115
by Alberto Tosciri
Dico come la penso io, senza nemmeno pensare di convincere nessuno.
Le verità non sono mai rivelate, specie di questi tempi. Ci sono sempre state per chi è della stessa natura della Verità, per chi la ricerca, per chi la vuole assolutamente conoscere.
Da bambino venni punto da uno sciame di api e mi raccolsero esanime, con punture in tutto il corpo. Non pensarono nemmeno di chiamare il dottore. Venni curato da mia bisnonna (nata nel 1875, morta centenaria) con delle erbe e infusi che sapeva lei, tramandati da generazioni, e mi ripresi. Lo ricordo bene ancora oggi. Certamente so che ci sono rimedi scientifici scoperti che so, negli ultimi cinquanta, cento anni contro le punture d'api e non li rinnego. Ma non rinnego nemmeno il millenario potere delle erbe, mi sentirei un miserabile che rinnega la sua storia umana. Potrei citare diversi episodi di malesseri anche seri che mi colpirono da bambino, alcuni al limite dell'incredibile, cose per le quali oggi si finirebbe al pronto soccorso e secondo in quali mani sarebbe la fine. Sempre venni curato con metodi arcaici dalle mie nonne e da mia madre, che oltre alle erbe utilizzavano anche delle preghiere particolari in una lingua che non ho mai capito, non me la insegnarono, dicevano che gli uomini non dovevano conoscerla... e che da mie ricerche in seguito presumo discendesse da millenarie credenze del Mediterraneo preesistenti al cristianesimo. Pur essendo cristiani.
Alla mia età (vado ai sessantacinque con l'aiuto di Dio... scusate se non è più di moda, anzi a crederci si sfiora il ridicolo; al limite vi fate una risata e vi bevete un Alexander ghiacciato mentre leggete...) soffro di acciacchi e mal di schiena di tanto in tanto.
Un vecchio mi vide sofferente anni fa, mentre zappavo la vigna e mi disse di andare a sdraiarmi in una certa pietra posta a un lato di una tomba dei Giganti vicino alla mia vigna. (È una delle tante in Sardegna: nonostante migliaia di scheletri di uomini di cinque e sette metri e anche più trovati dappertutto dalle mie parti, finiti chissà dove, per la scienza i giganti non esistono). È provato scientificamente (qualcuno sarà contento) che in tutti i nuraghi, tombe dei Giganti, pozzi, chiese costruite sopra nuraghi, esiste un magnetismo sotterraneo alternato, più forte in alcuni punti. Gli antichi lo sapevano bene, sono stati trovati sedili di pietra dentro i nuraghi, classificati dagli archeologi come sedili per anziani, ma ancora oggi ci vanno a sedersi persone malate, che si sentono formicolare il sangue in quei punti e dopo stanno bene). Sono andato alla tomba del Gigante. Come sono entrato nella sua area ho avuto un giramento di testa e mi è uscito sangue dal naso. L'ho lasciato scorrere a terra, colorandola di rosso. Sentivo per istinto che dovevo "offrire" qualcosa agli Spiriti che stavano in quella tomba. Mi sono sdraiato sulla pietra. Non sono guarito miracolosamente da niente ma, dite suggestione o altro, dopo mi muovevo molto meglio, con meno dolore e ci vado di tanto in tanto. E sto bene.
So che esistono medicine per i mal di schiena, ma io non le prendo.
Sembrano raccontini a tema per far ridere d'estate, se danno quest'impressione che si rida...
Bisogna vedere chi è che crede alle favole.
Indubbiamente chi crede alla scienza crede anche, assolutamente, che le astronaute donne in orbita sopra la Terra, quando appaiono in diretta tv, sorridenti, hanno sempre i capelli lunghi alzati per via dell'assenza di gravità; capelli rigidi e fissi sempre in alto, non si abbassano mai nemmeno durante i loro movimenti, non volteggiano, sembrano di stoppa, mentre i capelli di tutte le donne astronaute riprese in esercitazione su aerei ad alta quota sulla Terra che scendono in picchiata per creare l'assenza di gravità, hanno i capelli che vanno su è giù e si divertono un mondo mentre volteggiano nella carlinga di quegli immensi aerei.
Ma quando sono in orbita reale (diciamo reale... è scienza, bisogna credere alla scienza) i capelli sono rigidi e sempre in alto... ma la scienza è scienza, chi ha dubbi è creazionista (cioè crede in Dio, ma vi rendete conto? e terrapiattista, peggio pure...
Chissà perché nelle ultime missioni hanno fatto tagliare corti i capelli delle donne astronaute... il fatto è che qualche cretino creazionista e terrapiattista, addirittura anglosassone, ci ha fatto delle abbondanti risate su questa storia dei capelli alzati e anche gli organizzatori spaziali si sono accorti che era meglio non contare totalmente sull'assoluta e totale stupidità degli uomini, almeno per quel particolare, tralasciandone altri dove si vede un astronauta che volteggia nella sua astronave con piatti, bicchieri e liquidi che galleggiano mangiando i bocconi al volo, dando spettacolo, mentre alle sue spalle cade normalmente come deve cadere un attrezzo staccatosi da un appiglio.
Indubbiamente si tratterà di "gravità selettiva", come direbbero gli scientisti...
Sono i piccoli particolari che smascherano le fandonie mascherate di scienza, ma naturalmente mica tutti se ne possono accorgere, anche perché, penso sinceramente, alla maggior parte non gliene frega niente.
In effetti la scienza e gli scientisti sono molto rassicuranti per queste persone. I giganti non esistono poi, mica li vedono quando fanno a fare la spesa.
Un giorno, loro malgrado, potranno vedere la Terra dall'alto e si renderanno conto della colossale cantonata che hanno preso.
Non vorrei essere al loro posto, nè quel giorno nè adesso, affidandomi alla scienza in cui hanno creduto per tutta la vita, scienza spesso rivelatasi fallace quando assurta a dogma senza contradditorio.
Nel 1850 circa Darwin disse che gli uomini discendono dalle scimmie.
Francis Galton, suo cugino, inventò l'eugenetica.
Thomas R. Malthus, inglese come loro, disse che gli uomini erano troppi nel mondo e il cibo non sufficiente...
Qualcuno rifletta a tutte le colossali implicazioni e genocidi che queste idee "scientifiche" hanno generato da allora a oggi.
Questa è "scienza". Così come altri eminenti scienziati affermano altre verità incontrovertibili, immutabili.
Ma io non la voglio questa scienza, non ci credo, non fa per me.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)