Buongiorno,
avrei bisogno di informazioni in merito alla casa editrice Writers Editor. Qualche mese fa ho chiesto, via mail direttamente al titolare, informazioni sul loro modo di lavorare, soffermandomi su specifici punti. La loro risposta mi ha soddisfatto abbastanza e quindi dopo qualche giorno ho inviato un mio inedito. Dopo due mesi circa, ho ricevuto una loro risposta positiva in merito al manoscritto. Sul web non sono riuscito a trovare molto su, di loro, ma ci sono ancora aalcuni alcuni punti che continuano a non soddisfarmi del tutto. Qualcuno ha gia' avuto esperienze con loro? Mi servirebbe una mano per capire se vale la pena o meno pubblicare il mio romanzo.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?
2Ti sconsiglio vivamente, pessima esperienza,poca serietà, nessuna certezza.
3Salve a tutti,
la casa editrice Writers Editor è una EAP?
Credo sia così, ma chiedo conferma.
Grazie
Grazie
4Giovanni wrote: Salve a tutti,Nessuna esperienza diretta. Ho dato un'occhiata al sito, e lì escludono categoricamente di essere una EAP. A lasciarmi interdetto è la autocelebrazione finalizzata ad acquisire continuamente nuovi autori, piuttosto che nuovi clienti. E il continuamente menzionato step by step, senza spiegare quali passi siano, e in quale successione. Io, prima di affidarmi a loro, pretenderei di conoscere gli step e le condizioni contrattuali. Con questa CE, come con tutte, visti i tempi, la prudenza è d'obbligo.
Grazie
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
5Cheguevara wrote: Nessuna esperienza diretta. Ho dato un'occhiata al sito, e lì escludono categoricamente di essere una EAP. A lasciarmi interdetto è la autocelebrazione finalizzata ad acquisire continuamente nuovi autori, piuttosto che nuovi clienti. E il continuamente menzionato step by step, senza spiegare quali passi siano, e in quale successione. Io, prima di affidarmi a loro, pretenderei di conoscere gli step e le condizioni contrattuali. Con questa CE, come con tutte, visti i tempi, la prudenza è d'obbligo.Grazie!
6Mi hanno risposto dopo venti giorni...
Secondo me, puntano ai numeri.
Sono piuttosto scettico.
Qualcuno ha esperienze dirette, dato che le deduzioni possiamo farle in autonomia?
Grazie
Sono piuttosto scettico.
Qualcuno ha esperienze dirette, dato che le deduzioni possiamo farle in autonomia?
Grazie
Alessandro
www.alexmai.it
www.alexmai.it
7A me dopo circa due mesi. Non sono per niente convinto, tuttavia ho richiesto il contratto, che mi hanno prontamente inviato. Essendo alla mia prima esperienza non ci capisco un granché.
Qualcuno può essere d'aiuto?
Grazie.
Qualcuno può essere d'aiuto?
Grazie.
8Dylan1 wrote: Ti sconsiglio vivamente, pessima esperienza,poca serietà, nessuna certezza.Ciao, potresti raccontare la tua esperienza, visto che ne hai una diretta?
Potrebbe essere utile anche agli altri.
Grazie.

9Ho parlato stamattina venti minuti con una persona della casa editrice (credo proprio l'editore), ha risposto serenamente a tutte le domande.
Se uno fa l'editore da 13 anni è capace, https://cristiansegnalini3.webnode.it/conoscimi/ è quello che ha fatto nella vita, ovvero molto più di altri editori.
Qualcuno può indicarmi, con le prove, cosa avrebbe fatto di poco chiaro?
Ho il contratto qui davanti e non c'è scritta una sola riga su pagare qualcosa e acquistare copie...
Grazie
intervista a una autrice della CE, sulla radio della CE
Se uno fa l'editore da 13 anni è capace, https://cristiansegnalini3.webnode.it/conoscimi/ è quello che ha fatto nella vita, ovvero molto più di altri editori.
Qualcuno può indicarmi, con le prove, cosa avrebbe fatto di poco chiaro?
Ho il contratto qui davanti e non c'è scritta una sola riga su pagare qualcosa e acquistare copie...
Grazie
intervista a una autrice della CE, sulla radio della CE
Alessandro
www.alexmai.it
www.alexmai.it
10Cheguevara wrote:Una domanda: in che modo una CE dovrebbe cercare nuovi autori?
