Vendita libri durante una presentazione

1
Salve, avrei bisogno di una conferma su un mio piccolo dubbio. Se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa in anticipo. Ho intenzione di organizzare la presentazione del mio libro e ho acquistato delle copie direttamente dalla casa editrice che vorrei vendere in occasione dell’evento. L’editore mi ha detto che non è necessario emettere alcun tipo di ricevuta per le vendite durante le presentazioni, a meno che non sia espressamente richiesto dall'organizzatore. è corretto? Aggiungo che non ho la partita iva. Grazie.

Re: Vendita libri durante una presentazione

2
Ciao @writer6, il tuo editore sbaglia, devi rilasciare una ricevuta per ogni copia venduta. Trovi i blocchetti nelle cartolerie a pochi euro.
Non è necessario aprire partita Iva se il fatturato non supera i 5.000 euro annuali. 

3
Ciao Sineddoche, ti ringrazio per la risposta molto chiara. Trattandosi di vendite occasionali e sotto quella soglia, immagino che non siano rilevanti in sede di 730 e che le ricevute siano solo una formalità, giusto? Scusa per le domande forse banali ma è la prima volta che mi trovo in questa situazione. Grazie

5
Mi spiego meglio.
Nel 730 vanno indicati gli introiti derivanti dalle vendite, con conseguente conteggio "automatico" delle imposte dirette.
Non dovrai invece presentare la dichiarazione Iva.

Return to “Sportello assistenza”