La paura non ha presente
ha un corpo passatofuturo
una lingua nera sulla faccia
non sa stare dritta.
È bene che gli occhi rimangano chiusi
– sussurra –,
il vento viola li porterebbe via.
Dalli a me: il giorno che muori
potrò non guardarti.
Nessuno sa dirmi
se il patto vale ancora,
al mattino.
Re: Nessuno sa dirmi
2Che brividi questa poesia! Ha un senso profondo, e una forma che la eleva, @Ippolita
Dici che la Paura ti invita a fare un patto, in sogno. Che lei ti prenda gli occhi, così da morire senza avere paura, nel giorno fissato, perché non riuscirai a vedere in faccia la Morte, che è la somma Paura.
Ma, passato l'incubo, al mattino, potrai vedere ancora la vita?
E la domanda, retorica, sospende il patto, che non avrebbe senso stipulare.

Dici che la Paura ti invita a fare un patto, in sogno. Che lei ti prenda gli occhi, così da morire senza avere paura, nel giorno fissato, perché non riuscirai a vedere in faccia la Morte, che è la somma Paura.
Ma, passato l'incubo, al mattino, potrai vedere ancora la vita?
E la domanda, retorica, sospende il patto, che non avrebbe senso stipulare.
3Grazie, @Poeta Zaza: intendevo esattamente questo. Che ti sia piaciuta, mi rende felice.
Approfitto per chiederti anche qui notizie del tuo girasole: non riesco a trovarlo neppure tra i miei contenuti. Saresti così gentile da indicarmi la data in cui lo hai postato, o almeno il mese e l'anno? Grazie ancora.
Link alla poesia nel Writer's Dream: https://www.writersdream.org/forum/foru ... -sa-dirmi/
Approfitto per chiederti anche qui notizie del tuo girasole: non riesco a trovarlo neppure tra i miei contenuti. Saresti così gentile da indicarmi la data in cui lo hai postato, o almeno il mese e l'anno? Grazie ancora.
Link alla poesia nel Writer's Dream: https://www.writersdream.org/forum/foru ... -sa-dirmi/
4Ippolita wrote: Mon Feb 08, 2021 8:42 pm Approfitto per chiederti anche qui notizie del tuo girasole: non riesco a trovarlo neppure tra i miei contenuti. Saresti così gentile da indicarmi la data in cui lo hai postato, o almeno il mese e l'anno? Grazie ancora.Posso ricordarmi solo l'anno: 2019. Mi spiace