Nessuna esperienza diretta. Ho dato un'occhiata al sito, e lì escludono categoricamente di essere una EAP. A lasciarmi interdetto è la autocelebrazione finalizzata ad acquisire continuamente nuovi autori, piuttosto che nuovi clienti. E il continuamente menzionato step by step, senza spiegare quali passi siano, e in quale successione. Io, prima di affidarmi a loro, pretenderei di conoscere gli step e le condizioni contrattuali. Con questa CE, come con tutte, visti i tempi, la prudenza è d'obbligo.
Poi: il catalogo ha qualche centinaio di titoli in tutto (su 15 collane circa), in molti anni di esistenza, quindi non mi pare pubblichi di tutto.
Infine: c'è nel gruppo anche una agenzia letteraria, che propone servizi a pagamento (interviste su tv private per esempio) che l'autore può scegliere o meno di fare, ma che preferisco siano proposti piuttosto che no. E che probabilmente fanno anche altre CE, senza la stessa trasparenza.
Cosa faresti al posto loro?
Last edited by AlexMai on Sat May 11, 2024 1:08 pm, edited 1 time in total.
Alessandro
www.alexmai.it
www.alexmai.it
11AlexMai wrote: Mi hanno risposto dopo venti giorni...Sul sito è scritto che rispondono a 30/60 giorni, evidentemente hanno molti lettori, non ci vedo nulla di strano.
Sono piuttosto scettico.
Grazie
Per capire se un libro vale, quando partecipo a Io Scrittore, ci metto mezzora e per leggerlo tutto meno di una settimana... questi ce ne mettono da 4 a 8...
Alessandro
www.alexmai.it
www.alexmai.it
12AlexMai wrote: Una domanda: in che modo una CE dovrebbe cercare nuovi autori?@Cheguevara si riferisce al fatto che, come più volte è stato detto, quando il sito di un editore è strutturato per attirare più gli scrittori che i lettori, può essere un campanello di allarme.
In teoria un editore non dovrebbe cercare nuovi autori, se una CE è valida gli autori si propongono autonomamente. Oppure indice dei concorsi o delle selezioni per colloqui durante le principali fiere.

AlexMai wrote: Sul sito è scritto che rispondono a 30/60 giorni, evidentemente hanno molti lettori, non ci vedo nulla di strano.Qui non ho capito bene, perdonami... ti sei risposto da solo, o hai un account identico a un altro utente?
Per capire se un libro vale, quando partecipo a Io Scrittore, ci metto mezzora e per leggerlo tutto meno di una settimana... questi ce ne mettono da 4 a 8...

13AlexMai wrote: Una domanda: in che modo una CE dovrebbe cercare nuovi autori?Stavo rispondendo in maniera più articolata, quando si è sovrapposto @ElleryQ con considerazioni che condivido in pieno e che stavo anch'io proponendo. Aggiungo che non sono al posto loro, ma sull'altra sponda del fiume, quella degli autori, per sfruttare i quali è sorta una filiera che usa spesso specchietti per le allodole per attrarre la massa di aspiranti, non sempre all'altezza e spesso sprovveduti. Detto questo, ognuno è libero di usare il proprio tempo e i propri quattrini come meglio crede.
Poi: il catalogo ha qualche centinaio di titoli in tutto (su 15 collane circa), in molti anni di esistenza, quindi non mi pare pubblichi di tutto.
Infine: c'è nel gruppo anche una agenzia letteraria, che propone servizi a pagamento (interviste su tv private per esempio) che l'autore può scegliere o meno di fare, ma che preferisco siano proposti piuttosto che no. E che probabilmente fanno anche altre CE, senza la stessa trasparenza.
Cosa faresti al posto loro?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
14ElleryQ wrote: Qui non ho capito bene, perdonami... ti sei risposto da solo, o hai un account identico a un altro utente?Ah ah ah! Secondo me è uno di loro, che prima muove critiche poi risponde difendendo la CE

15Se guardate lo storico della pagina fb si può notare che diversi autori sono stati pubblicizzati nel corso del 2021,di questo almeno 3/4 non hanno ancora visto la pubblicazione del libro.
Io mi sono visto pubblicare dopo due anni dalla firma del contratto, sto ancora aspettando la maggior parte delle copie che ho pagato anticipatamente nel periodo della prevendita.
Io mi sono visto pubblicare dopo due anni dalla firma del contratto, sto ancora aspettando la maggior parte delle copie che ho pagato anticipatamente nel periodo della prevendita.
