Re: Contest di Natale 2025 - Topic ufficiale

52
Grazie anche da parte mia, @effeti, per il notevole lavoro di lettura e giudizio di tutti i racconti, nonché per i consigli.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

53
ciao @effeti grazie per la lettura. Una cosa la vorrei dire, però. Sembra un reportage? Ma sì! certo, e sai quanto mi piacciono quelli sani, dato che sono cresciuto con quelli di Zavoli e company? Anche "Stalingrado"  e "Ultime lettere da Stalingrado" di Grossman sono state scritte con questo taglio e io non ci sputerei sopra...   :D E vogliamo poi parlare dei tanti autori italiani dello stesso stile? Tali recensioni non mi dicono proprio nulla, scusami..
Viaggio sconsolato tra i ricordi dello Stato.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio.
Io malata in fuga.

54
Cavoli, @bestseller2020  , stanotte ti ho sognato!
La tua risposta a @effeti  mi ha provocato un movimento intriore e stanotte ho avuto incubi horrorifici, generati da quegli scritti sgangherati di autori vari e di cui leggo gli estratti su Amazon libri, per farmi del male.  
Quelli che cedono facilmente all'autocelebrazione e imitano o citano autori immensi del novecento. Non è il tuo caso, questo no, assolutamente, ma nell'incubo parlavo con Grossman di questo argomento di questa tua risposta a effeti.

Lui era seduto alla sua scrivania, a Mosca, stava riscrivendo Vita e destino sapendo che forse nessuno l'avrebbe mai letto. Mi ha guardato con quegli occhi stanchi che ha nelle foto del '64, poco prima di morire, e mi ha detto:

Quel tuo caro amico, mi lusinga che pensi al mio lavoro, ma temo non abbia capito cosa, Io, cercavo di fare.
Quando scrivevo da Stalingrado, sì, ero corrispondente di guerra. Ma anche nei miei reportage per Stella Rossa cercavo sempre l'uomo. Non le masse anonime, non le cifre, non la retorica. Il soldato con le mani congelate che pensava alla moglie. La donna che scavava tra le macerie. I loro occhi, le loro paure.
E devi dire a Best che quando ho scritto i romanzi, ogni personaggio, anche quello che appare per una pagina, aveva un'anima.
Katja non è la donna innamorata del comandante e basta. È una donna con dubbi, contraddizioni, passato, speranze. 
L'amore non è aggiunto alla storia: è la storia, perché è ciò che rende umani gli esseri umani anche nell'inferno.
Ha scritto di Daniel e Suzanne ma non dice chi sono. 
E poi fai notare al nostro amico che, difendersi dalle critiche citando grandi nomi è inutile. Io sono stato censurato per trent'anni in Unione Sovietica. Sai cosa facevo quando mi criticavano? Riscrivevo. Ancora. E ancora. Vita e destino l'ho riscritto completamente.
La critica che ha ricevuto è un dono. Ti dice: 'I tuoi personaggi non vivono.' Non rispondere 'Eh, ma anche Grossman...'. Rispondi: 'Come posso farli vivere?'"

E poi mi sono svegliata e mi son detta: je lo dico a Best? E se poi s'incaz… inalbera?
Ho sentito una voce profonda dentro che mi diceva:
Non è il mio nome che ti spinge. È la verità che chiede spazio. Se vuoi dirla a Best, dilla perché sai, non perché io te lo ordino
…il sogno era davvero bello, quando mi ricapita. Mi è sembrato doveroso condivederlo con voi.

55
Ciao @Albascura , certo che quando ti metti a fare l'avvocato, e pure in modo celato, certo che mi fai in.....re. Sono certo, anzi, scommetterei tutto quello che vuoi, che di Stalingrado non hai letto neanche una pagina. Ti menziono, certo che non lo saprai, che tale lavoro è una opera di 800 pagine e oltre..
L'ottanta per cento di pura cronaca.. Mi spieghi come avrei fatto io, in due pagine, a metterci tutto quello che tu parli e che l'amico Effeti non ha trovato di tanto soddisfacente nella relazione tra i due? Un semplice racconto in un contest natalizio non può essere gravato di queste critiche da gran sacerdotesse.. Io le critiche le ho sempre accettate, siete voi che non le accettate, bella questa! Se non vi piacciono le mie osservazioni, mi spieghi come io possa accettare le tue, o le vostre? 
Io malata in fuga.

56
bestseller2020 wrote: Sat Jan 17, 2026 1:43 pmSe non vi piacciono le mie osservazioni, mi spieghi come io possa accettare le tue, o le vostre? 
Ciao @bestseller2020,
mi dispiace che tu abbia letto il mio intervento come un attacco o come un “fare l’avvocato”. Non era nelle mie intenzioni. Ho usato un sogno, un espediente narrativo, niente di più, per parlare di un tema che mi sta a cuore: il rapporto tra critica e autore.

