Re: Compiere 100 anni e non sentirli

2
Un Grande Maestro senza dubbio.
Di lui conosco solo Il giorno della civetta, come romanzo e poi trasposizione cinematografica che mi colpì fin da bambino, forse perché all'epoca mio padre era Carabiniere e aveva la divisa uguale a quella dei Carabinieri del film.
Ho visto la sua produzione e la trama di molte sue opere e mi riprometto di approfondire. C'è molto da imparare.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

3
Io ho l'edizione Adelphi di un altro suo romanzo capolavoro, A ciascuno il suo. In apertura c'è un tratto di una lettera che gli aveva spedito Italo Calvino nel novembre del 1965 su questo romanzo: "Ho letto il tuo giallo che non è un giallo, con la passione con cui si leggono i gialli, e in più il divertimento di vedere come il giallo viene smontato, anzi come viene dimostrata l'impossibilità del romanzo giallo nell'ambiente siciliano".
Non spoilero, ma quel romanzo è a dir poco sorprendente.
Il Sommo Misantropo

4
Gongolo, non nel senso dell'ottavo nano, ma perché sono stato invitato per Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura a presentare i miei romanzi storici ambientati nel Montefeltro:
Sabato 23 novembre a Pietrarubbia, h 15.30,"Sala in pietra” del Museo d’arte contemporanea. “Le orme del contemporaneo nell’esperienza artistica di Pietrarubbia”. Intervengono Maria Gloria Riva, Paolo Soro e Pio Bianchini (alias @Fraudolente ). A seguire, conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Paolo Soro.

5
@Fraudolente Congratulazioni e auguri! (y)
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Return to “Agorà”