ciao
@Ton . Da un avvocato serio può uscire anche una poesia seria
Alzo il mento e PAM!
Le stelle mi prendono a sbèrle
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per forza! le stelle stanno molto in alto, bisogna alzare il mento verso il cielo. Verso dalla azione dinamica. Questo PAM è codificato? te lo chiedo perché si usa anche SBENG- CIAFF-. Dovrei andare a guardare nello Zanichelli o guardare in qualche sentenza dove il colpito ha descritto una sonora sbèrla.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
non ci capisco niente
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa frase mi fa capire che non capisci il perché delle tue disavventure; dimmi se colgo il senso. Alla fine ce la prendiamo sempre con le stelle, il cielo, le costellazioni.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E sono aria che
respira la terra tutta
con affanno
E sono luce che
ustiona l'ombra
dei saggi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui il taglio è decisamente diverso. Se da un lato si sentivi escluso dal contesto stellato, qui pare che tu ti senta in sintonia con gli elementi, ponendoti addirittura al centro del mondo: persino i saggi svaniscono di fronte alla tua luminosità. Mi pare di vedere una ribellione al fato.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vortica il cielo carillon
S'inabissa in un Van Gogh
Ia mia faccia sconfina e si scontorna
E si confonde
Col creato.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui ti dai decisamente alla poesia scherzosa
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PAM! Svegliate i sognatori,
che il cielo cade in ginocchio
e il magma si rovescia fuori di me
che sono un sacco.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In definitiva, mi pare di cogliere il tuo disappunto. Bisogna essere con i piedi ben piantati sul piano realistico e lasciar perdere i sogni, con annesse stelle. Credere nelle stelle non è utile, anzi, si finisce di prendere delle sonore sbèrle. Molto ironico e freddo, quasi una deformazione professionale..
Shalon
@Ton
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio