case editrici di testi ironici, comici, spiritosi ne conoscete?

1
Ciao,
spero sia la sezione giusta.
Ho scritto  un libro piuttosto spiritoso e sto cercando una casa editrice adatta. Il testo parte da fatti reali raccontati con umorismo e relativi a un certo tipo di mestiere (non quello più antico del mondo) ed è molto originale proprio perché ambientato in quella specifica nicchia del lavoro.
Credo di poterlo definire un testo mainstream e non mi andrebbe di sprecarlo con una piccola casa editrice.
Vedete qualche possibilità?
O magari provare a buttare qualche soldo facendolo valutare a una agenzia editoriale?
Attendo i vostri sempre preziosi consigli, grazie

Re: case editrici di testi ironici, comici, spiritosi ne conoscete?

2
@Ottavio il Savio   :)

La mia idea, se fossi nei tuoi panni, sarebbe di tentare con un Concorso su inediti, che sottostante abbia una C.E.

Girando un po', ho trovato questo, con l'aiuto dell'I.A.:

Grandi premi per inediti a tema libero 

Se hai un romanzo umoristico pronto, la strategia migliore è (forse) puntare sui grandi concorsi per inediti a tema libero, dove la scrittura arguta e la commedia originale spiccano facilmente tra i manoscritti drammatici:
    • Premio Letterario Luciano Bianciardi (Sezione Inediti): Organizzato dalle case editrici Feltrinelli ed ExCogita. Bianciardi è stato un maestro del genere grottesco e della satira sociale; un romanzo umoristico intelligente, ironico e graffiante si sposa perfettamente con lo spirito di questo prestigioso premio per romanzi inediti.
    • Concorso Letterario Nazionale "Riccardo Edizioni": Un premio per opere inedite strutturato in cinque sezioni, tra cui i Romanzi. Richiede testi compresi tra i 200.000 e gli 850.000 caratteri (spazi inclusi). Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Riccardo Edizioni.
    • Premio Letterario Zeno: Un concorso storico per opere inedite in lingua italiana che prevede una sezione specifica per i Romanzi. È molto attento alle voci narrative originali e fuori dagli schemi.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

3
@Ottavio il Savio
Tra le case editrici di medie dimensioni ti segnalo Fazi, che ha una collana dedicata proprio alla narrativa umoristica, Le Meraviglie, di cui fanno parte autori quali Licalzi e Muzzopappa.
La filosofia dei Led Zeppelin - Mimesis
Insegnare l'Italia di oggi - Marcovalerio
Codice Bowie - Meltemi
L'arte di essere Tom Waits - Vololibero

4
La collana Compagnia Extra di Quodlibet è una specie di sogno proibito per tutti quelli che scrivono testi con codeste caratteristiche. La dirige Ermanno Cavazzoni, che dà molto spazio a suoi amici con cui condivide un'idea di letteratura leggera e stravagante, il cui nume tutelare è Gianni Celati. Si può tentare l'invio spontaneo ma, ahimè, senza grandi speranze di ricevere risposte positive (o risposte tout-court).

Return to “Discussioni varie sul mondo editoriale”