16ElleryQ wrote: @Cheguevara si riferisce al fatto che, come più volte è stato detto, quando il sito di un editore è strutturato per attirare più gli scrittori che i lettori, può essere un campanello di allarme.Mi sono risposto da solo, perchè ho trovato la risposta nell'intervallo tra un post e l'altro...
In teoria un editore non dovrebbe cercare nuovi autori, se una CE è valida gli autori si propongono autonomamente. Oppure indice dei concorsi o delle selezioni per colloqui durante le principali fiere.Qui non ho capito bene, perdonami... ti sei risposto da solo, o hai un account identico a un altro utente?
Alessandro
www.alexmai.it
www.alexmai.it
17Io ho avuto una pessima esperienza. La sconsiglio a tutti. Grande maleducazione e arroganza. Non date in mano le vostre opere a questi soggetti.
18@Alessandro Falanga se ti posso dare un consiglio, stai lontano da questa casa editrice. Tanto per cominciare non fanno nessuna selezione fra gli autori, non rispettano il contratto,non pagano le royalties, non sono trasparenti. La loro politica dei preorder fa comodo solo a loro e alla fine oltre che loro autore diventi loro cliente ,dato che alla fine i tuoi libri li dovrai acquistare tu in preordine.
19@Alvaroconcordo, arroganti tutti e soprattutto il direttore
20@Giovannispero che tu non abbia già firmato il contratto con loro e magari pure il diritto di opzione
21@AlexMaine avrei da dire su di loro, ma su questo forum meglio evitare
22@AlexMaifanno copertine di m44 da e ho saputo che non hanno pagato neppure un editor per il suo lavoro. Scorretti al massimo
23Mi hanno scritto dicendo che avevano finito di leggere la mia opera e che se volevo mi mandavano l'analisi del testo insieme alla proposta... ho risposto di mandarmi pure quello che vogliono.. vedremo
24Considerando le continue inesattezze che vengono diffuse, tra cui richieste di pubblicazione di opere già edite, email offensive per semplici domande e accuse di offese inesistenti da parte nostra, nonché affermazioni infondate sulla nostra politica editoriale da parte di autori che non hanno mai collaborato con noi, riteniamo opportuno che gli amministratori valutino la chiusura di questo topic.
Per chi è realmente interessato a comprendere come operiamo e desidera prendere le distanze dalle false affermazioni, siamo disponibili per fornire chiarimenti anche telefonicamente. La nostra porta è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere la verità e rispettare il lavoro di chi si impegna seriamente.
Grazie.
---
Per chi è realmente interessato a comprendere come operiamo e desidera prendere le distanze dalle false affermazioni, siamo disponibili per fornire chiarimenti anche telefonicamente. La nostra porta è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere la verità e rispettare il lavoro di chi si impegna seriamente.
Grazie.
---
25Carlo_78924 wrote: Considerando le continue inesattezze che vengono diffuse, tra cui richieste di pubblicazione di opere già edite, email offensive per semplici domande e accuse di offese inesistenti da parte nostra, nonché affermazioni infondate sulla nostra politica editoriale da parte di autori che non hanno mai collaborato con noi, riteniamo opportuno che gli amministratori valutino la chiusura di questo topic.Rispondo pubblicamente al suo messaggio privato, in cui, pacatamente e gentilmente, lei mi chiede consiglio su come fare per ottenere la chiusura di questo topic, e un contatto telefonico per spiegare meglio a voce il perché le accuse che qualche utente le ha rivolto siano infondate. La prima cosa da chiarire è che io non faccio parte dello Staff, e che forse avrebbe dovuto inviare il messaggio a @ElleryQ . Detto questo, avevo precisato sin dall'inizio della discussione di non aver avuto rapporti diretti con la sua casa editrice, e di essermi formato un'idea da un'escursione nel suo sito, che però oggi pare accessibile solo per quanto riguarda il carrello. Vado quindi sul ricordo, e mi pare che la politica editoriale fosse basata su un sistema di pre-vendite da parte dell'autore, un crowdfuding, più o meno, che, per quanto mi riguarda, disapprovo, indipendentemente da chi sia a praticarlo. Il mio parere è che se gli autori fin qui intervenuti che hanno detto cose non vere, in particolare sui pessimi rapporti e sulla mancata corresponsione delle royalties, andrebbero sconfessati qui sul forum, anziché chiedere la chiusura della discussione. E' la mia opinione, per quello che può valere.
Grazie.
---
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti