L'ultimo treno

1
Non ti lascerò morire - Costruttori di Mondi


L'ultimo treno


L'ho guardato andar via
nel suo ritardo urgente
l'ultimo treno della notte.
Minute luci bianche
ogni attimo più lontane
come un rimpianto
che il buio inghiottiva.

Quanti persi amore mio
nel mare dei tuoi occhi
o come animali feriti
sanguinare alla lama del sorriso
esclusi dal tuo sguardo.
Il mio inutile biglietto giace
nel cestino del binario sette.

Dici che sono pazzo
mi chiedi se ho bevuto.
Tacciono le nostre voci rotte,
non c'è desiderio o rivelazione
nel nostro letto disfatto
né stazioni ignote senza nome
o rimpianto di fine viaggio.

Re: L'ultimo treno

2
@Nightafter carissimo, che sia prosa o poesia è sempre un piacere leggerti. 
In questi versi l'accostamento delle immagini: il treno, le luci bianche che si allontanano, la lama del sorriso, il biglietto nel cestino... danno l'immagine concreta della perdita, dell'allontanamento. C'è un'armonia che gratifica il lettore per le sensazioni che regala. 
È sempre difficile, per me, analizzare i brevi testi sul piano strutturale, io vado a percezione. È scontato che la poesia, ancor più che la prosa, sia obbligata a questo fine. Deve abbracciare, o fulminare, accarezzarti il cuore o stringerti lo stomaco. La scorrevolezza dei versi fa parte di questo gioco, e tu mi hai fatto scivolare dentro la storia. 
Un gioco spontaneo e pur sapiente (giacché senza la conoscenza profonda dei sentimenti non si possono scrivere poesie), che tu  gestisci sempre in modo interessante e profondo.
Nightafter wrote: Tue Sep 02, 2025 6:12 pm
Quanti persi amore mio
nel mare dei tuoi occhi
o come animali feriti
sanguinare alla lama del sorriso
esclusi dal tuo sguardo.
Questa è forse la strofa più "pesante/ostica", rispetto alla fluidità del resto (quanti treni (occasioni) persi?).

in ogni caso, nulla che mi impedisca di farti i mie complimenti.

Re: L'ultimo treno

3
Grazie mia diletta @Adel J. Pellitteri 

come sai i miei tentativi di "qualcosa" di poetico soffrono del più bieco dilettantismo, il fatto che tu abbia trovata ostica una sola strofa, è per me un assoluto trionfo (y) :P, i tuoi complimenti mi gratificano ed esaltano oltre ogni limite.
Grazie mia cara d'avermi letto e commentato.

Un grande abbraccio <3

Return to “Poesia”