Mezzogiorno d'inchiostro n. 158 - Off topic

1
Eccoci di nuovo a riaprire la contesa in questa atmosfera autunnale.
Nel frattempo vi dedico questa canzone che a mio avviso si addice al periodo e sa molto di nostalgia.


Vi assicuro che i giudici di questa edizione del Mezzogiorno d'inchiostro n. 158@L'illusoillusore@pale star,  si stanno dando da fare per elaborare le loro tracce in modo da rendere la competizione estremamente stimolante, visto che avete in più occasioni dimostrato quale livello potete raggiungere nonostante le limitazioni di tempo e di caratteri.
Comunque questo non deve scoraggiare eventuali neofiti che vogliano provate a scendere nella nostra arena. Basta che diano una rapida occhiata al regolamento e a questo post che riassume molto bene lo spirito della gara.

L'appuntamento è per Domenica 14 novembre, ovviamente  a Mezzogiorno in punto.

Per cui, a presto.

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 158 - Off topic

6
Poeta Zaza ha scritto: Datemi una traccia, ovunque e quandunque, e vi congegnerò una storia!  :si:   :D
Bello, bello, bello.
Mi ha ricordato una frase del Cardinale Richelieu (mi pare fosse quello dei Tre Moschettieri).
All'incirca disse, "Datemi quattro righe scritte dall'uomo più onesto del mondo e vi troverò di che farlo impiccare".
Naturalmente, poiché viviamo in un epoca dove l'assurdo e la travisazione, nonché la mistificazione e quant'altro imperano, io non auspico certo quanto sopra (e arrossisco nel doverlo specificare, ma visti i tempi mi sento in dovere).
Il mio pensiero (ne ho anche io uno, non faccio danni tranquilli) è che con una traccia anche di poche parole (in apparenza, ma dalle molteplici interpretazioni e suggestioni) anche con poche evocative immagini possiamo ricavarne, sempre, tutto quello che vogliamo e che ci può piacere ed essere congeniale.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 158 - Off topic

7
@Alberto Tosciri  :)
Poeta Zaza ha scritto: Datemi una traccia, ovunque e quandunque, e vi congegnerò una storia!  :si:   :D
Alberto Tosciri ha scritto: Mi ha ricordato una frase del Cardinale Richelieu (mi pare fosse quello dei Tre Moschettieri).
All'incirca disse, "Datemi quattro righe scritte dall'uomo più onesto del mondo e vi troverò di che farlo impiccare".
Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo! (Archimede)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 158 - Off topic

12
@Gennibo   @The_Actor   @Obs Snow   @Ppda   @Nicola Sanguineti   @etpicci   @Angelico S.   @dfense   @alexandra.fischer 

@Ale   @giulia0101   @DanielNobel   @Luca Canetti   @Vislok  @JRyder   @ekatia 

@Tullio Guazzotti   @matilldeserao   @Roberto Sax   @liberanos   @Ida59    @carmy77  @Vilipendio   e  @Sissy   
Poldo ha scritto: Comunque questo non deve scoraggiare eventuali neofiti che vogliano provate a scendere nella nostra arena. Basta che diano una rapida occhiata al regolamento e a questo post che riassume molto bene lo spirito della gara.

L'appuntamento è per Domenica 14 novembre, ovviamente  a Mezzogiorno in punto.
Ho preso i nomi menzionati dalla pagina più recente delle Presentazioni al CdM. 

:benvenuto:  a ognuno dei suddetti per il Contest dei Contest. Venite a leggere le tracce per scrivere un racconto. 

Sarà interessante leggerci a vicenda, vedrete! :libro:  Provare per credere.   :)

P.S.: Ovvio, tutti gli iscritti al CdM possono partecipare. Anche tu che leggi questo topic e il Regolamento per la prima volta. .  :si:     :sss:

  :sss:

Dubbi, domande, chiarimenti? Chiedeteci!  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 158 - Off topic

19
Vilipendio ha scritto: Buongiorno, mi sono letto menzionato, grazie per il benvenuto!
Ho letto il post e il regolamento. Ma cosa dovrei fare di preciso, domani a mezzogiorno? Loggarmi dove? A che link, o in che sezione?
Grazie :)
Bene che hai letto almeno tu, @Vilipendio :)

In Home page ci sono tutti gli argomenti del forum, Il Mezzogiorno d'Inchiostro si trova nelle  "Gare e tornei", come vedi in alto a sinistra esposto.

Questo topic che stai leggendo è l'Off Topic dell'attuale MI 158. Dal mezzogiorno di domani, sarà aperto il topic Ufficiale, dove verranno caricate le tracce dei due Giudici e il dettaglio del regolamento. Vieni a leggere e - se ti va - partecipi.
Per trovare il topic ufficiale, cliccherrai su Mezzogiorno d'Inchiostro e ti apparirà l'argomento medesimo, in cui entrerai.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 158 - Off topic

24
Io penso che da qualunque traccia, da qualunque particolare si possano trarre infiniti rivoli di storie di qualunque tipo. È come dare a un uomo una foglia verde. L'uomo qualunque non ci vede niente, non sa che farsene. La guarda e la butta. L'uomo complicato, sofferente, affascinato, si perde nelle sue nervature, nelle sue variazioni di colore e le segue una per una, immagina sulle varie diramazioni e biforcazioni e spazi, nota il fugace ma notevole cambiamento delle forme a seconda della luce del mattino o della sera... E immagina, immagina...
(Sarebbe una traccia pazzesca, da scrivere un racconto lungo o romanzo breve...  :D )

Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. (Cit. 1Corinzi, 13,11)

Io non sono riuscito ad abbandonare completamente i miei pensieri di bambino, dell'anima che allora era di un bambino. Forse questo mi ha aiutato, forse danneggiato. Non posso saperlo. Non ancora. :facepalm:
Ricordo ancora che da bambino, a scuola, diedero un tema che all'epoca poteva definirsi "sperimentale".
La professoressa  accartocciò della carta da pacchi sulla cattedra e disse di scrivere che cosa ci vedevamo.
Cominciai a scrivere pagine su pagine, consumando tutti i fogli protocollo che avevo portato da casa. Allora i temi si facevano su fogli protocollo divisi a metà, lasciando una parte bianca per le correzioni.
Ricordo che passarono due ore senza che me ne accorgessi e mi resi conto che tutta la classe e la professoressa mi guardavano in silenzio, attoniti e alcuni pure divertiti. Tutti i miei compagni avevano scritto mezza pagina di luoghi comuni e consegnato il tema, mentre io se non mi toglievano i fogli a forza sarei ancora li a scrivere... :D

:rockeggiare:
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 158 - Off topic

25
bestseller2020 ha scritto: va bene che @Poeta Zaza sarebbe felice di quella traccia - commozione e meraviglia- dato la romanticona che è!!!  :asd:
:P  @bestseller2020 Non sono una romanticona (l'unica storia d'amore che ho scritto trattava di un amore infelice, peraltro). 
Io vorrei  una traccia "aperta", per avere più orizzonti tra i quali scegliere. 

Per @L'illusoillusore    :)   e @pale star    :) 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Gare concluse”