Che vita grama

Egrimm wrote: Mi è capitato un mito... in barba al regolamento, nella sinossi, ha piazzato un link ad Amazon per acquistare i suoi libri pubblicati in passato.Un genio del male, senza dubbio
Con tanto di nome in chiaro, ovviamente
Claire1987 wrote: Un genio del male, senza dubbioSì, un pippone atomico lungo quasi quanto l'incipit... ma non avrebbe fatto schifo se avesse aggiunto almeno un riassuntino del primo libro visto che questo è un seguito diretto e, ovviamente, non si capisce niente dell'ambientazione e non si conoscono i personaggi secondari che vengono nominati.ma l'incipit, almeno, lo aveva scritto sul serio?
Egrimm wrote: Questo weekend ho finalmente finito di leggere gli incipit, 12 fantasy, fortunatamente qualcuno era davvero originale e gli auguro di proseguire nel concorso.Perché non è più possibile parteciparvi, le selezioni si sono chiuse il 10 di aprile
PS: perché il topic è tra i concorsi scaduti?
Gustavo_Van_Pelt wrote: Ciao! Anche io sto partecipando al torneo, ed è la mia prima volta. Ieri ho finito di leggere i miei 12 incipit: su un massimo di 40 punti, 4 hanno superato i 30, uno solo è finito sotto i 10, e gli altri si aggirano nella terra di mezzo.Siamo più o meno nella media di quest'anno come qualità, ma da quanto ho capito le precedenti edizioni erano peggio. Magari quest'anno ci saranno dei testa a testa interessanti.
Non punto certo alla vittoria, ma sono curioso di sapere cosa pensano gli altri della mia scrittura, e anche di farmi un'idea del livello medio in circolazione.
Mi sono capitati 12 thriller/noir... Se ho davvero selezionato io quel genere, dovevo essere parecchio distratto, perché non è affatto il mio
Se si supera il primo blocco, mi pare di aver capito che verranno assegnati fino a 10 libri da leggere e valutare in circa tre mesi... aiuto! Mi considero un buon lettore, ma non mi faccio troppi problemi a mollare un libro quando non mi prende...
Claire1987 wrote: Perché non è più possibile parteciparvi, le selezioni si sono chiuse il 10 di aprileHa senso
Claire1987 wrote: Per quanto riguarda i libri da leggere, in effetti preoccupa anche me... io lavoro tutta l'estate, in più mi sa che sarò impegnata con un progetto in radio. Mi dispiacerebbe non completare la lettura dei testi che andrò a valutare (e credo sia anche contro il regolamento valutarli senza finirli), ma non so davvero come farò.Secondo me nemmeno loro si aspettano che noi leggiamo davvero e bene 10 romanzi, ci danno due mesi per leggere 12 incipit e poi tre mesi scarsi per leggere 10 opere complete (che potenzialmente arrivano a 600k caratteri).
Egrimm wrote: Oggi mi è arrivata una mail nella quale diffidano dall'uso della IA per assegnare i voti agli incipit.Ho ricevuto anch'io la stessa mail questa mattina. Per quel che l'ho usata, ho l'impressione che l'IA restituisca valutazioni un po' generiche: nelle mie schede, invece, ho cercato di offrire esempi concreti sia dei punti di forza che delle debolezze. Dopo aver letto la mail, sono andato a rileggere alcune delle mie valutazioni che avevo scritto e ho notato che, in effetti, ho spesso suggerito di lavorare sulla tecnica del "Show, don't tell", o di non spiattellare informazioni tutto subito, lasciando che sia il lettore a scoprirle a poco a poco... Ops! Spero non venga inteso come commento generico!
Egrimm wrote: Io in realtà devo ammettere di essere stato piuttosto stringato nei commenti... ho un po' di ansia e mi fa abbastanza girare le scatole che si faccia questa caccia alle streghe.Io ti inviterei in ogni caso a cercare di ampliare un po' i tuoi commenti, su un incipit di anche solo 30'000 parole ci sono infinite considerazioni da fare sia negative e che positive. Sono sicuro che anche tu rimarresti deluso se i commenti al tuo incipit fossero tutti stringati. In fondo il senso di partecipare a questo concorso, non è tanto cercare di venire pubblicati, quanto aiutare e venire aiutati da scrittori meno o più esperti di noi : )
Detto questo, il mio incipit non credo abbia possibilità di passare in ogni caso, ma preferirei essere bocciato che squalificato.
sbatti wrote: sapete quando ci arriveranno, se il 5 giugno o più avanti?Negli ultimi quattro anni sono arrivati sempre circa uno-due giorni dopo della proclamazione dei finalisti. Quindi conta un paio di settimane dopo la fine della prima parte, come tempistica generale.
Return to “Concorsi Letterari Scaduti”