Contest di Natale 2024 - Off topic

1

CONTEST DI NATALE 2024
OFF TOPIC
Benvenuti nell'OT del Contest di Natale 2024 di CdM!  :vaccanatale:
.
Il contest avrà inizio alle 12:00 di sabato 21 dicembre 2024 e terminerà alle 24:00 di sabato 11 gennaio 2025.
Avrete due settimane per scrivere e pubblicare il testo (dal 21 dicembre al 4 gennaio) e una settimana per esprimere le vostre preferenze (dal 5 all'11 gennaio).
Da domani, 18 dicembre, fino al 4 gennaio (termine per la pubblicazione) potrete scegliere uno dei pacchi numerati nella discussione dedicata. Il loro contenuto sarà svelato solo all'inizio del contest. Nel caso in cui i pacchi a disposizione terminassero, ne verranno aggiunti di nuovi.

A breve seguirà il regolamento generale.

Vi aspettiamo!  :sss:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Natale 2024 - Off topic

4
@Sira Ho un problema:
Epilogo:
«Ma non è mica così che finiscono le favole!» Esclamò il bimbo.
Alessandro si sforzò di ricacciare indietro il groppo che gli ostruiva la gola. «Hai ragione» rispose infine scarmigliandogli la zazzera bionda, «ma i grandi spesso non sanno più raccontare le favole.»
Il termine "bimbo" mi costringe a creare un personaggio molto piccolo, fino a quale età posso considerare di chiamare"bimbo" il personaggio?
Ho una storia in mente, ma il ragazzino dovrebbe avere almeno undici dodici anni.
Cambio storia?
Dalla traccia si capisce che il finale della favola non sarà proprio un lieto fine, come ci si aspetta dalle favole. 
Mi trovo a inventare una storia per bambini che non finirà come un bimbo piccolo si aspetta e quindi mi chiedevo: quale finale, non convenzionale, è adatto per dei bambini fino a cinque sei anni?
Vorrei sapere se nella traccia si può cambiare il termine" bimbo" con ragazzino. Toccherei una fascia di età che va dagli otto ai tredici quattordici anni, e risulterà più coerente creare una storia alternativa alle solite favole.
Mi scuso per la domanda ma mi sorgono dubbi come al solito.

6
Sira wrote: Sat Dec 21, 2024 4:51 pmLe favole si raccontano ai bambini, 
Le favole hanno una struttura da rispettare e il finale deve essere leggero, stemperare l'ansia e inquietudine creata durante la narrazione, deve, per forza, non deludere le aspettative del bambino. 
Mi arrovello sulla situazione che potrei creare, ma non so se posso farcela,  

8
Albascura wrote: Sat Dec 21, 2024 5:36 pm Le favole hanno una struttura da rispettare e il finale deve essere leggero, stemperare l'ansia e inquietudine creata durante la narrazione, deve, per forza, non deludere le aspettative del bambino. 
Mi arrovello sulla situazione che potrei creare, ma non so se posso farcela,  
Non è obbligatorio il lieto fine, cara @Albascura  :hug:

Certo, nel corso degli anni, le versioni tristi del passato sono state spesso edulcorate, preferendo far cullare il bimbo nella sua beata tranquillità senza più lanciargli un messaggio per la sua crescita tra le righe.
Senti cosa ho trovato sul Web:

In realtà, le versioni originali delle fiabe spesso si discostano dalle versione edulcolorate che, nel corso del Novecento, sono state diffuse. Le fiabe, in passato, dovevano educare alla vita e, nella quotidianità, non sempre le cose vanno come vorremmo e il bambino doveva impararlo.

Prendiamo La piccola fiammiferaia, esiste forse racconto più triste, anche nella stessa versione ai più conosciuta? Una bambina che vende, in completa solitudine, fiammiferi la notte di Capodanno al gelo e che, alla fine, muore per il freddo. Cerco di ricordare come vissi questa storia da bambino e provo turbamento, perché nonostante la storia mi colpì , solo ora da adulto, ne comprendo la piena tragicità. (Mario de Maglie)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

9
@Albascura 

Prova a guardare l'epilogo sotto una luce diversa. La frase finale non stabilisce necessariamente che l'intera storia debba ruotare intorno alla favola o al suo significato. Questo momento tra il bimbo e Alessandro può essere interpretato come un momento simbolico, un'interazione che, pur parlando di favole, racconta qualcosa di più profondo. Fossi in te mi soffermerei di più sulla risposta del padre: "Hai ragione, ma i grandi spesso non sanno più raccontare le favole"

10
Da pivello del gruppo sono ancora autorizzato a porre domande stupide, visto che per me è tutto nuovo. 
1) Nel regolamento è scritto "Questi elementi andranno rispettati alla lettera e inseriti nel proprio racconto"; ciò significa che da qualche parte del testo ci sono le esatte parole del mio pacco, giusto? Non il medesimo concetto espresso con parole mie;
2) Io ho un pacco "colpo di scena"; si tratta di una definizione per la categoria né incipit né conclusione ma senza un significato specifico, oppure ci si aspetta, nel racconto, un vero colpo di scena, un evento inatteso, un finale non aspettato?

Grazie

bzz

11
Ciao @bezzicante vedo ti risponderti, almeno per come lo intenderei io...

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Colpo di scena [/font]
Sarebbe stato un azzardo mettersi in viaggio in pieno stato di guerra, ma era Natale e non avrebbe mai permesso che sua moglie e i suoi due bambini lo trascorressero da soli. Sarebbe partito a qualunque costo, ormai era deciso.

