Grazie per il suggerimento  (y)
E grazie per il tuo commento. Sei sempre tanto gentile con me.
A me sta bene non piacere, non vincere, non essere capita, fare fatica, ma sapere di risultare banale mi ucciderebbe, per cui... ancora grazie.  <3  
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

21
Ciao @ElmoInverso, tanto piacere di conoscerti.
ElmoInverso ha scritto: e la risposta più semplice e sorprendente alla domanda più complessa: 42.   :si:
:love:... è come giocare a nascondino con la voglia di essere scoperti e... essere scoperti.  :asd:
ElmoInverso ha scritto: È una poesia ricca di energia, sensuale e positiva. Celebra la passione e la sua bellezza,
Cavolo, se davvero fosse anche solo la metà delle cose che dici sarebbe già un grande risultato.
Grazie per essere passata e per la tua gentilezza. :sss:
Alla prossima.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

22
Ciao @paolasenzalai 
Anche io non ho mai avuto modo né istinto di pronunciare la parola inguini. Proprio un termine che non mi è mai piaciuto. La mia è stata una strana educazione, infatti ancora oggi preferirei il biblico lombi, ma evito con cura per schivare le risate. In sardo desueto direbbero intimas, ma non ha più senso usarlo oggi. Curioso che nel titolo metti, accanto alla parola imbarazzo anche incanto. Perché imbarazzo? Quello lo provavo io da ragazzo leggendo il Cantico dei Cantici, che il prete non spiegava per quello che noi ragazzini turbati ci leggevamo, io in particolare che fin da piccolo sapevo analizzare oltre le parole. (Non che sia una cosa bella, anzi).
Ecco, alcune tue parole, come i profumi inebrianti di muschio e sale mi hanno ricordato gli equivalenti del Cantico dei Cantici, ma sono profumi di incenso, latte, miele e giardini di melograni e cedri del Libano. Per me la cosa era più accettabile, desiderabile, fattibile. Anche il perdersi dellamata e dellamato è un qualcosa dovresti leggerlo; il Cantico è molto corto. In altro modo mi son sempre venuti pensieri cupi guarda un po la fissazione o la convinzione

Lamore carnale, lamore carnale Certamente innegabile, certamente esplosione di sensi. A volte delude. È la vita che delude. Non delude tutti, ma molti si e io sono fra questi. Forse per questo non riesco ad andare a fondo, ma sentivo di dover dire qualcosa, sia pure per sommi capi. Per me è sempre stato difficile parlare di sensualità, non ho mai ritenuto fosse impellente parlarne. Difficile che scriva damore. E se lo faccio uso termini che pochi conoscono, che rimandano ad altri termini, ad altre costruzioni
paolasenzalai ha scritto: Rimangono adesso gli ansimi e i sospiri
odori di noi
carezze
sorrisi
abbandono 
e la voglia di ricominciare.
A vivere, ora.
Adesso si può.
Io avrei riassunto con un equivalente biblico (prendiamo il libro solo dal punto di vista storico) Lui conobbe lei; dove in quel conobbe cè tutto il Cantico dei Cantici, uno dei poemi religiosi più sensuali del mondo per quello che conosco io. Ma sicuramente ce ne sono anche altri.
Ma la tua poesia mi va, mi piace perché descrive lamore umano tra uomo e donna, quanto di più vicino allamore divino possa esserci, assieme allamore per i figli. Nel linguaggio io però non riesco a essere così diretto, non è un vanto o un pregio il mio ma davanti a certe sensualità io provo ancora oggi delle reticenze. Forse ricerca di assurde sublimazioni che mi sono ostinato a cercare, in fondo certi uomini incontentabili del mondo dove gli è toccato vivere sono davvero strani
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Imbarazzo e incanto

23
@paolasenzalai

Cara Paola, nel primo tuo racconto che lessi ricordo benissimo che usai, per definirlo, il termine "vaporoso". Mi sento di riproporlo qui, per delineare i confini del tuo componimento. La vaporosità e la giocosità sono le cifre della tua scrittura. 
Complimenti, quindi, per la capacità di mettere in atto una virtù niente affatto semplice in scrittura: la leggerezza.
La tua poesia mi ha fatto pensare all'eccezionale dipinto L'origine du monde, di Gustave Courbet, inno gioioso alla potenza dell'eros. 
Grazie!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Poesia”