Non ho mai messo in dubbio il valore dei reportage, né il tuo gusto per quel tipo di scrittura. Né ho mai pensato che in due pagine si possa fare ciò che Grossman faceva  in ottocento. Sei tu che ha paragonato il tuo testo a i reportage di Zavoli e Grossmann. 
Il mio punto era un altro: quando qualcuno ci fa notare che un personaggio non arriva, forse vale la pena ascoltare quella voce, non perché abbia ragione assoluta, ma perché può aiutarci a crescere.
Se il mio tono ti è sembrato saccente, me ne scuso: non era quello che volevo.
La mia intenzione era dialogare, non provocare.
Poi, naturalmente, ognuno scrive e risponde come sente.

Quanto al fatto che io non avrei letto Stalingrado, permettimi di dirlo con calma: non puoi saperlo. È un’ipotesi che fai tu, non un dato. E quando si discute, le ipotesi sulla cultura altrui rischiano di diventare insinuazioni involontarie. Preferisco restare sul merito dei testi e delle critiche, non su ciò che ciascuno presume dell’altro.
Ti considero un amico, lo sai, e sai anche quante cantonate ho preso su questo e l'altro forum. Ogni critica, negativa o positiva che ho ricevuto, è stata sempre valutata con lucidità e senso della misura da parte mia. Inoltre non ho vergogna ad ammettere di aver sbagliato approccio qualche volta.
Ma stavolta volevo davvero solo risultare simpatica.
:hug:  

57
@Albascura scusami tu.. Ma io volevo solo osservare come non si possano trovare in un racconto tutti gli elementi di un romanzo.. Ripeto che ho solo voluto dire a @effeti , in modo gentile, oltretutto, che non tenere in considerazione, quello, o altro, solo perché, a suo dire, manca in alcuni elementi costitutivi di un racconto valevole per essere pubblicato, non è una cosa buona e giusta. Non puoi renderti disponibile a "premiare" un racconto, che sai già quali saranno i criteri in cui sarà stato scritto, stiamo parlando di contest, e poi, smarcarti, adducendo motivazioni che non sono appropriate.. Tipo, mi pare un reportage! Se l'idea era buona, anche se aveva bisogno di correzioni, diamine, pubblicala lo stesso, d'altronde parliamo di riviste e progetti di scrittura, mica siamo al premio Strega! Ciao 
Io malata in fuga.

58
bestseller2020 wrote: Sat Jan 17, 2026 3:58 pmNon puoi renderti disponibile a "premiare" un racconto, che sai già quali saranno i criteri in cui sarà stato scritto, stiamo parlando di contest, e poi, smarcarti, adducendo motivazioni che non sono appropriate.. Tipo, mi pare un reportage! Se l'idea era buona, anche se aveva bisogno di correzioni, diamine, pubblicala lo stesso, d'altronde parliamo di riviste e progetti di scrittura, mica siamo al premio Strega! Ciao 
Best, permettimi solo un’ultima osservazione. Quando si mette in dubbio la competenza di chi commenta, in questo caso, @effeti  si rischia di trasformare una discussione tecnica in qualcosa di personale. 
E questo, sinceramente, non credo sia giusto nei suoi confronti. Possiamo non condividere una critica, ma non per questo chi la fa perde valore o professionalità. Preferisco che restiamo sul merito dei testi, non sulle qualità delle persone. Che mi sembra pure da vecchiette pettegole. E noi non lo siamo, o no?

60
Le critiche fanno sempre bene, aiutano a farci riflettere e a migliorarci, l'importante e saperle accettare e gestire. Non servono certo per farci passare la voglia di scrivere, e nemneno a trasformare in toto il nostro modo di scrivere (che è anche il modo di vedere il mondo), perderemmo la nostra personalità. Servono per migliorare alcuni aspetti.  
Possiamo solo ringraziare per l'attenzione dedicata ai nostri testi. 
Mi piacerebbe conoscere il nome della rivista. Non frequento con grande assiduità CdM e quindi mi è sfuggito. ❤️

61
effeti wrote: Fri Jan 16, 2026 2:11 pm@Sira  A questo giro non c'è un racconto che propongo per la rivista, perciò ci vediamo al prossimo contest
Potrei conoscere il nome della rivista? Penso impareremmo qualcosa anche da lì. Grazie per l'attenzione riservata ai nostri testi. Nel commento precedente ho dimenticato di taggarti.

Return to “Contest di Natale 2025”