Credo che tu debba tenere conto questa trama, che, come tu dici, non è epilogo né incipit. Devi lavorare sulla trama che ti è stata data e sul relativo "colpo di scena". Tieni conto, che si tratterebbe di elaborare un finale che in qualsiasi modo venga fatto, sarà per forza un colpo di scena. Insomma, il protagonista riuscirà nel suo intento di non lasciare soli moglie e figli a Natale? Cosa mai potrà succedere che andrà storto o a suo favore? Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

12
bezzicante wrote: Sun Dec 22, 2024 9:38 amciò significa che da qualche parte del testo ci sono le esatte parole del mio pacco, giusto? Non il medesimo concetto espresso con parole mie;
Esattamente.
bezzicante wrote: Sun Dec 22, 2024 9:38 amsenza un significato specifico, oppure ci si aspetta, nel racconto, un vero colpo di scena, un evento inatteso, un finale non aspettato?
Il colpo di scena che ti è stato fornito è considerato tale perché introduce un elemento inaspettato e drammatico nella trama. Il protagonista decide di mettersi in viaggio nonostante lo stato di guerra. Questa decisione è rischiosa e contrasta con la prudenza che ci si aspetterebbe in una situazione di pericolo e, volendo, anche dal personaggio stesso. Puoi posizionare la frase in qualsiasi punto del testo e lavorare su questo colpo di scena nella misura che ritieni più opportuna, così come sei libero di crearne altri.

19
Poeta Zaza wrote: Fri Dec 27, 2024 7:33 pmLavori in corso... :libro:
Ciao Mariangela. Mi sono rimesso in piedi dopo giorni a letto.. Hai notizie degli amici? Non sarà che rimarremo orfani del contest? Magari sono tutti a letto con l'influenza... Speriamo bene! Suoniamo la tromba!  :hm:

20
bestseller2020 wrote: Mon Dec 30, 2024 9:32 am Hai notizie degli amici? Non sarà che rimarremo orfani del contest? Magari sono tutti a letto con l'influenza... Speriamo bene! Suoniamo la tromba!  :hm:
Io sono in forma e sto arrivando...
Non so quando ma prima della scadenza pubblico il mio testo, anche se non avrò finito di revisionarlo.
Ho sempre casa piena di gente, soprattutto bambini: quei ranocchietti che non vanno a scuola in questo periodo, ma ce la farò.

21
bestseller2020 wrote: Mon Dec 30, 2024 9:32 am Ciao Mariangela. Mi sono rimesso in piedi dopo giorni a letto.. Hai notizie degli amici? Non sarà che rimarremo orfani del contest? Magari sono tutti a letto con l'influenza... Speriamo bene! Suoniamo la tromba!  :hm:
Lieta per te. Gli amici Costruttori del Contest sanno di avere tempo sino al 4 Gennaio e (giustamente) se la prendono comoda.  :)

Arriveranno in massa gli ultimi giorni.   :yupphi:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

22
@Poeta Zaza e@bestseller2020 anch'io come @Albascura ho avuto pochissimo tempo. Con i parenti che vengono dal Nord è impossibile concentrarsi; nonostante ciò sono riuscita  buttare giù qualcosa tra un pranzo e una cena rinunciando alla pennichella sicula (un diritto inderogabile per noi siciliani), spero di caricarlo in mattinata, o non avròi altro tempo per farlo.  :facepalm:

23
bestseller2020 wrote: Mon Dec 30, 2024 9:32 amCiao Mariangela. Mi sono rimesso in piedi dopo giorni a letto.. Hai notizie degli amici? Non sarà che rimarremo orfani del contest? Magari sono tutti a letto con l'influenza... Speriamo bene! Suoniamo la tromba!  :hm:
Sono contento che ti sei rimesso. Per quanto mi riguarda saranno almeno vent'anni che non prendo un raffreddore e ancora meno l'influenza. Ricordo qualcosa del genere quando ero molto giovane.
Ho scritto qualcosa per il contest, devo rivedere un po' la rumenta che ho prodotto e fare le pulizie. 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

24
Alberto Tosciri wrote: Mon Dec 30, 2024 12:45 pmPer quanto mi riguarda saranno almeno vent'anni che non prendo un raffreddore e ancora meno l'influenza. Ricordo qualcosa del genere quando ero molto giovane.
Beato te! Vuoi mettere l'aria pura di Muravera con quella fetida della pianura padana? Altro che essenze di ginestre e mirto, qui, tra stalle di suini e bovini, ti arriva l'aria polare: un freddo così erano anni che non lo sentivo...

@Albascura  @Adel J. Pellitteri, dai ragazze, postate prima che mi riprenda "Sa callentura"

:facepalm:

25
bestseller2020 wrote: Mon Dec 30, 2024 12:53 pmVuoi mettere l'aria pura di Muravera con quella fetida della pianura padana? Altro che essenze di ginestre e mirto, qui, tra stalle di suini e bovini, ti arriva l'aria polare: un freddo così erano anni che non lo sentivo...
Ho vissuto l'infanzia a Muravera, poi Assemini fino ai vent'anni. Posti a misura d'uomo, per me bellissimi e la bellezza aumenta con la consapevolezza che molta gente, abituata alla vita di città, non vorrebbe viverci.
Ora vivo nella mia Ogliastra, in riva al mare, con le montagne e i boschi che incombono.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Return to “Gare concluse”