Re: Amore perduto

2
L ha scritto: Squassano
cuori catene come alcove che furono
e il ticchettio
d’un crepuscolo cieco
di forme
di tracce
di nulla
di noi.
Benvenuto in Officina creativa - Poesia, @L'illusoillusore :)
Un bel poetare è il tuo, mi piace!
Con questa breve, delinei con decise pennellate:
- la fine di un amore
- quello che resta.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Amore perduto

3
Ciao @L'illusoillusore,
intanto complimenti per il nik che trovo molto originale ed è già romanzo, per me. Infatti mi sono già fatta mille film...
Commenterò la tua poesia senza averne le capacità solo per poter postare il mio racconto, altrimenti ti direi solo:
bella, bellissima, bravo, bravissimo.
Ma andiamo a cominciare:
L ha scritto: Squassano
E già partiamo con il movimento e mi piace. Fluxus: tutto si muove... e neanche poco. Squassano, addirittura! E' già immagine, per me.
L ha scritto: cuori catene come alcove che furono
cuori catene è bellissimo.
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Alcove... è peccaminoso. Cuori catene che sono state e non sono più.[/font]
L ha scritto:
e il ticchettio
d’un crepuscolo cieco
devo chiudere gli occhi per sentirlo e solo allora mi accorgo che in effetti lo faccio perché mi hai detto tu di farlo. Hai detto: cieco e io ubbidiente eseguo. 
L ha scritto:
di forme
di tracce
di nulla
di noi.
Spettacolare.

Spettacolare e molto Dada.
di nulla di noi... 
Lo sai che se sapessi dipingere, di questa tua poesia ne farei un quadro?
Un pezzo di catena, colori scuri sfumati qua e là, no, sfumati verso l'alto a sinistra, segni, un cuore che solo si intravede e la tua poesia, scritta a mano, con caratteri diversi, come sono le parole che hai usato, un oceano cattivo con le scritte scure, tutte scure e solo "noi" in bianco, perché se lo hai scritto, ci credi anche tu. Ci credi ancora, ci crederai sempre. ;)
Non metterei il titolo, non mi piace tanto.

Scusami per la prepotenza della mia interpretazione, ma quando una cosa mi tocca è la mia anima che parla, il cervello arriva molto dopo, spesso non arriva nemmeno  :D.

Caro L'illuso illusore tu mi hai davvero toccato l'anima.
Grazie per questa bella e inaspettata emozione.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: Amore perduto

6
@L'illusoillusore  un commento alla tua poesia.

La prima parola che leggo Squassano è già dirompente e mi catapulta in un dinamismo e questo mi piace molto, preferisco l'azione alla stasi.
L ha scritto: cuori catene come alcove che furono
Qui invece avrei inserito una virgola tra cuori e catene perché a mio avviso sono concetti che vanno separati.
Poeta Zaza ha scritto:
e il ticchettio
d’un crepuscolo cieco
Curioso paragonare una sensazione uditiva come il ticchettio a una visiva, come una fase della giornata, per giunta cieca.  Ho apprezzato questo ibridarsi di sensi.
L ha scritto:
di forme
di tracce
di nulla
di noi.
Mi piace anche il ripetersi della particella di che enfatizza il susseguirsi delle forme, delle tracce che poi risultano evanescenti (nulla) e fanno da corollario al finale dirompente come lo squassano iniziale, dove a mio avviso viene esplicitata la fine di un amore.

Molto bella, piena di contrasti e per questo evocativa, grazie per averla condivisa in officina. :)
Rispondi

Torna a “Poesia”