Re: Amore perduto

2
L wrote: Squassano
cuori catene come alcove che furono
e il ticchettio
d’un crepuscolo cieco
di forme
di tracce
di nulla
di noi.
Benvenuto in Officina creativa - Poesia, @L'illusoillusore :)
Un bel poetare è il tuo, mi piace!
Con questa breve, delinei con decise pennellate:
- la fine di un amore
- quello che resta.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

3
Ciao @L'illusoillusore,
intanto complimenti per il nik che trovo molto originale ed è già romanzo, per me. Infatti mi sono già fatta mille film...
Commenterò la tua poesia senza averne le capacità solo per poter postare il mio racconto, altrimenti ti direi solo:
bella, bellissima, bravo, bravissimo.
Ma andiamo a cominciare:
L wrote: Squassano
E già partiamo con il movimento e mi piace. Fluxus: tutto si muove... e neanche poco. Squassano, addirittura! E' già immagine, per me.
L wrote: cuori catene come alcove che furono
cuori catene è bellissimo.
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Alcove... è peccaminoso. Cuori catene che sono state e non sono più.[/font]
L wrote:
e il ticchettio
d’un crepuscolo cieco
devo chiudere gli occhi per sentirlo e solo allora mi accorgo che in effetti lo faccio perché mi hai detto tu di farlo. Hai detto: cieco e io ubbidiente eseguo. 
L wrote:
di forme
di tracce
di nulla
di noi.
Spettacolare.

Spettacolare e molto Dada.
di nulla di noi... 
Lo sai che se sapessi dipingere, di questa tua poesia ne farei un quadro?
Un pezzo di catena, colori scuri sfumati qua e là, no, sfumati verso l'alto a sinistra, segni, un cuore che solo si intravede e la tua poesia, scritta a mano, con caratteri diversi, come sono le parole che hai usato, un oceano cattivo con le scritte scure, tutte scure e solo "noi" in bianco, perché se lo hai scritto, ci credi anche tu. Ci credi ancora, ci crederai sempre. ;)
Non metterei il titolo, non mi piace tanto.

Scusami per la prepotenza della mia interpretazione, ma quando una cosa mi tocca è la mia anima che parla, il cervello arriva molto dopo, spesso non arriva nemmeno  :D.

Caro L'illuso illusore tu mi hai davvero toccato l'anima.
Grazie per questa bella e inaspettata emozione.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

4
@paolasenzalai grazie davvero. Scrivere poesie è sempre stato per me, fino ad ora, e scoprire che possano piacere a qualcuno è incredibile. Leggere poi un commento come il tuo mi lascia felicemente senza parole (e con un po’ di panico, per capire se la seconda potrà piacerti altrettanto). Ciao!
Chi ha ucciso Vania Bennett https://amzn.eu/d/87cxhrQ

5
L wrote: con un po’ di panico, 
🤣 niente panico. Hai cuore, non puoi sbagliare.
L wrote: per capire se la seconda potrà piacerti altrettanto). 
Non ci resta che provare, allora.
Ciao.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

6
@L'illusoillusore  un commento alla tua poesia.

La prima parola che leggo Squassano è già dirompente e mi catapulta in un dinamismo e questo mi piace molto, preferisco l'azione alla stasi.
L wrote: cuori catene come alcove che furono
Qui invece avrei inserito una virgola tra cuori e catene perché a mio avviso sono concetti che vanno separati.
Poeta Zaza wrote:
e il ticchettio
d’un crepuscolo cieco
Curioso paragonare una sensazione uditiva come il ticchettio a una visiva, come una fase della giornata, per giunta cieca.  Ho apprezzato questo ibridarsi di sensi.
L wrote:
di forme
di tracce
di nulla
di noi.
Mi piace anche il ripetersi della particella di che enfatizza il susseguirsi delle forme, delle tracce che poi risultano evanescenti (nulla) e fanno da corollario al finale dirompente come lo squassano iniziale, dove a mio avviso viene esplicitata la fine di un amore.

Molto bella, piena di contrasti e per questo evocativa, grazie per averla condivisa in officina. :)

7
@julia1983

Senza volerlo, hai citato come miei i versi
L wrote:
e il ticchettio
d’un crepuscolo cieco
al posto di @  @L'illusoillusore  :) 

@P.S.: bisogna citarli dall'originale, non dalle citazioni dei commentatori, @julia1983  ;)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

8
@Poeta Zaza lo so. Non ho corretto perché non avevo tempo.
Non inquiniamo però i commenti per @L'illusoillusore con queste cose.  :)

9
 Ciao @julia1983 , sono felice che la poesia ti abbia interessata.

Sul tuo commento sulla virgola tra cuore e catene, che dire?
Per me "cuori catene" sono inscindibili in questo vissuto, quasi fossero un unico sostantivo.
Ma il bello di lasciare senza virgole è che ognuno può interpretare sulla base della propria sensibilità, no?

Grazie ancora
Chi ha ucciso Vania Bennett https://amzn.eu/d/87cxhrQ

Return to “Poesia”